• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare il terrazzo in stile greco: ecco cosa considerare

Un terrazzo in stile greco: ecco quali elementi prendere in considerazione, i colori, i materiali, gli elementi e i complementi d'arredo, la cura dei dettagli.
Pubblicato il

Lo stile greco per l'arredo terrazzo


Siete affascinati dallo stile greco e vorreste farne uso per arredare il terrazzo?

L'idea è sicuramente tra le migliori. L'arredamento stile greco, con quella sua ventata di freschezza e di richiami al mare e alla natura, può costituire un vero punto di forza per il vostro spazio esterno.

In particolare, il terrazzo si presenterà in una veste inedita e in grado di accogliere i vostri ospiti nella maniera più originale e pittoresca, oltre che voi stessi, chiaramente.

Il tutto senza dimenticare, ovviamente, la comodità che contraddistingue un luogo quale il terrazzo, dove si trascorrono piacevoli giornate e serate in compagnia o in relax personale.
Non è oltretutto importante che il terrazzo sia attiguo ad un'abitazione ubicata in campagna piuttosto che in città. Certo, il top nell'abbinamento si raggiunge in località di mare, specialmente in punti da cui sia visibile il mare. Il risultato sarà proprio quello della realizzazione di un angolo di paradiso, in stile greco per l'appunto.

Ad ogni modo, lo stile greco, come anche altri stili mediterranei, si adatta al terrazzo di qualsiasi location, caratterizzandolo. Riesce quindi a portare l'ambiente vacanziero estivo anche laddove il mare sia lontano.


Come rendere perfetto l'esterno casa stile greco


Allo scopo di rendere un terrazzo in perfetto stile greco, vi sono vari accorgimenti ai quali ricorrere. In primis, un importante accorgimento è quello riguardante le tonalità scelte.

Un pittoresco terrazzo in stile greco, con inserimento del lillaUn pittoresco terrazzo in stile greco, con inserimento del lilla

Dovremo quindi far riferimento a quelli che sono i colori che contraddistinguono lo stile. La scelta sarà piuttosto circoscritta, dato che l'obiettivo è quello di ricreare le ambientazioni tipiche delle case greche che si affacciano sulla costa.

Consideriamo allora il bianco, il blu e l'azzurro. Il blu richiama il colore del mare e l'azzurro è un richiamo cromatico al cielo. In relazione al bianco, costituisce lo sfondo ideale per queste colorazioni fredde, e richiama anche la freschezza che si vuole apportare all'ambiente.

Del resto, si tratta di molto più che un semplice richiamo cromatico. Se le abitazioni elleniche sono rivestite principalmente di bianco è perché questo colore ha proprietà che riflettono maggiormente la luce solare. Specialmente gli interni di casa risultano così protetti e c'è da considerare che l'effetto si produce in parte anche per il terrazzo.


È necessario inoltre che il terrazzo richiami lo stile delle abitazioni greche, diversamente non si potrebbe propriamente parlare di stile greco.

I colori freddi per arredare il terrazzo nello stile greco


Se le case elleniche hanno le facciate contraddistinte dal bianco, i colori freddi e in particolare il blu e l'azzurro sono molto usati per gli infissi.

Per il nostro terrazzo, corrispondentemente, ad un ampio uso del bianco, apporremo diversi richiami con queste colorazioni che sono indubbiamente le più gettonate nel connotare lo stile.

Il blu e l'azzurro caratterizzano fortemente lo stile greco Il blu e l'azzurro caratterizzano fortemente lo stile greco per arredare il terrazzo

Oltre al blu e all'azzurro, si possono optare anche per altri richiami, nel complesso.

Si pensi al viola e al lilla, che possono definire alcuni dettagli nel terrazzo in stile greco, o anche al celeste. In ogni caso evitiamo di inserire delle tinte calde, che sarebbero fuori luogo e non in tema.


Cosa si può mettere su un terrazzo in stile greco


Arriviamo dunque alla questione dell'arredo per il terrazzo di case stile greco.

Qust'ultimo è affine allo stile marinaro, ma con la peculiarità di trovarvi in maggiore preminenza sia il bianco che il blu.

Esempio di arredo terrazzo in stile greco Esempio di arredo terrazzo in stile greco

Anche l'effetto non è lo stesso, più elaborato nello stile marinaro, mentre è più semplice e nitido lo stile greco. Per i mobili, nello stile greco possiamo inserire tavoli e sedie in legno chiaro, nella sua tinta naturale.

Certo, potremmo anche optare per i medesimi accessori in legno dipinto, d'azzurro o blu. Va bene anche l'effetto decapato, ossia con il legno che, lavorato in superficie, arriva a mostrare nitidamente le proprie venature.

Anche i mobili in verde acqua si possono utilizzare. Naturalmente parliamo di un effetto di variegatura, in cui comunque il blu e l'azzurro siano i colori predominanti in questo quadro.

Si pensi poi a divanetti e poltrone da esterni, che possono essere a sfondo bianco con evidenti venature blu e azzurre, tanto nelle imbottiture che nei cuscini.

Si può anche, ovviamente, optare per delle tinte unite.

Per avere comunque un'idea più precisa, meglio continuare il discorso sul versante dei materiali. Si saprà meglio quali mobili scegliere.


I materiali ideali per arredare il terrazzo in stile greco


Fra i materiali, abbiamo già avuto modo di considerare il legno degli arredi al naturale, dipinto o decapato. Oltre tavoli, sedie, credenze, anche divani e poltrone da esterno con supporti in legno sono molto in voga per arredare il terrazzo in stile greco.

Arredo stile greco con prevalenza del rattan, per il terrazzo (fonte: beliani.it)Arredo stile greco con prevalenza del rattan, per il terrazzo (fonte: beliani.it)

Ma anche i medesimi complementi d'arredo in vimini o in rattan sono utilizzati. Chiaramente, al di sopra del supporto in questi materiali, sugli elementi di seduta ci staranno bene imbottiture foderate con i colori che più caratterizzano lo stile greco.

Una combinazione che possiamo prendere ad esempio è quella proposta da Beliani. La soluzione comprende un intreccio geometrico bianco e blu, tipici dello stile greco, per tavolino e sedie, ed è il rattan a fare da padrone.

Imbottiture e cuscini di colore bianco intervallato a un blu o un azzurro, sono in assoluto quelli più caratteristici dello stile. Anche per i complementi da aggiungere occasionalmente, come la tovaglia per una tavolata in terrazzo, vale la stessa regola.

Oltre alla tovaglia, anche i tovaglioli di una tinta così alternata, magari con piatti dai bordi dalle predette tinte fredde e l'interno in bianco, oppure con la superficie sottostante bianca e quella sovrastante blu o azzurra.

Le combinazioni possibile sono veramente molto varie, e spetterà a voi scegliere in base al vostro gusto personale.

Ulteriori idee per l'arredo terrazzo in stile greco


In ogni arredo sono i dettagli a fare la differenza. Nell'arredo terrazzo in stile greco non vi è eccezione alla regola.

 Cuscini dai colori del mare per il terrazzo in stile greco (fonte: menzzo.it)Cuscini dai colori del mare per il terrazzo in stile greco (fonte: menzzo.it)

Oltre che all'alternanza di striature bianche, blu, azzurre, si può ricorrere anche ad altro. Nel dettaglio, delle graziose fantasie che partono dall'intreccio, nei medesimi colori, di forme geometriche.

Ma anche fantasie richiamanti il mare, o che richiamino, anche astrattamente, un tema floreale. In tutti questi casi, o shop online Menzzo, propone delle soluzioni, fra le altre, per cuscini adatti ad uno stile greco in terrazzo.

Si possono trovare ad esempio sulle fodere dei cuscini, ma anche sul rivestimento d'imbottitura dei divanetti, per fare degli esempi. In realtà, è un principio che si adatta a tutta la parte tessile dell'arredo terrazzo, compreso tovaglia e tovaglioli per la tavola.

Stesso discorso vale per le fantasie astratte, e qui ce ne sono davvero un'infinità.


Complementi per lo stile greco in terrazzo: le ceramiche


Dopo aver parlato di come caratterizzare l'arredo standard del terrazzo, arriviamo ora a dei complementi che sono fondamentali per un terrazzo in stile greco.

Scegliamo un insieme di vasi in terracotta, così come delle anfore decorative.

I vasi in terracotta fioriti e la loro valenza essenziale, nell'arredo terrazzo stile greco I vasi in terracotta fioriti e la loro valenza essenziale, nell'arredo terrazzo stile greco

Il richiamo alla natura è molto importante nello stile greco, e pertanto la scelta saggia è di usare il vasellame per apporvi le piante da coltivare all'esterno. In merito alle colorazioni, anche i vasi non fanno eccezione, anche se qui sono molto più usate le tinte unite, in blu o azzurro.

Vi possono comunque essere degli elementi fantasia dal colore bianco che creino intervallo. È il caso anche di decorazioni a fiori, tanto per mettere in campo un ulteriore esempio. Anche le piante non dovranno essere scelte a caso, ma vanno molto quelle proprie della macchia mediterranea.

Si pensi, su questo punto, all'oleandro, il geranio, la lavanda, il ginepro.
Per i vasi piccoli si può pensare alle piantine aromatiche per la cucina, come la menta, il basilico, la salvia, il rosmarino, piante aromatiche in generale.

Anfore per arredare il terrazzo in stile greco


Le anfore hanno una particolare valenza decorativa, propria dello stile greco. Possiamo usarle come base per delle composizioni fiorite molto colorate.

Le anfore hanno un effetto decorativo peculiare dello stile greco Le anfore hanno un effetto decorativo peculiare, per l'arredo terrazzo stile greco

D'altro canto, anche se apposte senza piante da coltivare, hanno il loro gradevole effetto. Con le composizioni di cui sopra, diventano comunque estremamente suggestive nell'affiancare i vasi nel medesimo ruolo.


Piscine e vasche per completare il terrazzo stile greco


Un elemento che aggiungerebbe molto in grazia al terrazzo in stile greco è l'acqua.
È un elemento eventuale, visto che non così tanti se lo possono permettere.

Una proposta d'arredo Deghi, con la piscina che valorizza molto lo stile greco (fonte: deghi.it)Una proposta d'arredo Deghi, con la piscina che valorizza molto lo stile greco

Per far ciò, è infatti necessario che il terrazzo sia ben strutturato, con l'inserimento di una piscina o una vasca idromassaggio a costituire il focus dell'ambiente.
Elementi che sono l'equivalente odierno delle fontane collocate nei giardini della Grecia antica.

È certamente una gratificazione per il vostro terrazzo, che presenterà sempre più un'atmosfera evocante la storia, l'arte, la cultura elleniche.

Anche se il suo inserimento comporta inevitabilmente una lievitazione dei costi (mentre per il resto dell'arredo non si prevede una spesa poi così alta).

A tema acquatico anche la proposta dell'azienda Deghi, con mobili caratterizzati dal bianco e dal turchese, per uno stile greco in terrazzo di tutto rispetto.

riproduzione riservata
Arredare il terrazzo di casa in stile greco
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.930 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI