|
Le pareti bianche danno una sensazione di pulizia, aumentano la luminosità degli ambienti e li fanno sembrare più spaziosi. C'è da dire però che il bianco è impersonale e si corre il rischio di far apparire la stanza spoglia ed eccessivamente minimal.
Per dare all'ambiente il giusto volume e una corretta geometria, le pareti andrebbero sempre sfruttate per inserire qualche elemento, anche puramente decorativo.
Quadri e poster sono le soluzioni più utilizzate per arredare le pareti, ma non sono le uniche. Esistono tante idee per decorare pareti in modo creativo e originale, basta avere la voglia di sperimentare e di impegnarsi in qualche lavoretto manuale.
Se non sapete da dove iniziare, siamo qui per questo! Vi illustreremo diverse decorazioni pareti fai da te che potranno ispirarvi per dare un nuovo look alla vostra casa.
Quella che stiamo vivendo è sicuramente l'era delle immagini. Se siete diventati anche voi dipendenti dalle foto, utilizzatele anche per arredare casa! La soluzione più semplice e diffusa è quella di incorniciarle e appenderle al muro, ma vi proponiamo delle idee alternative per arredare una parete con foto.
Amate lo stile rustico e radical chic?
Allora procuratevi delle assi in legno naturale alle quali fissare, con dei gancetti laterali, un fil di ferro. Vi serviranno poi delle piccole molette con cui attaccare le vostre foto preferite.
Se preferite, potete dipingere il legno in colori diversi per dare ancora più vivacità alla parete salotto.
La seconda idea che vi diamo per arredare una parete con foto è altrettanto semplice da realizzare. Vi serviranno delle cornici, un po' di spago e ovviamente le foto che volete mettere in mostra.
Iniziate incollando le foto alla cordicella, prendendo bene le misure.
Poi procedete legando i due lembi della corda alle due estremità della cornice.
Il lavoro è fatto, appendete i quadri fai da te e godetevi il risultato!
Vi piacciono gli arazzi ma non volete spendere troppo o semplicemente non avete trovato il decoro giusto? La risposta è, come sempre, nel fai da te.
Utilizzando degli avanzi di lana è possibile realizzare delle decorazioni pareti fai da te da appendere al muro davvero originali e a costo quasi zero.
Per creare l'arazzo che vi proponiamo, vi serviranno: un tassello di legno, tre diversi colori di filato (5 matassine in totale), tre cerchi da ricamo, colla a caldo e forbici.
Iniziate tagliando, con delle forbici affilate, i cerchi da ricamo a metà, in modo da farne delle mezze lune, che andranno incollate.
Fissate alla mezza luna più piccola un'estremità del filo di lana, lasciando una coda piuttosto lunga. Iniziate avvolgendo tutto il filo intorno alla struttura, fissandolo di tanto in tanto con della colla.
Ripetete questo passaggio per tutte e tre le mezze lune. Una volta che avrete finito di avvolgere il filo, legatene le code al tassello.
Utilizzate la pistola per colla a caldo per far aderire le mezze lune al tassello, assicurandovi che i nodi siano nascosti sul retro, e poi tagliate le code.
Una volta realizzata la base dell'arazzo, è arrivato il momento di decorarlo ulteriormente con i fili di lana.
Tagliate dei lunghi fili di lana colorati piegandoli a metà e agganciateli, effettuando dei nodi 'a bocca di lupo', alle mezze lune.
A questo punto tagliate e rifilate le frange per ottenere l'effetto che desiderate.
La vostra decorazione per la parete salotto è pronta per essere appesa!
I benefici delle piante in casa sono ormai ben noti. Oltre ad essere belle da vedere, infondono benessere e contribuiscono a purificare l'aria. Perché allora non riempire di verde la parete salotto?
Basta creare una struttura alla quale appendere i vasi e la vostra stanza avrà un aspetto inconsueto e a dir poco stupefacente.
Procuratevi delle assi in legno, della dimensione giusta per riempire il muro della vostra stanza. Uniteli in modo che formino dei rombi, come vedete in foto, fissandoli con dei chiodi.
Una volta che avrete realizzato la struttura portante, occupatevi dei porta vaso.
L'idea che vi proponiamo è quella di usare delle strisce di cuoio, un materiale dal grande fascino.
Se avete una buona manualità e gli strumenti giusti riuscirete facilmente a lavorare il cuoio realizzando dei contenitori per le piante. Non dovrete far altro che creare una striscia molto spessa alla quale fissare altre quattro strisce intrecciate che fungeranno da supporto per il vaso.
Realizzate tutti i porta vaso in cuoio, in modo da riempire tutta la struttura in legno. A questo punto fissateli con un chiodo nel punto in cui le assi si incontrano.
A questo punto è giunta l'ora di posizionare le piantine al loro posto!
Le idee per decorare pareti con le piante sono perfette per chi ama il verde e se disponete di una parete vicina alla finestra, non potete non lasciarvi intrigare da questa fantastica soluzione!
Siete appena tornati da un viaggio in Africa e avete voglia di ricreare in casa un'atmosfera etnica?
Se siete pieni di souvenir e non sapete dove riporli, la parete è il posto giusto.
Vi proponiamo un'idea semplice e dal grande impatto per arredare le pareti con i classici cesti africani fatti a mano.
Chiaramente è possibile trovare queste ceste particolari anche in Italia, acquistandole online o nelle bancarelle che si trovano un po' ovunque.
Gli amanti di questo stile resteranno sicuramente affascinati da queste decorazioni pareti soggiorno. Non dovete far altro che progettare lo spazio, affiancando ceste dalle dimensioni e dai colori diversi.
La parete bianca è uno sfondo perfetto per creare un patchwork di elementi etnici che daranno ai vostri ambienti un gusto inconfondibile.
|
||