Complementi d'arredo con patchwork

L'allegria del patchwork imperversa nei complementi d'arredo come sedie, divani, poltrone, letti rendendoli particolarmente originali e ricchi di brio e vivacità.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'allegria del patchwork continua a imperversare negli arredi. Una delle tendenze più acclamate del 2010, anche nella moda, è ancora evidente anche quest'anno nel mondo del design.

E così affascinanti accostamenti di texture e colori diversi invadono sedie, divani e letti, anche pensati per i più piccoli.

Rendendo ancora una volta celebre lo storico patchwork, nato con la migrazione, dal Vecchio Continente al Nuovo, dei primi coloni inglesi intorno al 1629.
Le famiglie infatti portavano con sè i quilts, trapunte da letto ottenute cucendo insieme due strati di stoffa con in mezzo un'imbottitura.

Patchwork di AirnovaI manufatti creati dalle donne, con l'utilizzo di abiti e biancheria dismessi nel tempo, sono diventati dei veri e propri capolavori.

Come lo sono oggi questi variopinti arredi.

Audaci accostamenti che diventano decori, pelli come tessuti sovrapposti al piano della sedia in un'esplosione astratta di colori. Stiamo parlando della sedia da collezione Patchwork, prodotta da Airnova Design

Sempre uguale e sempre diversa, è un esempio di maestria nella lavorazione del cuoio: il rivestimento è realizzato con piccoli tagli di pelle cuciti insieme dai colori accostati armoniosamente come le trapunte della tradizione anglosassone.

Le cuciture sono l'elemento, non solo decorativo, che sottolinea l'eccellenza della lavorazione. Patchwork è declinata nella collezione Quattro Stagioni (Primavera, Estate, Autunno ed Inverno) e nei modelli sedia, poltroncina, sgabello e lounge.

Ovviamente la variante sono i colori. In Patchwork Estate, ad esempio, la piena vitalità di questa stagione viene comunicata attraverso l'oro del sole, fino ad arrivare a tinte più accese.

Non è da meno la collezione Patch di Modà, un brand di DiLiddo & Perego.

Già il nome Modà evoca un ambiente fashion.



Patch di ModàE di fatto il marchio propone oggetti di qualità di altri tempi, decori magici rubati alla natura, elementi dalle forme suggestive ispirati alla tradizione classica e lavorati con finiture in foglia oro e argento.

Ma il tratto distintivo è la fusione di stili diversi, che permette di scoprire un nuovo linguaggio estetico, inedito e personale.

Nella collezione Patch accostamenti inediti, finiture effetto vintage delle scocche e coloratissimi e pregiati tessuti rendono poltrone, divanetti, testate letto e panche originali ed innovative.

Gran Galà di Pali SpaUn patchwork d'eccezione, dove strisce asimmetriche di morbidi velluti, luccicanti jacquard, freschi di lana ed un elegante stampa floreale su lino si uniscono in modo armonioso e raffinato.

Ma il patchwork entra anche nella camerette per bambini, portando con sé l'ineguagliabile allegria che non può non piacere ai più piccoli.

Pali Spa specializzata nell'arredamento per l'infanzia, presenta all'interno della sua collezione Gran Galà un lettino in bianco e colore che presenta sull'esterno delle testate imbottite un disegno realizzato con patchwork.

Il disegno, che riproduce un tenero orsetto e un albero dalle foglie variopinte stilizzate, porta all'interno della stanza una ventata di vivacità e brio.

riproduzione riservata
Arredi con patchwork
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI