• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare piccoli immobili

Gli italiani sembrano essere sempre più orientati alla ricerca di immobili di piccole dimensioni: vediamo come arredarli sfruttando al meglio tutti gli spazi.
Pubblicato il

Diffusione dei piccoli immobili


Complice la crisi economica e l'evoluzione della famiglia, gli italiani sembrano essere sempre più orientati alla ricerca di immobili di piccole dimensioni.

Lo conferma un'indagine che dimostra come una nuova tipologia che si sta diffondendo nelle principali città sia quella dei miniloft.

Si tratta di una soluzione che vede il frazionamento del tradizionale loft in spazi di circa 60 metri quadrati ciascuno.

Arredare piccoli immobiliLa suddivisione in spazi di più piccole dimensioni consente d'incontrare le esigenze dei nuclei famigliari moderni: giovani coppie con ridotte possibilità economiche, single o separati.

Anche se gli spazi a disposizione si riducono, però, è sempre importante che la propria casa sia adeguatamente accogliente e funzionale, per cui appare fondamentale arredare questi piccoli immobili in maniera da fare di necessità virtù e non rinunciare a nessuna comodità.


Come arredare piccoli immobili


Visto che gli spazi sono limitati, un primo accorgimento utile può essere quello di usare il più possibile le ante scorrevoli, sia per le porte interne, che per le ante di armadi e mobili contenitori.
Per il colore di pareti e rivestimenti è consigliabile orientarsi su tinte chiare, che amplificano i volumi.

Arredare piccoli immobili: zona livingIn un immobile di piccole dimensioni non è possibile pensare ad una cucina abitabile, per cui un ampia zona living sopperisce contemporaneamente alla funzione di soggiorno e di piccolo angolo cottura.
Visto che il tutto sarà visibile dall'ingresso, è fondamentale quindi fare in modo che gli spazi appaiano a chi entra sempre in ordine.

L'elemento dominante sarà ovviamente il divano, che non ha solo la funzione di seduta, ma che quasi sempre nasconde anche quella di letto.
L'arredo del living dovrà comprendere dei contenitori dove stivare stoviglie ed oggetti che possono essere utili tanto in soggiorno che in cucina.
La televisione, grazie agli attuali modelli ultrapiatti, non costituirà un ingombro, potendo essere installata a parete o, meglio ancora, su un braccio mobile che permetta di vederla da più parti.

L'angolo cottura sarebbe ideale che fosse posizionato in maniera tale da non essere immediatamente visibile a chi entra, in modo da nascondere un eventuale disordine del piano cottura.
Se lo spazio lo consente, senza chiudere l'ambiente necessariamente in un cucinino che risulterebbe troppo sacrificato, si potrà disimpegnare con un muretto, degli elementi divisori o, meglio ancora, con una penisola.

Arredare piccoli immobili: cucinaTutte le principali case hanno in produzione cucine monoblocco che sono compatte e racchiudono in poco spazio la zona cottura, il lavello e la dispensa e spesso integrano anche colonna forno e lavastoviglie, oltre a diverse soluzioni salvaspazio.

Il tavolo sarà ovviamente allungabile, in modo da offrire più posti, ma solo quando serve.
Oggi in commercio se ne trovano di molto belli, anche in cristallo, che permettono di passare facilmente da 4 a 8 posti.

Arredare piccoli immobili: camera da lettoIn camera da letto, per sfruttare il più possibile la capienza degli armadi, si potranno scegliere modelli a tutta altezza, visto che le case moderne non sono molto alte.
Un letto con contenitore potrà regalare ulteriore spazio dove conservare coperte e piumoni.

Il bagno sarà unico, per cui bisognerà sfruttarlo al meglio, scegliendo per prima cosa la doccia, anziché la vasca.

Importante è sfruttare la zona sottolavello: la soluzione migliore è utilizzare un lavabo integrato in un mobile, o da appoggio. In questo modo ante e cassetti aiuteranno a tenere in ordine tutto quanto occorre in questa stanza.
Molto utili sono anche i pensili, che possono essere appesi alle pareti, senza ingombrare spazio a pavimento e quindi permettendo di muoversi agevolmente.

Arredare piccoli immobili: sanitariPer quanto riguarda i sanitari, la produzione attuale concede un'ampia scelta di modelli di dimensioni ridotte, dal design particolarmente accattivante, ma è opportuno dire che spesso hanno prezzi un po' superiori alla media.

Se non c'è spazio a sufficienza per la lavatrice, bisogna trovarvi una collocazione opportuna, magari in fondo a un corridoio o sfruttando una nicchia nelle pareti. La parte sopra la lavatrice potrà essere attrezzata con mensole o mobiletti per i detersivi.

Per sfruttare tutti gli angoli in casa, ci sono anche mobili di profondità ridotta, come le scarpiere, che in alcuni casi possono essere posizionati anche dietro le porte.
Ma per dilatare gli spazi a volte, occorre anche qualche trucchetto.
Ad esempio, uno specchio collocato nel posto giusto, aiuta a dilatare visivamente gli spazi e a renderli anche più luminosi.

riproduzione riservata
Arredare piccoli immobili
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI