Una terrazza circolare con arredi in ferro battuto

Arredi esterni in ferro battuto: un angolo sulla terrazza rotonda è reso funzionale dal tavolo ovale con sedie dal design incrociato, per un raffinato outdoor.
Pubblicato il

Arredi in ferro battuto per un elegante e pratico outdoor


Esterni d'autore
: l'idea progettuale prevede l'arredo degli spazi all'aperto con elementi in ferro battuto, quali tavoli e sedie, da sempre rappresentativi di un gusto intramontabile e raffinato, per rendere tanto gradevole quanto pratica, la vita open air.

La scelta di adottare degli arredi in ferro battuto per lo spazio esterno di casa, può rivelarsi vincente per svariati motivi. Sono la soluzione ideale per tutti coloro che non possono o non intendono affatto impegnarsi più di tanto per la cura e manutenzione della sistemazione esterna della propria abitazione.

Il ferro battuto di per sé è un materiale robusto, in grado di offrire un'elevata durevolezza a condizioni atmosferiche sfavorevoli, soprattutto se opportunamente trattato con verniciature specifiche antiruggine.
L'intrinseca duttilità del ferro si presta egregiamente alla lavorazione artigianale o industriale, in pressoché infinite morfologie, risultando malleabile tanto per realizzazioni dal gusto lineare ed essenziale, quanto per delle più articolate texture caratterizzate da un elegante layout artistico.


Disegno di tavolo e sedie in ferro battuto per un angolo dining in terrazza


Nel sottostante disegno illustro la mia soluzione progettuale per arredare con mobili in ferro battuto, una porzione della terrazza al piano rialzato, nel contesto di una villa circondata da un verdeggiante giardino.

Angolo colazione in terrazza con arredi in ferro battuto
Questa superficie terrazzata possiede una conformazione curvilinea, definendo un angolo rotondeggiante, incorniciato da un basso muretto rifinito superiormente da lastre di coronamento in cotto, su cui trovano giusta collocazione una serie di fioriere decorative.
Di qui l'idea di allestire una tavolata di forma ovale, che assecondasse la sagoma curva dello spazio terrazzato, creando un insieme armonico di complementarietà architettonica tra le strutture in muratura e gli arredi stessi.

Il piano del tavolo e delle sedie è in lamiera di ferro ricurvato e martellato, mentre le strutture portanti sono in tondino pieno di ferro, conferendo così una salda robustezza.
I piedi poggiano al suolo attraverso delle piattine terminali di forma discoidale, allo scopo di ottenere una migliore stabilità nell'appoggio al pavimento.

Per il basamento del tavolo e per gli schienali delle sedie, ho pensato a un disegno minimale definito da un incrocio stilizzato in senso diagonale, con un anello centrale nel punto di intersezione tra i tondini metallici.

Un foro al centro del pianale del tavolo è in asse verticale con il sottostante anello della barra trasversale di rinforzo del piedistallo: ciò consente il comodo inserimento di un ombrellone, per proteggere questa zona pranzo da esterno, nei momenti di maggior soleggiamento.
Una verniciatura protettiva in una decisa cromia grigio grafite, spicca a contrasto con le calde tonalità della pavimentazione in cotto della terrazza circolare.


Ambientazioni esterne con arredi in ferro battuto


Ho scelto alcune rappresentazioni fotografiche particolarmente significative per mostrare le potenzialità d'arredo dello spazio esterno, mediante mobili in ferro battuto di diversi stili adattabili a vari contesti abitativi.
Le prime due immagini ritraggono due alternative composizioni materiche e cromatiche della collezione Capri di Manutti.

Tavolo in ferro battuto con piano in pietra e sedie, modello Capri Manutti
Nella prima versione in ferro battuto verniciato nero, il tavolo rotondo con piano a effetto pietra bianca con bordo smussato è associato a sedie con schienali lavorati in piattina metallica a design romboidale; due braccioli rifiniti in legno di teak e semplici cuscini bianchi sulle sedute, completano il layout classico ma contemporaneo di questo angolo bistrot affacciato sull'azzurro mare.

Segue l'elegante opzione all white e legno, con il pianale del tavolo in teak e le sedie con struttura in tondino metallico e schienale parzialmente composto da incroci di piattine metalliche a disposizione perpendicolare.

Tavolo in ferro battuto bianco e piano in legno con sedie, collezione Capri di Manutti
Il candido e raffinato arredo di questa zona pranzo da esterno, risalta sul ciottolato della terrazza affacciata su territorio collinare.

Le due location successive sono tratte dall'azienda Stil Fer, laboratorio artistico con sede in Padova, specializzato nella lavorazione artigianale del ferro battuto.
Appare originale la possibilità di disporre di robuste sedie in ferro le quali risultino addirittura girevoli su piedistallo circolare; ciò permette di sentirsi a proprio agio anche nell'outdoor di casa, magari per studiare o lavorare al pc in tutta libertà respirando a pieni polmoni.

Tavolo in ferro battuto con sedie girevoli di Stilfer
Queste poltroncine ruotanti sono forgiate in un design sinusoidale, per alleggerire visivamente la robustezza della struttura stessa, mentre il piano del tavolo e le sedute sono in ferro lavorato
.
L'intero arredo da esterno è verniciato in un intenso colore effetto ghisa, contrastante con i caldi toni dei mattoni in cotto della recinzione in muratura e della pavimentazione.

Tavolino da caffè in ferro battuto con sedie di Stilfer
L'ultima foto della serie ritrae un tavolino da caffè con piano in lamierino metallico retinato, così come le sedute; gli schienali sono decorati da sottili motivi floreali, quasi come un ricamo materico cucito su misura a regola d'arte.
Si compone così un attraente angolo per gustare un espresso o un aperitivo, sul lastricato interposto tra l'abitazione e il circostante prato.


Progettare e arredare online gli spazi interni ed esterni di casa


Gli arredi in ferro battuto sono strategici perché non devono necessariamente essere riposti all'interno durante la cattiva stagione; si risolve così il problema di trovare lo spazio adeguato in locali quali ripostigli, cantine o garage dove depositarli, in attesa dell'arrivo dell'estate successiva.
Pertanto, si potrà sempre approfittare di qualche bella giornata invernale per improvvisare un pranzo all'aria aperta con gli amici, poiché il mobilio da esterno è sempre pronto all'uso, all'insegna di un disinvolto life style outdoor.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta l'opportunità privilegiata per poter ridisegnare gli spazi esterni e interni di casa, attraverso soluzioni creative e mirate alle specifiche esigenze di ogni contesto familiare.
Planimetrie distributive e disegni realistici in 3D offrono una visione dettagliata e intelligibile, per dare forma a nuovi e più vivibili percorsi tra gli ambienti, assicurando sempre un alto livello di estetica architettonica associato alla funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Arredi esterni in ferro battuto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI