|
Per l'arredamento di una casa al mare, a prescindere dallo stile scelto, è bene optare per arredi e complementi realizzati con materiali naturali, o comunque atossici e durevoli, facili da pulire, resistenti alla salsedine e alle intemperie.
Arredo open space della casa con affaccio sul mare, a tutto volume e luminosità
L'arredo tipico di una casa al mare deve rievocare il mare, i suoi colori, odori e suggestioni, creando una coerente simbiosi tra gli spazi abitativi e il territorio marittimo in cui l'immobile è ubicato.
L'arredamento della zona living di una casa al mare può essere concepito secondo uno stile mediterraneo moderno, oppure un classico stile marinaro, favorendo complementi d'arredo salvaspazio, essenziali nelle forme e funzionali nella praticità.
Le tonalità del bianco e dell'azzurro sono perfette per creare un'atmosfera armoniosa e rilassante: il bianco riflette la luce e illumina l'ambiente con i toni caldi dei raggi del sole.
Una possibile soluzione d'arredo per l'angolo salotto della casa al mare, potrebbe essere un luminoso e caratteristico stile marinaro: struttura del divano e delle poltrone in legno laccato color turchese, con soffici imbottiture per sedute e schienali, rivestite in fresco tessuto di cotone, a fasce in bianco e azzurro.
Arredamento stile mediterraneo angolo salotto - Progettista Designer Antonio Previato
Il tavolino interposto tra il divano e la poltrona, appare come un cubo i cui lati sono realizzati con tavole di legno marino.
Oggettistica varia può evocare lo stile marinaro, come il timone, l'ancora e la sospensione luminosa, ottenuta riutilizzando una vecchia lampara con struttura in lamierino laccato e diffusore in vetro.
Gli elementi tipici dell'arredo in stile mediterraneo possono riguardare i rivestimenti in legno chiaro, oppure decapato bianco, panna o azzurro, mentre i tessuti d'arredo dovranno essere naturali come il lino e il cotone nelle nuance chiare della palette del bianco, oppure azzurro, in alternativa nei toni del rosso e corallo.
Arredi e complementi in legno possono essere riciclati o vintage, meglio se grezzi o decapati, oppure verniciati con colori chiari e neutri.
Arredo casa al mare: un salotto in stile marinaro by Falegnameria FraDà
Accessori e decorazioni tipiche marittime possono essere le reti da pesca, conchiglie, lampade in carta di riso o lanterne da barca rivisitate, quadri e stampe con pesci e paesaggi di mare.
La zona pranzo della casa al mare dovrà essere arredata in modo minimalista, con superfici facili da mantenere in ordine, senza fatica, prediligendo pareti attrezzate pratiche.
Arredo zona pranzo e parete attrezzata della casa al mare - Falegnameria FraDà
Falegnameria FraDà, offre una tipologia di area pranzo con parete attrezzata composta da essenziali quanto eleganti moduli componibili, nei toni del bianco e blu, con particolari in ottone, per un effetto luminoso e arioso, in perfetto stile marinaro.
In base alle esigenze e abitudini personali, la cucina della casa al mare può essere arredata in modo informale, funzionale, senza rinunciare allo stile.
Idee d'arredo per cucina casa al mare, by Antonio Previato Progettista Designer
Una soluzione per una cucina in stile mare potrebbe comprendere rivestimenti delle basi e della cappa in azzurro acceso, piano di lavoro in granito bianco, che risulta pratico per tutte le operazioni di preparazione delle pietanze.
Comodo il bancone snack in legno, a cui si possono associare sgabelli alti in legno, per consumare un veloce spuntino o la colazione.
Accogliente e accessoriata, può essere la cucina della casa al mare, con tutti gli utensili a vista per velocizzare le varie operazioni.
Una bella cucina azzurra Doria per la casa al mare è quella di MARCHI Cucine.
Stile mediterraneo cucina casa mare - arredo in azzurro Doria di Marchi Cucine
Appare completa d'ogni accessorio utile, è dotata anche di un pratico tagliere estraibile, così da ottimizzare le fasi di preparazione dei cibi.
Per l'arredo della camera da letto della casa al mare, deve essere fresca, confortevole, scegliendo materiali e tessuti leggeri e facili da pulire.
Idee camera da letto casa al mare, by Antonio Previato Progettista Designer
Un'idea di arredo per la camera matrimoniale della casa al mare include letto a sommier, comodini in rattan, lampada da comodino in metallo e rattan, con un caratteristico design a forma circolare, con doppia luce, verso l'alto e verso il basso.
Idee camera da letto stile mare: un arredo pratico e stilizzato con vista mare
Le camere da letto di una casa al mare devono essere comode, accoglienti, ma anche contenere i bagagli, garantendo privacy e tranquillità.
Meglio prediligere arredi e complementi facili da pulire, resistenti, che non necessitino di grande manutenzione e limitarne il numero, scegliere tessuti lavabili e antimacchia,
Tutto deve essere ultra pratico perché, soprattutto in vacanza, è bene godere il relax senza doversi impegnare troppo con le pulizie, ma godendo comunque di igiene e comfort senza stress.
L'arredo per la zona esterna di una casa al mare prevede delle poltroncine in midollino intrecciato e tavolino rotondo, le quali compongono un fresco angolo relax dove poter gustare una bevanda o un gelato, godendo della benefica brezza marina.
Casa al mare esterno: arredo zona relax - Antonio Previato Progettista Designer
Per chi è alla ricerca di soluzioni particolari e innovative per dividere e arredare gli spazi abitativi, è disponibile il servizio di progettazione casa online per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da rendere davvero funzionali gli ambienti d'ogni contesto.
Interessanti ambientazioni riferite all'azienda Giunco Casa, mostrano come arredare la casa al mare con gusto ed eleganza, avvalendosi di materiali naturali ed ecosostenibili.
Anche l'azienda Jolly Giunco offre esempi particolarmente interessanti, letti in rattan, sia matrimoniali che singoli, così come i divani letto, indispensabili per garantire il massimo del comfort e praticità per gli spazi interni di una casa al mare.
|
||