|
Siete amanti di cinema e serie tv?
Vi è capitato di sognare di potervi sedere sulla poltrona del vostro idolo o vi siete innamorati di qualche pezzo di design visto in un film?
Molto spesso le produzioni scelgono pezzi che rappresentano le icone del design per creare la giusta ambientazione e, anche se al momento della visione siamo magari così immersi dalla narrazione da non farci caso, sono proprio gli oggetti che popolano la scenografia a determinare la caratterizzazione della scena.
Spesso per arredare un set cinematografico vengono scelti arredi celebri, pezzi di design che hanno fatto la storia, presenti probabilmente nella nostra memoria fotografica, in modo che ci richiamino subito alle mente un periodo storico o uno stile specifico.
La celebre poltrona LC2 prodotta da Cassina Spa è stata disegnata da Le Corbusier nel 1928 ed è divenuta l'archetipo di una nuova concezione moderna dell'arredo, caratterizzata da un'estetica razionalista.
Sul set cinematografico è perfetta per arredare ambienti che appartengono a uomini ricchi e di potere.
La troviamo infatti nella casa di Julian Kay, ovvero l'American Gigolo interpretato da Richard Gere nel film di Paul Schrader del 1980.
Anche nella lussuosa abitazione di Jordan Belfort, il broker senza scrupoli interpretato da Leonardo di Caprio in The Walf of Wall Street troviamo un arredo della serie LC2 nella versione divano, una delle varie declinazioni proposta da Cassina.
Un altro pezzo di design che ha fatto la storia è la lampada Tolomeo prodotta da Artemide, disegnata da Michele de Lucchi più di 30 anni fa, ma ancora oggi simbolo di modernità.
Si tratta di una delle lampade più vendute al mondo in quanto si adatta a tantissimi tipi di ambienti, dalla casa all'ufficio.
Sul set cinematografico è infatti presente sulla scrivania di M, nel capitolo 23esimo della saga di James Bond: Skyfall.
Ed è anche stata scelta per arredare i laboratori della NASA nel fim Interstellar.
Un'altra seduta iconica, simbolo di modernità ed eleganza è la poltrona Barcelona disegnata da Ludwig Mies van der Rohe in occasione dell'esposizione universale tenutasi nel 1928 proprio a Barcellona. Prodotta da Knoll è composta da una sottile struttura in acciaio e un'imbottitura trapuntata a bottoni.
La sua caratteristica eleganza e raffinatezza, data anche dalle linee semplici e minimali, la rende adatta ad ambienti moderni e lussuosi.
Appare infatti sul set cinematografico di Casino Royale, in cui James Bond è interpretato da Daniel Craig.
Dato il successo che ebbe da subito la poltrona, Mies van der Rohe disegnò pochi anni dopo la versione a divano, caratterizzata dallo stesso tipo di imbottitura, impreziosita da un elegante cuscino cilindrico.
Questa declinazione della linea Barcelona è piaciuta molto anche agli scenografi del cinema, che l'hanno scelta in numerose occasioni per caratterizzare ambienti di vario genere.
Un esempio è la sua apparizione nella camera di Edward nella saga dei film Twilight: la casa dei Cullen è in realtà un'abitazione privata progettata da un celebre studio di architettura americano.
Così come ci sono arredi famosi che hanno impreziosito alcuni set, ci sono invece altri arredi divenuti celebri proprio grazie alla loro presenza su alcuni specifici set cinematografici.
Un esempio di questo fenomeno è la poltrona Ovalia Egg Chair, divenuta iconica grazie al film Men in Black.
Progettata dal designer danese Henrik Thor-Larsen nel 1968, l'Ovalia Egg Chair è composta da un guscio in vetroresina rinforzata a forma di uovo, verniciato in bianco lucido.
I rivestimenti interni invece sono in misto lana e nylon e sono stati realizzati in diverse tonalità di colore. Nel film Men in Black Will Smith e i candidati dell'esercito della marina fanno il loro test per diventare il meglio del meglio del meglio proprio nell'Ovalia Egg Chair.
Un altro esempio particolarmente calzante è la particolarissima moquette a motivi esagonali che ricopre i corridoi dell'Overlook Hotel di Shining.
Sono molte le scene del film in cui i colori stridenti che compongono il pattern bucano lo schermo ipnotizzando lo spettatore.
Stanley Kubrick, regista del film, ha sempre curato con maniacale attenzione l'arredo dei suoi set cinematografici, ricreando ambienti così caratteristici da divenire protagonisti tanto quanto gli attori stessi.
Il Design Museum di Londra ha addirittura dedicato recentemente una mostra al regista, ricreando 10 stanze tematiche, ispirate ai suoi set cinematografici più celebri. Non poteva ovviamente mancare uno stralcio della moquette dal pattern esagonale, divenuta così iconica da essere anche citata in altri film, persino di animazione, come ad esempio Toy Story.
In realtà si tratta di un tappeto disegnato da David Hicks, chiamato Hicks Exagon, in produzione già dagli anni '60. Da quando, però, nel 1980 è uscito il film Shining sul grande schermo, questo pattern è diventato davvero celebre, al punto da essere riprodotto in diverse forme e rivisitazioni.
L'azienda Cole&Son ad esempio, ha realizzato una linea di carte da parati rivisitando gli abbinamenti cromatici del pattern di Hicks in chiave moderna.
Siete invece più amanti delle serie tv che del cinema?
Non preoccupatevi, anche i set delle serie sono studiati da esperti scenografi, che scelgono con cura come arredare gli ambienti.
Sul set di How I Met your Mother compare la celebre Lounge Chair and Ottoman di Vitra disegnata da Charles Eames con l'intento di creare una versione aggiornata della classica poltrona inglese. Prodotta a partire dal 1956, è ormai un classico nella storia del mobile moderno.
Se invece la vostra intenzione è quella di cercare i piccoli gadget che caratterizzano le case dei vostri personaggi preferiti, sappiate che molti sono facilmente acquistabili su Amazon, come ad esempio la celebre cornice gialla posta sulla porta viola dell'appartamento di Monica di Friends, oppure la biscottiera a forma di Batman o il porta fazzoletti a forma di cubo di Rubik dell'appartamento di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory.
Le persone che si sono appassionate agli arredi dei set cinematografici e delle serie tv sono sempre di più, e lo testimoniano alcuni siti web, dai quali è direttamente possibile acquistare alcuni arredi.
Uno di questi è Seen on Set specializzato proprio nello scovare tra gli shop online arredi identici a quelli visibili sul grande e piccolo schermo.
La passione che sempre di più sta spopolando per le serie tv e la conseguente voglia di avere qualche pezzo di arredamento di uno specifico set in casa propria è stata cavalcata anche da IKEA che ha creato la campagna Real Life Series, nella quale vengono lanciate tre idee di soggiorno da arredare solo con pezzi di loro produzione, ma che richiamano in modo diretto l'arredamento di alcune ambientazioni celebri.
Il risultato è stato strabiliante, al punto che non è nemmeno servito ai creativi nominare quali sono i soggiorni citati per fare in modo che i fan li riconoscessero.
Ed è quindi evidente come bastano un divano e una poltrona della linea Ektorp abbinati ad un tavolino Lack per ricreare il soggiorno di Monica in Friends.
Se si scelgono invece la poltrona Strandmon e la file di lucine Solvinden, è invece facile immergersi nel fantascientifico salotto della famiglia Byers di Stranger Things.
Il soggiorno più iconico è comunque senza dubbio quello di casa Simpson, che potete allestire a casa vostra acquistando il tappeto circolare Lattjo ed inserendo l'immagine di una barca in una cornice Hovsta, da appendere ovviamente un po' storta, come nella scena finale della sigla del cartone animato.
|
||