|
Open space design: un appartamento open space offre la disponibilità di un ampio spazio in cui poter gestire arredi e relative funzionalità in una modalità disinvolta e informale.
Senso di libertà, luminosità e leggerezza degli spazi sono solo alcune delle peculiarità di una casa open space, entro cui gli ambienti risultano del tutto privi, o quasi, di separazioni tra una zona e l'altra.
Le tipologie di spazi abitativi totalmente aperti senza divisioni, sono diverse così come sono pressoché infinite le potenzialità per arredare open space in maniera razionale, assicurando un'armonica gestione delle aree funzionali.
Il caso più comune è dato da cucina e soggiorno open space, configurato come un'unica ambientazione che racchiude living e angolo cottura. Ma un open space può anche essere collocato in un'abitazione a più piani o all'interno di un solo piano.
L'open space si trova poi spesso nei monolocali, dove lo spazio limitato risulta avvantaggiato dall'eliminazione di pareti divisorie, al fine di guadagnare centimetri preziosi.
Per loft open space si intende poi un'intera area, solitamente ricavata da ex capannoni industriali, adibita ad appartamento e dalle caratteristiche molto particolari, entro cui si sviluppano soprattutto tre zone: l'area giorno, l'ambiente notte e la zona cottura.
All'interno di un open space moderno possono essere presenti delle zone soppalcate, soprattutto nei monolocali. sul soppalco vengono collocate preferibilmente la zona notte o anche un'area studio, qualora fosse prevista nell'economia dell'appartamento.
Quando si tratta di arredare loft open space, c'è da valutare anche la tipica elevata luminosità degli ambienti, giacché questo tipo di appartamento è dotato solitamente di lucernari sul tetto e grandi finestre sulle pareti.
Il loft è anche un esempio lampante di quanto un open space possa estendersi: le pareti possono arrivare anche a un'altezza di quattro o cinque metri, donando un'ampia luce solare alla cubatura globale interna.
Il grafico seguente rappresenta la visione in pianta della zona giorno open space, nelll'ambito di una villetta sviluppata su di un solo livello; l'intera parete di 6,20 mt individuabile a sinistra, risulta completamente finestrata con vetrate scorrevoli a tutta altezza, oltre a due portefinestre presenti sulla parete in alto in pianta.
Nel corridoio adiacente l'ingresso, trova posto una libreria a profondità ridotta con mensole a muro e un armadio pensile cappottiera per gli ospiti: tale arredo su misura risulta pratico e amplifica visivamente la hall di casa.
Il grande salone open space appare diviso virtualmente, attraverso un setto diagonale realizzabile in cartongesso o fibra di legno, in tre zone funzionali liberamente intercomunicanti: angolo cottura, zona pranzo e salotto.
L'interparete angolare, inclinata a 45°, fa da supporto da un lato agli arredi specifici della cucina, mentre dal lato opposto si tramuta in parete attrezzata rivolta al soggiorno open space.
Sul setto diagonale poggiano le colonne frigo, forno e dispensa per la cucina, oltre a un comodo bancone snack, utile per la colazione o un pasto veloce, come si evince dalla sagoma raffigurata sullo sgabello.
Le zone cottura e lavaggio si sviluppano sulla parete visibile a destra in pianta, dove preesistevano gli allacci idrici.
Evidenziato in azzurro, un setto vetrato funge da schermo ottico riflettente la luce, tra ingresso, salone open space, cucina e disimpegno notte, com'è riscontrabile più chiaramente dal prossimo disegno in 3D.
Vari sistemi di armadi su misura, a sezione triangolare o rettangolare, risultano complementari all'inclinazione diagonale dell'interparete tra cucina e salone open space, creando il giusto spazio utile per i movimenti di lavoro e gli agevoli transiti da e verso il disimpegno notte.
Nel seguente disegno, illustro la soluzione progettuale da me elaborata, per rendere fruibile e assai personale, l'ambiente cucina open space salotto e pranzo: appare evidente come l'open space arredamento si componga di versatili elementi strutturali realizzabili su misura.
In primissimo piano è accennata la zona pranzo con tavolo quadrato allungabile, correlata all'ampio angolo salotto open space composto da due soffici divani e comodo pouf servitore; sullo sfondo a destra, si intravede parte della libreria d'ingresso.
La struttura divisoria creata su misura appare come un totem decorativo, in posizione decentrata entro il soggiorno open space: in tal modo, dissimula le zone cottura e lavaggio della cucina, di cui si intravede solo la più discreta porzione office con relativi pensili e basi attrezzate, e una parte della penisola snack.
Il setto vetrato delimita il lato destro dell'interparete, riflettendo e amplificando la luce naturale; un'ikebana collocata alla base della vetrata, conferisce un raffinato tocco décor.
Lo schermo TV trova posto su di un pannello laccato bianco, che occulta le retrostanti colonne forno e frigo, mentre una sottostante mensola sfalsata, fa da top a due basi contenitori.
Scenografici rivestimenti con pietre a vista caratterizzano le due pareti disposte ad angolo che fanno da protezione a un biocamino d'arredo.
È rivestita di pietre decorative anche una pedana leggermente protesa a formare un angolo utilizzabile come appoggio e informale seduta, oltre a essere funzionale grazie a ulteriori cestoni estraibili sottostanti.
Tra il pannello porta TV e il setto angolare con pietre a vista, è ricavato lo spazio anche per una stretta libreria a tutt'altezza. Il risultato è un'interparete attrezzata camaleontica e multifunzionale, capace di dialogare tanto con il retrostante arredo specifico per la cucina, quanto verso l'antistante soggiorno open space.
Nel grafico seguente, è schematizzata una seconda soluzione, attuabile come arredamento loft più semplificato, in cui colonna frigo e forno appaiono non più sfalsate tra loro come nella precedente ipotesi, ma allineate entro una nicchia in cartongesso.
Un'ikebana potrà essere collocata in una struttura vetrata a sezione triangolare, individuabile dal triangolo verde; in tal modo, si crea un maggior spazio di passaggio ed è possibile ampliare le armadiature su misura, realizzabili nel disimpegno verso la zona notte.
Il Legno Arredamenti azienda con sede in Ragusa, specializzata in arredi realizzati su misura con cura sartoriale, presenta delle accattivanti soluzioni open space, rese assai personali e creative; le lavorazioni artigianali sono adattabili anche a loft interni, dove le ampie spazialità si differenziano in zone funzionali ben definite ma dinamicamente intersecanti tra loro.
D.G.M. Arredi azienda ubicata nella provincia di Belluno, mostra una concezione di arredamento per loft open space da cui si evince l'ambizione di coniugare tradizione e modernità: la naturalezza del legno offre la preziosa materia prima, adatta a essere plasmata in forme contemporanee e personalizzabili alle più svariate esigenze.
Molteplici possono essere i progetti open space attuabili, grazie a innovative idee architettura interni, che valorizzino gli spazi, rispettando le distinte ma correlate funzionalità, oltre agli agevoli percorsi tra le zone abitative.
Un'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi.
Idee progettuali razionali e strategiche saranno adottate per la ristrutturazione o il restyling architettonico dei singoli ambienti, garantendo un sensato equilibrio tra estetica e funzionalità.
|
||