Arredare casa al mare con stile

Per l'arredo di una casa al mare prediligere mobili e complementi durevoli, pratici, salvaspazio e resistenti alla salsedine, su toni di bianco e di blu.
Pubblicato il / Aggiornato il

Idee originali per arredare casa al mare spendendo poco


Per l'arredamento di una casa al mare, a prescindere dallo stile scelto, è bene optare per arredi e complementi realizzati con materiali naturali, o comunque atossici e durevoli, facili da pulire, resistenti alla salsedine e alle intemperie.

Arredo casa al mare - open spaceArredo open space della casa con affaccio sul mare, a tutto volume e luminosità

L'arredo tipico di una casa al mare deve rievocare il mare, i suoi colori, odori e suggestioni, creando una coerente simbiosi tra gli spazi abitativi e il territorio marittimo in cui l'immobile è ubicato.


Come arredare la zona giorno di una casa al mare


L'arredamento della zona living di una casa al mare può essere concepito secondo uno stile mediterraneo moderno, oppure un classico stile marinaro, favorendo complementi d'arredo salvaspazio, essenziali nelle forme e funzionali nella praticità.

Le tonalità del bianco e dell'azzurro sono perfette per creare un'atmosfera armoniosa e rilassante: il bianco riflette la luce e illumina l'ambiente con i toni caldi dei raggi del sole.

Arredamento in salotto stile marinaro


Una possibile soluzione d'arredo per l'angolo salotto della casa al mare, potrebbe essere un luminoso e caratteristico stile marinaro: struttura del divano e delle poltrone in legno laccato color turchese, con soffici imbottiture per sedute e schienali, rivestite in fresco tessuto di cotone, a fasce in bianco e azzurro.

Salotto stile marinaro - Progettista Designer Antonio PreviatoArredamento stile mediterraneo angolo salotto - Progettista Designer Antonio Previato

Il tavolino interposto tra il divano e la poltrona, appare come un cubo i cui lati sono realizzati con tavole di legno marino.

Oggettistica varia può evocare lo stile marinaro, come il timone, l'ancora e la sospensione luminosa, ottenuta riutilizzando una vecchia lampara con struttura in lamierino laccato e diffusore in vetro.

Arredamento soggiorno mediterraneo per la casa al mare


Gli elementi tipici dell'arredo in stile mediterraneo possono riguardare i rivestimenti in legno chiaro, oppure decapato bianco, panna o azzurro, mentre i tessuti d'arredo dovranno essere naturali come il lino e il cotone nelle nuance chiare della palette del bianco, oppure azzurro, in alternativa nei toni del rosso e corallo.

Arredi e complementi in legno possono essere riciclati o vintage, meglio se grezzi o decapati, oppure verniciati con colori chiari e neutri.

Salotto casa al mare Falegnameria FraDàArredo casa al mare: un salotto in stile marinaro by Falegnameria FraDà

Accessori e decorazioni tipiche marittime possono essere le reti da pesca, conchiglie, lampade in carta di riso o lanterne da barca rivisitate, quadri e stampe con pesci e paesaggi di mare.

Arredamento casa al mare: zona pranzo e parete attrezzata


La zona pranzo della casa al mare dovrà essere arredata in modo minimalista, con superfici facili da mantenere in ordine, senza fatica, prediligendo pareti attrezzate pratiche.

Arredo casa mare - Falegnameria FraDàArredo zona pranzo e parete attrezzata della casa al mare - Falegnameria FraDà

Falegnameria FraDà, offre una tipologia di area pranzo con parete attrezzata composta da essenziali quanto eleganti moduli componibili, nei toni del bianco e blu, con particolari in ottone, per un effetto luminoso e arioso, in perfetto stile marinaro.


Arredare la cucina di una casa al mare


In base alle esigenze e abitudini personali, la cucina della casa al mare può essere arredata in modo informale, funzionale, senza rinunciare allo stile.

Cucina turchese per casa al mare - Progettista Designer Antonio PreviatoIdee d'arredo per cucina casa al mare, by Antonio Previato Progettista Designer

Una soluzione per una cucina in stile mare potrebbe comprendere rivestimenti delle basi e della cappa in azzurro acceso, piano di lavoro in granito bianco, che risulta pratico per tutte le operazioni di preparazione delle pietanze.


Comodo il bancone snack in legno, a cui si possono associare sgabelli alti in legno, per consumare un veloce spuntino o la colazione.

Stile mediterraneo per la cucina della casa al mare


Accogliente e accessoriata, può essere la cucina della casa al mare, con tutti gli utensili a vista per velocizzare le varie operazioni.

Una bella cucina azzurra Doria per la casa al mare è quella di MARCHI Cucine.

Cucina azzurra stile mare - Doria Marchi CucineStile mediterraneo cucina casa mare - arredo in azzurro Doria di Marchi Cucine

Appare completa d'ogni accessorio utile, è dotata anche di un pratico tagliere estraibile, così da ottimizzare le fasi di preparazione dei cibi.


Camera da letto in una casa al mare


Per l'arredo della camera da letto della casa al mare, deve essere fresca, confortevole, scegliendo materiali e tessuti leggeri e facili da pulire.

Casa al mare arredo camera by Antonio Previato Progettista DesignerIdee camera da letto casa al mare, by Antonio Previato Progettista Designer

Un'idea di arredo per la camera matrimoniale della casa al mare include letto a sommier, comodini in rattan, lampada da comodino in metallo e rattan, con un caratteristico design a forma circolare, con doppia luce, verso l'alto e verso il basso.

Arredo camera della casa al mareIdee camera da letto stile mare: un arredo pratico e stilizzato con vista mare

Le camere da letto di una casa al mare devono essere comode, accoglienti, ma anche contenere i bagagli, garantendo privacy e tranquillità.

Meglio prediligere arredi e complementi facili da pulire, resistenti, che non necessitino di grande manutenzione e limitarne il numero, scegliere tessuti lavabili e antimacchia,

Tutto deve essere ultra pratico perché, soprattutto in vacanza, è bene godere il relax senza doversi impegnare troppo con le pulizie, ma godendo comunque di igiene e comfort senza stress.


Arredi per spazi esterni in una casa al mare


L'arredo per la zona esterna di una casa al mare prevede delle poltroncine in midollino intrecciato e tavolino rotondo, le quali compongono un fresco angolo relax dove poter gustare una bevanda o un gelato, godendo della benefica brezza marina.

Casa al mare arredo esterno - Progettista Designer Antonio PreviatoCasa al mare esterno: arredo zona relax - Antonio Previato Progettista Designer

Per chi è alla ricerca di soluzioni particolari e innovative per dividere e arredare gli spazi abitativi, è disponibile il servizio di progettazione casa online per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da rendere davvero funzionali gli ambienti d'ogni contesto.


Esempi in foto di arredi per casa al mare con materiali naturali


Interessanti ambientazioni riferite all'azienda Giunco Casa, mostrano come arredare la casa al mare con gusto ed eleganza, avvalendosi di materiali naturali ed ecosostenibili.
Anche l'azienda Jolly Giunco offre esempi particolarmente interessanti, letti in rattan, sia matrimoniali che singoli, così come i divani letto, indispensabili per garantire il massimo del comfort e praticità per gli spazi interni di una casa al mare.

riproduzione riservata
Arredare la casa al mare, idee da copiare
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Tania
    Tania
    Venerdì 26 Luglio 2024, alle ore 16:09
    Per la testata letto della casa al mare sono indecisa tra una testiera in vimini o rattan che dir si voglia, o una testata imbottita e rivestita in fresco cotone sfoderabile che forse è anche più comoda per stare seduti a letto.
    Mi consigliate gentilmente?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Tania
      Domenica 28 Luglio 2024, alle ore 16:28
      Tania puoi pensare a una testata letto in rattan di forma rettangolare, molto essenziale e particolarmente traspirante.
      In aggiunta, puoi posizionare contro la testata letto in rattan, un cuscino da testata letto, con lacci agli angoli, ideale per la lettura.
      In alternativa puoi pensare ai tipici cuscini da appendere a un bastone, da fissare a parete al di sopra della testata in rattan.
      Così puoi saggiare sia l'ottimale freschezza della testata in rattan, sia il comfort delle cuscinature, rivestite in fresco cotone o lino, ovviamente sfoderabili.
      Trovi diverse offerte anche su Amazon, come nelle foto che ti allego.
      rispondi al commento
    • Carola1
      Carola1 Tania
      Domenica 28 Luglio 2024, alle ore 16:34
      Testata in rattan tutta la vita, secondo me è la soluzione più fresca per una casa al mare.
      Non vi aggiungerei cuscinii ma, al limite un cuscino in garza di cotone ultra-fresco, ma basta anche poggiare alcuni guanciali per stare comodi seduti, senza troppe storie, anche perché in vacanza non è il caso di procurarsi lavoro in più per lavare la biancheria, per carità!
      rispondi al commento
  • Annabella
    Annabella
    Martedì 23 Luglio 2024, alle ore 15:10
    Il divano per la casa al mare deve essere di stoffa o di similpelle o pelle?
    In ques'ultimo caso dovrò mettere un copridivano di cotone leggere per non sudare.
    rispondi al commento
    • Roby222
      Roby222 Annabella
      Martedì 23 Luglio 2024, alle ore 16:03
      Ovvio che per una casa al mare sono da preferire tessuti freschi e naturali tipo cotone e lino (mai sintetici!) per i rivestimenti di divani e poltrone.
      Similpelle o pelle mai, a meno che tu non sia già in possesso di un divano in similpelle o pelle che vuoi riutilizzare, solo in quel caso, chiaramente con un copridivano in tessuto di cotone, puoi ottenere un certo comfort, che però non sarà ottimale, essendoci sempre il rivestimento in pelle al di sotto....
      Confesso che anch'io, ma per la casa in campagna, ho voluto riutilizzare una vecchia poltrona letto con rivestimento in similpelle, ma perché ci sono affezionata e mi dispiaceva buttarla.
      Ci mettiamo sopra un bel gran foulard leggero, che cambiamo spesso, così è anche piacevole da vedere, oltre a tornare utile per far pernottare un ospite improvviso!
      rispondi al commento
    • God!
      God! Annabella
      Martedì 23 Luglio 2024, alle ore 16:17
      Assolutamente tessuti freschi per i rivestimenti dei divani di una casa al mare, e anche sfoderabili, in modo da poterli cambiare con facilità!
      rispondi al commento
  • M. Vittoria
    M. Vittoria
    Sabato 22 Luglio 2023, alle ore 22:22
    Nella mia casa al mare vorrei creare una cucina in muratura piccola, che abbia magari un bancone, perché sarebbe aperta sul soggiorno.
    Gentilmente potete darmi qualche idea?
    rispondi al commento
    • Etruska
      Etruska M. Vittoria
      Domenica 23 Luglio 2023, alle ore 15:21
      Nel disegno allegato, un esempio di cucina piccola in muratura con bancone, pensata per la casa al mare.
      L'articolo in cui è proposta questa soluzione é Cucina per casa vacanze
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI