|
Natale si avvicina ed esplode la voglia di luci, decorazioni e quel calore che questa festività trasmette, nonostante le temperature sempre più basse.
Ma non è solo la casa che dovrà risplendere per le prossime festività: anche gli spazi esterni, infatti, si prestano perfettamente per diventare degli ambienti in cui respirare una dolce atmosfera natalizia.
Sono tanti i possibili modi per arredare il vostro giardino in vista del Natale. Ovviamente la scelta dovrà essere fatta sulla base di alcune considerazioni preliminari, come lo spazio che avete disposizione, quanto volete spendere, che tipo di decorazioni volete.
La scelta è davvero infinita: dalle luci, che sono un vero must, alle decorazioni degli alberi, ma anche delle cancellate. Per non parlare di statue e oggetti da posizionare come meglio si crede, per un giardino accogliente e allegro.
Se non si vuole spendere molto, l'ideale è affidarsi al fai da te: con materiali di recupero si possono infatti realizzare tantissime decorazioni.
Ad esempio, vi basterà raccogliere delle pigne durante la vostra prossima passeggiata in pineta, e poi colorarle con un po' di vernice spray: diventeranno così bellissime decorazioni per i vostri alberi spogli, da attaccare con l'uso di uno spago.
O ancora, potrete disegnare nel compensato delle sagome a tema natalizio: Babbo Natale, renne, pupazzo di neve, pacchi regalo, etc. Queste potranno essere colorate e disposte in giardino, per un effetto molto decorativo.
Sempre seguendo l'onda della fantasia, le lucicolorate creano senza dubbio un bellissimo effetto, soprattutto se appese qua e là in vari punti del giardino. Il vialetto di ingresso potrà invece essere impreziosito con alcune piantine, possibilmente anch'esse decorate con le luci.
Sempre restando in tema di luminarie, vi sono in commercio veri e propri soggetti a tema natalizio, fatti tutti di luci: dal pupazzo di neve a Babbo Natale.
Naturalmente le luci non dovranno mai essere eccessive: se già le avete usate per decorare il muro esterno della vostra casa evitate di metterle sul cancello, e viceversa.
Effetto ancora più bello si potrà avere se avete la possibilità di utilizzare luci musicali, che daranno al vostro giardino un'atmosfera natalizia a 360° e riempiranno di dolci note le vostre giornate.
Se usate le luci dovete tenere però presente che esse sono visibili solo nelle ore buie, e quindi quel tipo di decorazione andrà bilanciata con qualcosa che sia visibile anche di giorno.
Spazio dunque alle maxi palle di Natale, che creano un bellissimo effetto, soprattutto se appese ad un albero o alla cancellata. Sempre il cancello può essere addobbato con festoni colorati e perché no, anche qualche lucina.
E ancora, via libera alle ghirlande, ai fiocchi rossi e oro, ai pupazzi di neve di legno o di plastica, alla finta slitta carica di regali.
La porta d'ingresso, biglietto da visita per chi entra in casa, dovrà invece essere decorata con qualcosa di caldo e accogliente.
Ad esempio le ghirlande in pino naturale, o quelle profumate alla cannella spesso in vendita sui mercatini di Natale. Ma vanno benissimo anche le decorazioni sintetiche, abbellite con nastri e palline colorate.
Il giardino è anche un'ottima location per creare un bel presepe, anche stilizzato. Innanzitutto bisogna fare attenzione a trovare una collocazione in cui esso rimanga protetto: meglio quindi collocarlo sotto un porticato, oppure allestirlo in modo che si possa coprire con del cellophane in caso di pioggia.
Una volta scelta la location migliore, è consigliabile circoscrivere l'area che verrà utilizzata cospargendola con piccola ghiaia, per isolare dal suolo quello che sarà poi il presepe.
A questo punto ci si può sbizzarrire con le statuette, creandole per conto proprio con delle sagome di legno messe su appositi piedistalli, oppure utilizzando delle statuette acquistate appositamente allo scopo: non ne serviranno molte, basteranno i componenti della Sacra Famiglia, asino, bue, qualche pecora e un po' di pastori.
Le statue naturalmente dovranno essere di dimensioni più grandi rispetto a quelle di un presepe fatto in casa, altrimenti sarà poco visibile.
Trattandosi di un presepe esterno, per il manto erboso meglio scegliere erba sintetica, che dura più a lungo del muschio e che non rischia di ammuffire se esposta alle intemperie.
La capanna della natività potrà essere realizzata con una cassetta di legno, magari quella della frutta, che dovrà essere foderata con un telo di plastica di colore marrone, in modo da simulare il legno della capanna.
Alla base si potrà mettere uno strato di erba sintetica oppure della vera paglia, per creare armosfera. La culla di Gesù Bambino potrà essere realizzata con un normale cestino di vimini, anch'esso foderato di paglia.
A questo punto si potranno sistemare le statue, dentro e fuori la capanna. Con un vassoio di alluminio usa e getta si potrà anche creare un piccolo stagno, vicino alla capanna.
Luminal Park Srl propone tantissime soluzioni decorative per esterni. Ad esempio le renne luminose in cristalli acrilici, adatte per qualsiasi spazio aperto e disponibili nelle più svariate forme e dimensioni.
O ancora, il pupazzo di neve in cristalli, luminosissimo, le stelle a led da appendere alle porte o agli alberi, le luci a forma di stalattiti e a cascata, da appendere alla grondaia o agli alberi.
Per chi vuole esagerare, la facciata della casa può anche essere decorata con tante stelline luminose, proiettate attraverso l'utilizzo di un apposito proiettore, per un effetto davvero unico.
Anche da Ikea si possono trovare simpatiche idee decorative per il vostro giardino natalizio, o per il balcone. Ad esempio le simpatiche lanterne bianche portacandela, ideali per regalare un'atmosfera di calore.
Non dimentichiamoci che anche un albero del nostro giardino può diventare uno splendido albero di Natale: a questo proposito Ikea propone un'ampia gamma di decorazioni natalizie a prezzi piuttosto contenuti, che possono quindi essere utilizzate in esterno senza sensi di colpa.
Leroy Merlin propone una serie di decorazioni ideali da appendere sulla porta di casa, per accogliere in modo allegro e festoso i vostri ospiti.
Il sito Dmail invece vende online tante idee per il vostro Natale, come ad esempio i fili di luci led a batterie, utilissimi per decorare il giardino senza il problema di avere un attacco esterno della corrente elettrica.
Si tratta di una ghirlanda luminosa, adatta per decorare un albero ma anche un presepe, data la dimensione esigua dei suoi 120 led animati a luce calda (piccoli, ma scintillanti). Con filo lungo 8 m, è adatta dentro e fuori casa e presenta 8 giochi di luce diversi.
|
||