• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni per arredare una casa da affittare a studenti

Idee e consigli per arredare una casa per studenti: progetto d'arredo per un appartamento di città da affittare a studenti, con soluzioni semplici e funzionali.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come arredare una casa per studenti: soluzioni pratiche e low cost


Nell'articolo, propongo alcune idee per arredare un appartamento da dare in affitto a studenti fuori sede, valutando innanzitutto la praticità delle possibili soluzioni in base alle volumetrie disponibili, cercando anche di contenere il più possibile i costi.

Partendo dal presupposto che gli studenti hanno esigenze diverse da quelle di una famiglia, l'arredamento di una casa da dare loro in affitto dovrà essere in funzione dell'utilizzo più o meno transitorio, creando delle essenziali ma pratiche postazioni studio.

Arredo casa studenti - MistralArredo casa per studenti - zona scrivania e libreria by Mistral

Dopo aver controllato, ed eventualmente sistemato, tutto ciò che concerne la manutenzione dell'immobile che si intende affittare a studenti, è importante pensare anche a un arredo funzionale per le specifiche esigenze degli studenti fuori sede.

Consigli per arredare casa studenti


Una volta stilato un elenco dei mobili e complementi vari, necessari per arredare una casa da affittare a studenti, si valuta se si ha già a disposizione qualche elemento della lista: ad esempio un armadio inutilizzato, delle stoviglie accumulate in una credenza che non si utilizzeranno mai perché se ne hanno già troppe, etc.

È sempre bene effettuare una ricognizione degli oggetti che si hanno già a disposizione, soprattutto quando sono un po' datati, valutandone l'integrità, ma anche se sono ancora proponibili.

È comprensibile che in un appartamento da dare in affitto a studenti, l'arredo non sia proprio tutto nuovo, ma obiettivamente non sempre tutto ciò che è vecchio è accettabile.

Stabiliti quali sono gli arredi, complementi e oggetti ancora in buono stato che si possono riutilizzare, si provvede a recuperare ciò che manca.


Esempio in pianta di un appartamento tipo, da affittare a studenti


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta quotata di un appartamento ubicato in una città universitaria, precedentemente abitato dai proprietari i quali, in seguito, hanno deciso di darlo in affitto a studenti fuori sede.

Casa per studenti piantaPianta di appartamento da arredare, per affitto a studenti fuori sede

La casa da affittare a studenti è composta da un ingresso da cui si accede al soggiorno e dall'altro lato alla cucina abitabile, mentre un disimpegno conduce a due camere da letto e due bagni.

Trasformare il soggiorno in ulteriore camera per studenti


Non sempre è necessario avere un soggiorno all'interno di una casa per studenti. Quando è presente una cucina abbastanza ampia per contenere tavolo e sedie per tutti, spesso si preferisce trasformare il soggiorno in una camera in più.

In questo modo si potranno ospitare più studenti, cosa che andrà a vantaggio sia del proprietario, che degli inquilini.

Proprio questa è stata l'intenzione dei proprietari dell'appartamento, ovvero trasformare quello che prima era il loro soggiorno, in una terza stanza da affittare a studenti.


Idee per arredare una casa per studenti: pianta con arredi


Nella seguente pianta arredata, illustro alcune possibili soluzioni per organizzare in modo essenziale ma funzionale, gli ambienti interni di una casa da affittare a studenti.
Arredare casa studenti - Progettista Designer Antonio PreviatoProgetto d'arredo appartamento da affittare a studenti - Progettista Antonio Previato

L'ideale è avere uno studente per camera, in modo da creare per ognuno un ambiente raccolto per studiare anche se però, in tante situazioni, possono esserci questioni economiche che non permettono questo lusso.

Per le camere sono necessari letto, comodino, armadio (almeno due ante per ogni persona), scrivania, sedia e, possibilmente, una libreria per ogni studente.

Nel bagno1 è predisposta anche la lavatrice, mentre l'armadio ricavato nel disimpegno, essendo in uno spazio comune, sarà utile per contenere scope e attrezzi di pulizia, facilmente accessibili da ciascuno degli studenti affittuari.

Idee d'arredo camera studenti: postazione scrivania, libreria e armadio


Nel seguente disegno, un esempio stilizzato di arredo a parete in una camera per studenti, che consente di avere uno spazio ben organizzato con elementi componibili semplici ma funzionali.

Arredo camera studenti - Designer Antonio PreviatoArredo per studenti con scrivania libreria e armadio - Designer Antonio Previato

La scrivania per studenti è a forma di U capovolta, avendo i due classici fianchi terminali e offre una comoda superficie per studiare.

Moduli componibili a giorno sono integrati a due mensole, formando un design a parete che affianca e avvolge lo scrittoio, quest'ultimo illuminato da luci a led sotto mensola.

Arredo scrivania per studenti - MistralArredo scrivania con accessori per casa studenti, by Mistral

Nella foto, tratta dall'azienda Mistral, un esempio di scrivania per studenti, con alette laterali di protezione, che evitano di far cadere gli oggetti posti sul piano.


Questo scrittoio è attrezzato con accessori per avere libri e raccoglitori di appunti sempre in ordine e a portata di mano, oltre a una originale lampada a spot orientabile, pratica per lo studio.

Soluzione letto per camera studenti e scrivania


La camera per studenti potrà essere realizzata su misura in legno, come nel seguente esempio in foto, tratto dalla ditta Mobilspazio.

Arredo camera studenti by MobilspazioLetto e postazione scrittoio di camera per studenti - realizzazione by Mobilspazio

Un pannello in legno funge da protezione alla parete, su cui poggia il letto a sommier con testata imbottita, coordinata con il rivestimento della seduta annessa alla scrivania.

Soluzione di arredo camera per studenti ricavata dal soggiorno


Dal soggiorno dell'appartamento, si può ricavare una camera per studenti, ovviamente un po' più ampia, dove collocare l'arredo per una comoda vivibilità dello spazio interno.

Arredare camera studenti - MobilspazioArredamento camera per studenti - realizzazione by Mobilspazio

Qui il letto è accolto su una pannellatura angolare a parete, conformando una essenziale ma confortevole postazione utilizzabile anche come divano, in modalità night & day.

Consigli per arredare e attrezzare la cucina nella casa per studenti


La cucina per la casa studenti è una spesa che spesso spaventa i proprietari.

Ad ogni modo, è sempre possibile risparmiare acquistando una composizione tipo di cucina lineare, comprendente solo gli elementi indispensabili, come lavello, piano cottura e frigorifero.

Arredo cucina per casa studenti - MobilspazioArredo minimal della cucina in condivisione, nella casa per studenti - Mobilspazio

Sarà poi utile un mobile che faccia da dispensa e che contenga le stoviglie d'uso più comune, facilmente utilizzabili dagli studenti.

Per quanto riguarda le stoviglie, è sempre consigliabile far trovare gli elementi base, come piatti, bicchieri, posate, tazze e alcune pentole, che andranno poi integrati a piacimento dai ragazzi, in base alle loro abitudini.

Qualunque sia l'esigenza di ridistribuzione e arredo degli spazi di casa, attraverso il servizio progettazione casa online è possibile ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, con il risultato di valorizzare le potenzialità di qualsiasi immobile.


Idee per arredare una casa per studenti: ambientazioni in foto


Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Mistral appaiono come esempi di soluzioni d'arredo, ideali per organizzare delle moderne camere per studenti, accessoriate e funzionali.
In successione, sempre nella galleria di foto, le ambientazioni tratte dall'azienda Mobilspazio, si presentano come stilizzati arredi realizzabili su misura, coniugando essenzialità e praticità.

riproduzione riservata
Arredare una casa per studenti
Valutazione: 5.58 / 6 basato su 36 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Matteo
    Matteo
    Martedì 13 Giugno 2023, alle ore 19:41
    Purtroppo la stragrande maggioranza dei proprietari che affittano case a studenti, sono solo degli speculatori, hanno il coraggio di affittare camere fatiscenti a prezzi esorbitanti, per non parlare di servizi igienici spesso malfunzionanti...
    Magari ci fossero sempre più delle persone perbene che si preoccupano di organizzare decentemente una casa da affittare a studenti, per investire e guadagnare il giusto senza approfittare.
    Comunque apprezzo quanto proposto nell'articolo, interessanti le soluzioni di arredo, semplici ma pratiche
    rispondi al commento
  • Clelia A.
    Clelia A.
    Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 18:17
    Ho letto con interesse l'articolo perché avrei intenzione di affittare un appartamento in città, zona centrale, a studenti, anche se mi stanno sorgendo tanti dubbi, sentendo un po' in giro, di tanti casi in cui gli studenti spesso distruggono o comunque fanno danni, nelle case che prendono in affitto, comportandosi come mai farebbero in casa propria.       
    Come ci si può tutelare?   
    Chiedo a chi magari ha già avuto esperienze di affitto a studenti o lavoratori...
    rispondi al commento
    • Giulietta
      Giulietta Clelia A.
      Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 18:43
      Per tutelarsi dall'eventuale sparizione di oggetti o danneggiamento di mobili, conviene, una volta trovati gli studenti a cui affittare casa e firmato il contratto, per evitare spiacevoli discussioni, stilare una lista degli oggetti presenti in casa.
      Parlo di mobili e di tutto quello in essi contenuto, come ad esempio l'attrezzatura della cucina (piatti, pentole, posate), cuscini, coperte, etc.
      La lista va presentata agli studenti affittuari nel momento in cui prendono possesso dell'appartamento e va firmata da tutti.
      Questo accorgimento farà prendere coscienza ai ragazzi della responsabilità che hanno su ogni cosa presente in casa.

      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3
Img francescosaturno
Buongiorno, casa nuova da arredare, secondo voi come posso disporre nel soggiorno parete attrezzata e divano? Grazie mille per le idee.
francescosaturno 15 Ottobre 2020 ore 13:17 8
Img netti
Buonasera a tutti!!!Vi chiedo un consiglio su come arredare questa casa che sto per ristrutturare, solo che non so come arredarla, sopratutto nella stanza in cui voglio fare...
netti 31 Gennaio 2015 ore 13:59 13