|
Idee sala da pranzo: nei contesti abitativi piuttosto privilegiati, e non solo, di disponeva di una vera e propria stanza da pranzo, destinata alle occasioni più formali, con il tavolo buono e le sedie tutte intorno.
In alcune abitazioni esiste ancor oggi, quando lo spazio lo consente: soprattutto nelle case antiche si può disporre di una stanza da pranzo classica separata, essendo gli spazi rigidamente suddivisi per funzione.
Nelle abitazioni più moderne, quando vi è sufficiente spazio a disposizione, anche senza suddivisioni murarie, così come in un informale open space, esiste una zona destinata al pranzo, distinta in qualche modo dalla cucina e dal salotto.
Se invece la metratura disponibile risulta limitata oppure la conformazione planimetrica della casa è particolare, spesso cucina e zona pranzo coincidono.
Del resto, si potrà tranquillamente allestire una cucina con tavolo e sedie, laddove la superficie disponibile è adeguata; in caso contrario, per esigenze concrete, oppure per scelta, saranno zona pranzo e soggiorno a coesistere nello stesso ambiente cioè si avrà soggiorno con tavolo da pranzo e divano .
È opportuno, anche in questo caso, avere cucina e sala da pranzo comunicanti attraverso una porta o comunque un passaggio, così da facilitare e velocizzare le operazioni dell'apparecchiare e del servire i pasti al tavolo per salone.
Nel seguente grafico illustro la pianta di progetto da me elaborata per la zona giorno di una villa sviluppata su di un livello abitativo e circondata da superfici terrazzate e un giardino di proprietà.
Le due frecce evidenziate in rosso indicano i due ingressi della residenza: l'entrata principale sulla sinistra, mentre un nuovo ingresso - segnalato dalla freccia in basso a destra - è stato creato perché vicino a un porticato esterno, adibito al parcheggio dell'auto.
La grande cucina a superficie pressoché quadrata, ben illuminata e arieggiata grazie all'ampia portafinestra, è in grado di ospitare anche la zona pranzo: viene assicurata comunque un'adeguata distanza tra tavolo e cucina, per consentire agevoli movimenti presso le relative postazioni di lavoro e di pranzo.
Una strategica quinta divisoria - visibile con chiarezza nel successivo disegno in 3D - scherma parzialmente la zona pranzo alla vista di chi accede dall'ingresso indicato in basso a destra in pianta, creando altresì un passaggio aperto verso il disimpegno notte sulla destra.
Per chi accede invece, dall'ingresso principale di sinistra, un'ikebana realizzabile in una struttura di cartongesso, metallo e vetro, fa da filtro visivo alla zona pranzo e all'angolo cottura, in tutta privacy.
Un confortevole salotto angolare con camino, trova posto nella grande ambientazione illuminata da ampie vetrate.
Nel suo complesso, l'open space giorno si estende lungo una diagonale, assumendo una conformazione poliedrica, in cui la zona pranzo appare come il fulcro d'arredo che fa da trait d'union fra la cucina e il salotto.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità di questa moderna ma raffinata sala con cucina, in cui le diverse funzionalità coesistono lasciando i giusti spazi liberi per muoversi.
Per quanto riguarda le misure ingombro tavolo e sedie, si deve tener conto non solo del volume occupato dalle sedute, ma anche di quello necessario al loro eventuale movimento, nonché dell'opportuno spazio intorno al tavolo per potersi spostare agevolmente.
In questo specifico caso, la situazione che appare è quasi quella di un ingresso con tavolo da pranzo, dove però è la quinta divisoria a fare da interparete d'arredo con schermo TV, consentendo altresì la giusta riservatezza rispetto alla porta d'ingresso in casa, individuabile sulla destra del disegno.
L'interparete schermante può essere realizzata in legno o cartongesso, scegliendo come finitura una carta da parati decorativa.
Il tavolo da pranzo allungabile con sedie vestite in tessuto color écru, presenta il piano di legno, associato a contrasto, con gambe in metallo a forma di sciabola.
Due sospensioni con diffusore semisferico a vivaci tinte assicurano l'illuminazione selettiva del tavolo legno massello moderno.
Nel seguente disegno schematico, è evidenziata l'illuminazione al controsoffitto, che circoscrive la zona pranzo, per donare un'illuminazione diffusa a tutta l'ambientazione, in aggiunta o in alternativa alla luce direzionale conferita dalle sospensioni di cui sopra.
Si distingue anche, sulla sinistra della raffigurazione, la struttura vetrata in cui poter realizzare un'ikebana decorativa - descritta prima in pianta di progetto - così da filtrare gli sguardi di chi accede in casa dall'ingresso principale sulla sinistra.
Il seguente particolare in sezione chiarisce uno dei possibili sistemi per realizzare la veletta luminosa nel plafone al controsoffitto sulla zona pranzo.
Si potranno adoperare strisce a led oppure tubi luminosi, da inserire nell'incavo predisposto, così da creare la luce verso l'alto, riflessa verso il basso dallo stesso controsoffitto, per un effetto d'illuminazione soft sull'area pranzo - cucina.
Si presenta come un tavolo da pranzo moderno in legno massiccio, quello inquadrato in foto: è il modello Simon, prodotto con cura artigianale da Xlab Design.
Il piano tavolo in legno massiccio con bordi rustici taglio tronco è associato a robuste gambe a trapezio in ferro laccato bianco e sinuose sedute dal moderno design.
È firmato Zanette il tavolo rettangolare Brera in noce canaletto: si distingue tra i modelli di tavoli con piedi particolari, per l'essenzialità e raffinatezza delle forme.
Altre tipologie di tavoli per sala da pranzo sono visibili scorrendo la galleria di immagini, adattabili ai più svariati contesti abitativi, dal rustico all'ultramoderno, per creare armonie o contrasti d'arredo, coniugando estetica e praticità.
La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa e richiesta, per ridisegnare gli spazi: nel ristrutturare un immobile, si potrà prevedere la realizzazione di soggiorni e sale da pranzo creati a misura delle cubature disponibili e attrezzati per una pratica multifunzionalità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, personalizzate alle esigenze, sono elaborate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo le problematiche di qualsiasi ambito residenziale.
|
||