Arredare le pareti di casa: come progettarle

Quando si decide di arredare una o più pareti della casa, sia solamente con il colore che con oggetti di diversi tipi, bisogna fare un vero e proprio progetto.
Pubblicato il / Aggiornato il

Pareti di casa


Le pareti di casa giocano un ruolo molto importante nell'arredamento e nell'atmosfera che si vuole creare nell'alloggio; se trascurate e non studiate con attenzione potranno scomparire eccessivamente o, al contrario, contrastare con l'arredo.
Insieme al pavimento sono gli elementi più importanti della casa e necessitano di un vero e proprio progetto di arredo.

Arredare le pareti del soggiorno

Tutti gli aspetti di una parete vanno considerati insieme, i lavori di arredo e decorazione devono andare di pari passo perché il risultato finale sia coerente e d'effetto.

Un ruolo molto importante è svolto dal colore che si sceglie per la parete, questo va coordinato prima di tutto con il pavimento e poi con gli oggetti che vivranno sulla parete stessa, gli arredi che le saranno vicini e con i quali, in qualche modo, colloquierà.

Arredare le pareti, soluzione sobria


Progetto d'arredo delle pareti


Quando si vuole arredare una parete bisognerebbe fare un vero e proprio progetto per stabilire dimensioni, tonalità e posizione degli oggetti che si vogliono appendere; gli oggetti possono essere i più diversi e possono convivere e rinforzarsi l'uno con l'altro se si dà un senso al tutto.

Arredare le pareti cornici e complementi
Nel disegno 1 è rappresentato lo schema di una parete tipo che è stata divisa in zone, dentro le quali trovano posto oggetti diversi: quadri, foto, mensole, armadietto e divano, in questo modo si riesce a rendere la parete piacevole ed equilibrata.

Arredare le pareti: disegno 1La prima considerazione va fatta sulla posizione della parete rispetto alla stanza o all'alloggio: può infatti essere una parete a sé, ad angolo, formare due angoli con altre pareti, essere dritta, storta o curva e occupare posizioni diverse nell'alloggio.

Le pareti a cui bisognerà porre maggiore attenzione sono quelle che si vedono entrando in casa, quelle maggiormente illuminate dalla luce del giorno, quelle che si trovano dove si svolgono funzioni per le quali si rimane a lungo fermi nello stesso posto: ad esempio le pareti davanti a un tavolo da pranzo, o davanti a un divano.

Arredare le pareti: disegno 2
Nel disegno 2, ad esempio, le pareti segnate in rosso dovranno essere particolarmente studiate, perché sono quelle maggiormente osservate dalle persone sedute nel salotto e dovranno ben armonizzarsi con il pavimento e gli arredi principali del soggiorno.


Nel disegno 3 è rappresentato un lungo corridoio con al fondo una parete; questa parete di fondo dovrà essere studiata in modo strategico per dare un senso al corridoio e perché sarà la prima ad essere notata entrando in casa.
Si potrebbe giocare con specchi o con un grande quadro o anche solo con una decorazione particolare che attiri e stupisca il visitatore.

Arredare le pareti con quadri e complementi d'arredo
Gli specchi, se usati con attenzione, possono essere uno strumento che vivacizza le pareti e che contribuisce a rendere visivamente più ampi gli ambienti o a sottolineare particolari oggetti, arredi o colori che, riflessi, acquistano importanza indirizzando lo sguardo.
Arredare le pareti: disegno 3
Il disegno 4 rappresenta un locale diviso da un muro spesso; non ci sono porte né altre separazioni, questo muro diventa il soggetto principale della scena e dovrà quindi avere forte personalità e carattere, che gli si può dare sia con il colore che con fotografie e quadri appesi.


Quadri e fotografie sulle pareti


Quando si decide di appendere quadri o fotografie a una parete bisogna fare attenzione prima di tutto alle tonalità; il muro fa da vero e proprio fondale e sarà più neutro se le opere che si vogliono appendere hanno tonalità forti, se sono molto colorate ma anche se sono molto delicate, affinché il colore forte del fondo non le faccia scomparire.
Arredare le pareti: disegno 4Al contrario, molto di effetto può essere una parete di un colore forte come il rosso, sulla quale vengono appese fotografie in bianco e nero.


Le cornici appese devono formare un disegno, non devono essere appese senza un progetto che ne motivi la posizione rispetto alle altre; bisogna quindi, prima di iniziare a piantare chiodi, fare uno schema su un foglio di cosa si vuole mettere e trovare il disegno migliore (vedi disegno 5).


Carta da parati e luci sulle pareti


Come sfondo può anche essere divertente usare una carta da parati, o anche diverse carte da parati in una sorta di collage, che potrebbe anche essere una soluzione da utilizzare per le pareti dietro al divano o al letto, che spesso vengono dimenticate o tralasciate.

Arredare le pareti in tonalità blu

Arredare le pareti: disegno 5


Un ultimo aspetto molto importante è l'illuminazione; le luci alla parete danno importanza a zone o a oggetti a seconda di come sono sistemate, per una parete che si decide di illuminare molto con luce artificiale dovrà essere studiato con attenzione il colore e il suo cambiamento a seconda dei tipi di luce.

Gi apparecchi illuminanti possono anche diventare oggetti di arredo della parete o essere funzionali all'illuminazione di un particolare quadro o fotografia, in questo caso l'attenzione va posta al tipo di lampada da scegliere, sia per quanto riguarda il colore che l'apertura del fascio luminoso, per avere l'effetto desiderato.

riproduzione riservata
Arredare le pareti di casa
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI