|
Arredare la propria casa è forse una delle attività più creative e divertenti nelle quali cimentarsi dopo i lavori più tecnici ed impegnativi legati alla progettazione, alla ristrutturazione, al rifacimento e adeguamento degli impianti, ecc ecc…
La scelta dell'arredo di casa ci permette infatti di esprimerci ed essere attivi nella selezione di tutti i mobili e i complementi utili in ogni stanza di casa. Il primo passaggio da compiere, anche facendosi aiutare da esperti, è prendere con attenzione e precisione le misure delle singole camere, calcolando sempre l'ingombro e la presenza degli infissi, delle prese, dei punti luce e degli attacchi, indispensabili in cucina e in bagno (acqua, gas, ecc…).
Esistono varie possibilità per fare shopping per la casa: si può acquistare tutto on-line o quantomeno prendere ispirazione dai siti dei maggiori marchi di arredo in linea con i nostri gusti, recarsi in un negozio specializzato capace di seguirvi con soluzioni adatte per i vostri spazi o ancora ricorrere a proposte low cost per l'arredo completo della casa.
Quando invece non abbiamo problemi economici o ancora la metratura della casa, ma anche per esempio l'altezza ridotta non ci permettono di acquistare arredi dalle dimensioni stardard, allora possiamo pensare di rivolgerci a un artigiano capace di realizzare appositamente per noi e per la nostra casa mobili su misura.
Certamente, quando si parte da capo ovvero quando la casa da arredare è totalmente vuota, dobbiamo chiederci quale stile di arredo ci rappresenta di più.
Semplificando si può optare per un arredo classico, un gusto moderno, uno stile etnico, vintage o shabby chic.
Indispensabile inoltre è anche la scelta dei rivestimenti, a partire dalla colorazione delle pareti, dall'impiego della carta da parati o dal ricorso a pannelli magari materici che possano enfatizzare l'arredo. Tutti questi fattori potranno anche sembrare marginali, ma sono invece determinanti per la riuscita dell'intero contesto domestico.
La prima regola è dunque quella dell'armonia: una volta scelto lo stile guida, che sarà predominante in casa, tutto va scelto nel rispetto di questo per un risultato fluido e armonioso, dove ogni locale richiami la stanza accanto, secondo un principio di continuità che donerà eleganza alla casa.
Un altro modo per risparmiare e sbizzarrirsi nella scelta di mobili e complementi, anche pezzi di design, edizioni limitate o creazioni artigianali di artisti magari non presenti sul territorio e ancora non conosciuti dai più, è quello di fare ricerche e shopping on line.
L'e-commerce, ovvero il commercio elettronico, ormai è stato sdoganato ed è diventato un'abitudine sempre più frequente per chi cerca soluzioni originali che verranno recapitate comodamente a casa.
In genere lo shopping in rete regala anche importanti risparmi economici, soprattutto se si acquista dai siti dei produttori, magari nei reparti outlet, o se si seguono offerte e aste on-line.
Oltre ad affidarsi a siti seri, per evitare truffe, è importante controllare i commenti e le condizioni di vendita, spedizione e reso dei singoli portali o aziende. Inoltre si possono anche leggere i feedback, commenti rilasciati dai compratori, per essere sicure che l'acquisto vada a buon fine.
Per il settore casa la situazione è ancora più definita in quanto esistono portali specializzati nella vendita di oggetti d'arredo dei più disparati brand: da quelli esteri, meno noti, fino ad arrivare ai marchi del cosiddetto lusso, garantendo così l'assenza di eventuali sorprese nell'arrivo di un prodotto.
In genere il primo passo è la registrazione al sito, così da poter salvare virtualmente i possibili acquisti in un carrello da poter visualizzare quando si vuole e scegliere poi con calma.
Di solito i pagamenti si effettuano in contrassegno, tramite bonifico bancario, carta di debito prepagata oppure creando un proprio conto su PayPal, strumento di pagamento molto utilizzato nell'e-commerce che si appoggia al proprio conto corrente o alla carta prepagata e che consente di effettuare acquisti on line in sicurezza.
Oltre all'infinita gamma di siti per acquistare arredi per la casa, altri vantaggi degli acquisti on-line sono la possibilità di fare shopping 24 ore su 24, senza rispettare orari di apertura e la mancanza di intermediari nella vendita che consente un discreto margine di risparmio per l'acquirente.
L'abbattimento dei prezzi è dovuto al fatto in tanti è possibile trovare offerte relative a determinati prodotti magari in giacenza o disponibili in sovrannumero, per cui è possibile, tramite il confronto immediato tra i diversi portali, rendersi conto dell'offerta migliore al momento.
Su Livingo per esempio, si può trovare una vasta gamma di mobili e arredi anche di marche molto importanti, come Alessi, Novel Kare Design, Koziol e molti altri ancora.
Acquistare è facilissimo: tutti gli arredi sono suddivisi per sezioni che racchiudono tutte le proposte per i vari ambienti della casa come soggiorno e camera da letto, sala da pranzo e corridoio, camera per bambini ecc ecc…
Inoltre una ricerca più dettagliata suddivide tutti i prodotti in gamma per categorie: divani, sedie, tavoli, letti e ancora decorazioni, scaffali e via dicendo.
Anche su Privalia è possibile fare shopping per la casa, oltre che acquistare abbigliamento e altri articoli.
Nel settore Home&Decor si trovano campagne nuove ogni settimana che offrono svariati arredi e complementi per la casa, nei vari stili, a prezzi competitivi.
Diversi i marchi e le aziende che mettono in vendita i propri articoli al fine di completare con un tocco glamour l'arredo di casa.
Ogni casa ha il suo stile, unico e speciale, proprio come lo sono i suoi abitanti. Ecco nello specifico alcune caratteristiche riconducibili agli stili maggiormente seguiti.
Un'abitazione può essere arredata e decorata in stile etnico, soprattutto da parte di chi ama viaggiare e portare con sé, al ritorno da ogni singola avventura, un mobile o un oggetto proveniente dalla sua destinazione.
Oltre ai pezzi recuperati in giro per il mondo personalmente, esistono anche negozi specializzati nell'importazione diretta di mobili etnici ed oggetti artigianali.
Esistono poi siti e negozi che si dedicano alla vendita di mobili in etnici legno massello, mobili antichi orientali, arredamento vintage e diversi oggetti e mobili realizzati con legni recuperati da vecchie imbarcazioni africane ed antiche costruzioni provenienti da tutto il mondo, come il Negozio del Giunco.
Appartengono al genere etnico diversi filoni, come quello etnico moderno, etnico chic, di provenienza africana o Orientale e altro ancora.
Un altro stile di grande tendenza è lo shabby chic, che si contraddistingue per un forte richiamo al passato, alla semplicità dall'effetto fintamente trascurato, dove dominano mobili in legno, colori tenui come il bianco, il beige e i toni pastello e i tessuti di rivestimento sono anche questi sempre molto naturali come il cotone e il lino.
Questo stile sarà particolarmente adatto per chi vive in campagna e si ispira alla Provenza.
Il principio è che nulla possa andare buttato e perduto, ma ogni mobile ed oggetto possano vivere una seconda giovinezza, grazie al fascino retrò sempre vincente.
Chi invece ama la pulizia, l'essenzialità delle forme e l'ordine, lo stile ideale sarà quello minimal. Appartiene alle proposte in stile moderno e contemporaneo, elegante e sobrio, dove tutto dev'essere funzionale e pratico e non esiste spazio per i fronzoli, decorazioni e suppellettili.
Il minimal ha linee sempre pulite e spesso ricorre anche all'utilizzo di superfici metalliche, lucide, laccate e nuovi materiali come le resine e il corian.
Che siano di design o più standardizzati, in legno, vetro o altri materiali, una tendenza del momento è quella al risparmio, anche nel settore casa.
Ikea, notissima azienda svedese leader nella produzione di arredo a basso prezzo, ha il merito di aver aperto le fila di un mercato caratterizzato da prodotti di media qualità ed economici: con pochi euro è infatti possibile arredare casa con prodotti sì standardizzati, ma anche di design, con collezioni sempre e comunque aggiornate.
Molti particolari, pensati, disegnati e realizzati da giovani designer, possono diventare in breve tempo pezzi iconici che si prestano a risolvere esigenze di arredo e di gestione dello spazio in molto casa del mondo.
Oltre a una crisi economica generalizzata con la quale stiamo convivendo in questi anni, la tendenza al risparmio è anche frutto della liberalizzazione del mercato e della standardizzazione che hanno prodotto un abbassamento dei costi.
Altre catene come Mondo Convenienza Conforama e Mercatone Uno offrono svariate soluzioni a basso costo.
Come già accennato oggi, e per la verità già da qualche anno, non è raro che vengano pubblicizzate campagne che promuovono l'acquisto di soluzioni di arredo per l'intera casa che, come nel caso di Mondo Convenienza, includono la cucina (spesso anche già comprensiva degli elettrodomestici come forno, frigo, piano cottura, congelatore e cappa), mobili per il soggiorno e divano, camera da letto matrimoniale con letto, armadio sei ante, cassettiera, specchiera e comodini.
Le soluzioni per l'arredo completo della casa hanno generalmente prezzi popolari, sono disponibili in pronta consegna e sono tutti coordinabili tra loro e partono da una cifra complessiva che supera di poco i 1000 euro per arrivare a un costo massimo di 2000 euro (modelli e articoli in promozione).
Le stesse soluzioni possono anche essere acquistate separatamente, e non nel pacchetto complessivo super conveniente. Ovviamente ogni modifica o personalizzazione può essere fatta con un sovrapprezzo.
Anche Mercatone Uno propone una soluzione completa per l'arredo di casa che consiste in una piccola cucina lunga 1,5 metri con piano piano cottura e cappa, divano da due posti, soggiorno moderno, camera matrimoniale con letto, due comodini, armadio quattro ante e comò ad un costo complessivo di circa 1000 euro.
Un buon consiglio, se dovete arredare casa o semplicemente volete cambiare look a qualche stanza di casa e non avete urgenza, potete tenere in considerazione che i saldi ormai non interessano solo abbigliamento e calzature, ma anche il grande settore dell'arredamento.
Durante i mesi di gennaio e febbraio, in concomitanza con il periodo dei saldi invernali, ma anche a luglio e agosto, per i saldi estivi, grandi marchi che operano nel settore dell'arredamento e dei complementi per la casa mettono in saldo un gran numero di articoli, oltre a fare promozioni ad hoc che consistono in un risparmio per il cliente del 30, 50 ma anche 70%.
Per esempio Chateau d'Ax propone quest'anno l'arredamento completo da 9 euro al giorno e saldi fino al 70%, Divani & Divani sconti fino al 50% e Poltronesofà è impegnato addirittura nei doppi saldi.
Proprio in questi mesi vengono quindi scontate soluzioni di arredo, tipo cucine e mobili per il soggiorno e la camera da letto, ma anche diversi modelli di divani, da quelli letto alle poltrone.
Lo stesso articolo che magari si è adocchiato mesi prima, si riesce ad acquistarlo con un'ottima riduzione di prezzo.
Ma anche catene come per esempio Maisons Du Monde dedicano interi scaffali ad articoli, perlopiù complementi d'arredo di vario genere e stile, in promozione.
Queste sono ottime occasioni che ci permettono di rinnovare l'aspetto della nostra casa con un investimento economico ridotto.
|
||