|
La nuova frontiera dell'arredamento della casa è quella di considerarla come un corpo unico, da progettare chiavi in mano, per usare un linguaggio da autosalone.
Penserete che sia stato sempre così, dunque un'ovvietà. Non proprio. Oggi la persona che acquista o prende in affitto un immobile, sia esso un monolocale, appartamento multivano o villa, si affida sempre più a società di professionisti che siano in grado di prenderli per mano e, ciascuno secondo le proprie competenze, risolvere per loro tutte le incombenze, più o meno impegnative, riguardanti tutto l'arredamento.
Con tutto l'arredamento intendo: dal tipo di maniglia delle porte interne alla cucina, dalle tende al modello dei sanitari del bagno, dal rivestimento dei pavimenti ai mobili del living, all'illuminazione e via dicendo.
Questo tipo di atteggiamento è molto comune soprattutto nel caso di acquisto di seconde case, allorché l'acquirente è impegnato per lavoro magari in un altro comune o addirittura all'estero.
Non solo, però. Un modus operandi del genere risulta comodo in ogni caso e la gente comincia ad apprezzarne i vantaggi, anche di tipo economico oltre che pratico, anche in situazioni più comuni di normale acquisto di prima casa.
Ci sono addirittura delle società, così come negozi di arredamento, che si propongono per consigliare il tipo di sistema costruttivo a chi acquista il terreno per costruirvi la propria abitazione. Succede, ad esempio, se nel pacchetto di aziende a disposizione ci sono anche quelle che producono sistemi in legno prefabbricati.
In questi casi estremi, ma sempre più frequenti, potrebbe risultare sicuramente comodo per il cliente, e per certi versi più facile per il professionista, progettare l'arredamento dell'intero complesso abitativo se ci si è anche occupati della distribuzione degli spazi sin dall'inizio.
Sarebbe così possibile prevedere soluzioni progettuali in pianta avendo già l'esatta cognizione degli arredi che vi andranno sistemati, quindi senza sprechi di spazi.
È un po' il sistema del contract applicato al privato. È, anche, una tipica soluzione che riguardava un tempo soltanto le persone facoltose che potevano permettersi il lusso di poter pagare più persone per avere la propria casa arredata dal professionista di grido del momento.
Oggi è possibile occuparsi dell'arredamento di tutta l'abitazione senza rinunciare al giusto costo e alla qualità grazie ad aziende che hanno diversificato la gamma degli articoli in catalogo, ottimizzandone la produzione per ambienti diversi della casa, sfruttando know how e strutture produttive in comune.
Tra le aziende impegnate in questo senso, Poliform è sicuramente tra le leaders del mercato italiano ed internazionale.
Con il catalogo Mylifein80M Poliform intende presentare un vero e proprio progetto completo per una casa di 80 mq, Una casa a misura di desiderio, con un costo accessibile: un ideale che diventa realtà grazie ad un progetto sorprendente, dove dimensioni contenute e massima funzionalità trovano il giusto equilibrio con design d'autore e qualità tecnica.
Lo scopo principale è quello di offrire, soprattutto ad una clientela giovane, la possibilità di avere uno spazio casa di 80 mq arredato al meglio, in maniera studiata nei dettagli, senza rinunciare alla qualità.
Al di là del progetto vero e proprio, che prende in considerazione ambienti a doppia altezza, scale interne, ampie vetrate e tante altre caratteristiche compositive in pianta, il concetto che si vuole esprimere è proprio quello: progettare l'arredamento di una casa in maniera completa conviene, dal punto di vista estetico e da quello economico, mantenendo alti standard qualitativi e di design, poiché tiene conto delle esigenze funzionali da coniugare con soluzioni in piena linea con la contemporaneità e i nuovi trend dell'abitare.
La casa Poliform è una casa/tipo, perfettamente inseribile in ogni contesto urbano, e il concetto sviluppato, per stessa ammissione dell'azienda, prende spunto dalla tradizione delle case prototipo che tanto appassionarono i grandi architetti del Novecento, basata sulla convinzione che il design di qualità debba essere accessibile a tutti, per cui si rende necessaria una produzione di serie che ne ottimizzi i costi.
La risposta all'esigenza di una visione totale d'insieme per un approccio anche low cost all'arredamento di casa viene anche dal Gruppo Euromobil che orienta in questo senso la produzione Zalf, giorno/notte/ragazzi/home office; Euromobil, cucine; Desirée, divani/poltrone/letti.
A questo punto è concreta l'offerta di arredamento che tiene conto di qualità, prezzo, servizio, immagine, tramite sistemi e complementi di alta qualità a costi davvero accessibili. Tutti gli arredi sono coordinabili tra loro per materiali, finiture, colori, stili diversi.
Sono quattro i diversi prototipi di casa presi in considerazione, a seconda dei metri quadri a disposizione: Extra Large Home di 100mq, Large Home di 90mq, Medium Home di 80mq, Small Home di 45mq.
Per ciascuna sono progettate soluzioni diverse da reinterpretare e personalizzare nella specifica realtà. Sono essenzialmente degli esempi da prendere in considerazione così come presentati oppure da reinventare mescolando colori e finiture diverse, affinché soluzioni che sicuramente possono andare bene per tutti possano diventare, senza alcun dubbio, quelle che cercavate per la vostra casa, ideate per voi. Belle, al prezzo giusto.
|
||