Arredi ecologici

Arredi certificati FSC: Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Le conifere e le latifoglie sono due piante legnose generalmente alberi e solo poche sono arbusti. Esse hanno una grande importanza economica, specialmente per la lavorazione del legno Carta e rami: ecologiastrutturale e la produzione di carta.

Per la realizzazione di arredi, ultimamente, tale materiale è spesso sostituito da metallo e plastica oppure da derivati legnosi più economici come il medium-density fibreboard (MDF).

Il grave problema del deforestamento, difatti, preoccupa non poche persone.

Si calcola che l' 80% circa delle foreste che nel passato ricoprivano la superficie del pianeta sono state distrutte, e la maggior parte di queste negli ultimi 30 anni. In media un'area dalle dimensioni di un campo di calcio viene disboscata ogni due secondi.

È giunto il momento di agire.

Si stima che una superficie di foresta primaria tra i 10 e i 16 milioPeru nord Amazzoniani di ettari venga perduta ogni anno
. (Studi effettuati dal Forest Stewardship Council (FSC)).

Il futuro di interi popoli è dunque in pericolo giacché l'industria del legno effettua tagli illegali e disboscamenti non autorizzati.

Fin dall'antichità si sradicano piante per ottenere la legna da ardere per il riscaldamento domestico o da usare come materiale da costruzione.
Questo procedimento, se fatto in modo irregolare, non è solo un problema ed una minaccia per l'ambiente.

Tali esportazioni fraudolente causano non solo l'estinzione di specie di piante, ma minacciano anche la nostra vita alterando le reciproche interazioni ed il naturale equilibrio dinamico.Amazzoni riva del BrasileIl fenomeno del disboscamento è oggi ancora molto frequente e sempre più in crescita soprattutto nella Foresta Amazzonica.

Il polmone verde della terra sta scomparendo soprattutto in Cina, Colombia, Congo, Brasile, India, Indonesia, Myanmar, Malesia, Messico, Nigeria e Thailandia, che insieme compiono più del 70% di appropriazione indebita mondiale.

La deforestazione è dunque un aspetto preoccupante eppure il legno potrebbe rappresentare il materiale edile ecologico per eccellenza.
Questo materiale può essere ricavato ecologicamente, quindi divenire biodegradabile e rigenerabile.
Albero sradicato
Il Forest Stewardship Council (FSC), Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile, è un‘organizzazione internazionale indipendente e senza scopo di lucro fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un‘alternativa alla distruzione delle foreste: la certificazione.

Logo FSC Sono già 2200 le aziende certificate FSC che rispettano gli standard elaborati insieme ai rappresentanti di tutti i settori sociali, economici e ambientali interessati alla gestione delle foreste nel mondo.

Sul sito www.fsc-italia.it troverete tutte le aziende certificate che producono arredi contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

riproduzione riservata
Arredi ecologici
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI