Arredare casa con le foto: consigli per decorare le pareti

NEWS DI Decorazioni29 Novembre 2018 ore 12:18
Pareti fotografiche e idee originali per appendere in maniera creativa le foto preferite, dopo averle stampate. La casa sarà subito accogliente in ogni stanza!

Ricordi fotografici: idee per appendere foto


I ricordi più belli si dice che restino impressi nella mente, per sempre.
Questo è indubbiamente vero, ma potrebbe esserlo altrettanto circondarsi di momenti piacevoli passati con le persone a noi più care.

La fotografia è una splendida arte che negli anni è diventata un'alleata sempre più presente nelle nostre vite. Tutti sappiamo infatti che da quando siamo diventati possessori degli smartphone scattare foto con lo stesso cellulare è diventata un'abitudine davvero quotidiana.


Arredare con foto: calamite vintage di Cheerz

Arredare con foto: calamite vintage di Cheerz

Arredare con foto: calamite vintage di Cheerz
Appendere foto in modo originale con portafoto da muro su Amazon

Appendere foto in modo originale con portafoto da muro su Amazon

Appendere foto in modo originale con portafoto da muro su Amazon
Parete con foto e led luminosi, da Amazon

Parete con foto e led luminosi, da Amazon

Parete con foto e led luminosi, da Amazon
Foto appese con filo Amazon

Foto appese con filo Amazon

Foto appese con filo Amazon
Parete di fotografie su tela di Snapfish

Parete di fotografie su tela di Snapfish

Parete di fotografie su tela di Snapfish
Arredare parete con scatti di foto stampate

Arredare parete con scatti di foto stampate

Arredare parete con scatti di foto stampate
Incorniciare foto nel paravento Amazon

Incorniciare foto nel paravento Amazon

Incorniciare foto nel paravento Amazon
Parete di fotografie

Parete di fotografie

Parete di fotografie
Parete di fotografie stampate su legno di Snapfish

Parete di fotografie stampate su legno di Snapfish

Parete di fotografie stampate su legno di Snapfish

Quando vediamo qualcosa di bello o di divertente, in automatico scattiamo una foto, per imprimere l'attimo di gioia provato per la vista di un paesaggio mozzafiato, le risate tra amici, la posa buffa assunta da un bambino o ancora il muso di animale.

Scattare fotografie e selfie è un'azione molto frequente e la riprova di questo è il fatto che cerchiamo smartphone sempre più evoluti e capaci di scattare immagini perfette, anche meglio di una macchina fotografica. Allo stesso modo cerchiamo memorie potenti che possano immagazzinare i nostri ricordi fotografici.

Il digitale ci permette di scattare a oltranza, senza dover consumare pellicole e rullini, eppure ci sta tornando la voglia di stampare le nostre foto delle vacanze, delle feste, dei bambini, per conservarle o anche esporle.

Come appendere le foto calamite di Cheerz
Scopriamo com'è possibile arredare con le foto circondandoci così di sorrisi, tramonti e momenti felici. Esporre foto, non solo nelle cornici ma anche in modi creativi è possibile, e può diventare un'idea per arredare casa con un tocco personale ed emotivo.

Le foto stampate, infatti, oltre che conservate e attaccate sugli album, possono essere appese un pò ovunque per casa , diventando protagoniste.


Idee foto: magneti e calamite fotografiche dentro casa


Uno dei tanti modi per portare le immagini del cuore ad essere protagoniste in casa è la possibilità di stamparle sotto forma di calamita. Questa è una delle soluzioni più classiche: le calamite sono poco ingombranti e si attaccano al frigorifero in cucina, alla cappa, ma anche su bacheche metalliche che possiamo avere in ufficio, nello studio, in cameretta.

Idee foto originali magnete di Cheerz
Le calamite, molto utili anche per fermare liste, scontrini, bollette e documenti vari che dobbiamo tenere sott'occhio a casa, possono essere realizzate con le foto.
La stampa su calamita la rende subito un'idea, anche un'idea regalo, sempre vincente, perché a chiunque piace poter avere vicino qualche fotografia di famiglia, scattata tra amici o di luoghi del core visitati durante un viaggio.

Tra i tanti siti che propongono il servizio c'è anche Cheerz che offre la possibilità di poter scegliere la forma del magnete fotografico: a forma di cuore, rettangolare, quadrato ma anche in stile vintage, formato polaroid, in stile cabina, come le fotografie analogiche in sequenza che si scattavano dentro le cabine poste in giro per la città.

Trovargli una collocazione è un gioco da ragazzi: si possono infatti attaccare su qualsiasi superficie magnetica.


Foto arredamento: idee pareti con le fotografie


Le foto in casa possono diventare il soggetto prescelto per realizzare quadri unici da appendere alle pareti di ogni stanza. Non parliamo di fotografie stampate come ingrandimenti anche di dimensioni importanti, ma proprio della possibilità di stampare l'immagine, che si tratti di un ritratto, di una foto di famiglia o di un paesaggio, su una superficie in tela, ma anche in legno o su acrilico, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Sul sito Snapfish, per esempio, si può scegliere quale decorazioni foto a parete realizzare: stampa su tela classica o deluxe, una tela professionale con finish satinato e raffinato.
La foto scelta viene stampata e montata su un telaio in legno che sul retro è già fornita di comodi attacchi per appenderla a muro.

La scelta della versione più adatta dipende anche dallo stile di arredo della casa: in un ambiente più contemporaneo e minimal sarà più adatta una stampa su acrilico per un risultato sorprendente per la resa della gamma cromatica e della profondità dell'immagine.
Lo scatto scelto prende vita una volta trasportato su una sottilissima lastra in acrilico, liscia ed elegante, senza cornici nè fronzoli. Si fissa a parete con una staffa già fornita.

Arredare con foto stampa su acrilico di Snapfish
In un ambiente più classico, semplice o rustico è anche possibile optare per la stampa su legno.
Per ogni versione di quadro fotografico è possibile scegliere tra tanti formati e layout, foto singola, collage, foto con scritte.


Idee foto originali: foto appese al paravento


Se volete trovare una collocazione originale e decorativa per le vostro fotografie, potete optare per l'acquisto di un paravento separè all'interno del quale andare a sistemarle.

CONSIGLIATO
Paravento con foto MENDLER
Consegnato già montato...
prezzo € 119,99
COMPRA


Innanzitutto è un complemento d'arredo perfetto per suddividere gli spazi di casa, creare un angolo studio separato dal soggiorno o ancora dividere l'area di una stanza da letto per creare intimità dietro al separè per cambiarsi. Tanti i modelli a pannelli, uniti da cerniere, acquistabili online anche su Amazon

Appendere foto in modo originale su paravento Amazon
Il separè può essere collocato ovunque in casa e in questo modo diventa un sistema utile e anche personalizzato. Tanti gli stili: classico, etnico, shabby chic. Scegli quello più adatto a portare dentro la tua casa un oggetto del gusto vintage e retrò.


Appendere foto in modo originale: cornici artistiche per incorniciare foto


Quando il contenuto è importante e ricco, la forma ha poca importanza.
Si basano su questo concetto le tante tipologie di strutture portafoto che abbandonano lo schema classico fatto di vetro e cornice da mettere sul comò, in favore di uno schema di base che si arricchisce a seconda del numero di foto che vogliamo esporre.

Le foto appese con filo si fissano a cordini con mollette, in ordine casuale, meglio se leggermente inclinate senza troppa cura. L'effetto è simile a una bacheca che lascia spazio alla bellezza delle immagini.

Foto in camera su Amazon
Queste multicornici si appendono a parete e arredano con immagini e colore anche molo spazio, rendendo il locale caldo e vissuto. Belle nella camera dei ragazzi, nello studio, in corridoio come Love-KANKEI, la cornice portafoto per il wall decor, la rete tipo pescatore da usare come decorazione della parete e alla quale appendere foto e ricordi o ancora il portafoto a parete con tasche Lumaland, tutto su Amazon.

Per rendere la decorazione fai da te da parete ancora più fantasiosa e suggestiva, specie di sera, potete optare per le ghirlande di lucine led a forma di mollettina da fissare nella stanza che vi interessa per appenderci le foto, anche di diverso formato.

Parete di fotografie appese al muro con mollettine luminosoe led su Amazon
Le pareti fotografiche diventano così album dei ricordi sempre a vista.


Parete con foto: come disporre cornici di foto in camera, quadri e stampe a parete


Concludiamo con il dare alcuni consigli a chi ama stampare le fotografie e vuole appenderle ai muri di casa, specie dietro alla testata del letto o dietro al divano in soggiorno.

L'idea è un grande classico, in questo modo le foto alternate da stampe e quadri, ma anche se si preferisce tutte le foto sono messe dentro cornici e fissate a muro.

Ma un lavoro del genere non può basarsi sulla disposizione casuale delle cornici.

Per ottenere una composizione ordinata o un effetto casuale, in realtà serve prima un grande studio. A seconda del numero di cornici che si vogliono fissare al muro dobbiamo fare delle prove e prendere ispirazione tra modelli di disposizione che ci fanno capire come l'effetto che vogliamo ricreare in casa nostra debba essere studiato nel dettaglio.

Infatti, come si vede nello schema del blog A Pair & a Spare, ogni cornice in base alla forma orizzontale o verticale e alle sue dimensioni, va posizionata seguendo uno schema che può essere geometrico e regolare, per esempio tre file di cornici quadrate della stessa grandezza, o ancora disposte in maniera centrale, con la cornice più grande al centro, a tetris, combinando i volumi o ancora disponendo le cornici su linee e quindi alla stessa altezza.

Come appendere le foto secondo una disposizione ordinata
A seconda del modello prescelto l'effetto sarà diverso. Si può anche optare per la disposizione delle cornici appoggiate su una mensola che si fissa sopra l'arredo principale della stanza, ossia in genere il divano o la testata del letto.

Molto elegante e senza tempo è anche la disposizione di cornici appese lungo le pareti della scala di casa.

riproduzione riservata
Articolo: Arredare con le foto: consigli per decori fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.

Arredare con le foto: consigli per decori fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredare con le foto: consigli per decori fai da te che potrebbero interessarti
Fotografie e tele per la casa da Instagram

Fotografie e tele per la casa da Instagram

Fai da te - Le foto scattate e rielaborate con Instagram oggi possono essere riutilizzate grazie ad una serie di pratici servizi web, che le trasformano in poster, libri o tele.
Arredare le pareti di casa

Arredare le pareti di casa

Arredamento - Quando si decide di arredare una o più pareti della casa, sia solamente con il colore che con oggetti di diversi tipi, bisogna fare un vero e proprio progetto
Mobili per piccoli bagni

Mobili per piccoli bagni

Bagno - Bilbao è la cittadina basca che negli ultimi anni del secolo scorso ha conosciuto una grande rinascita urbanistica e culturale a seguito della costruzione

Decorare casa con memorabilia di motori

Fai da te - Arredare e decorare qualche angolo della casa con oggettistica e memorabilia provenienti dal mondo dei motori, senza necessariamente relegarli in garage.

Acquistare quadri su Internet

Complementi d'arredo - Un modo per trovare ed acquistare velocemente, ma facendo una scelta oculata, dei quadri per arredare una casa nuova, è quello di cercarli su Internet.

Arredare casa con cartine e mappe di design

Arredamento - Per dare un tocco di originalità alle pareti di casa la soluzione ottimale è quella di appendere quadri, fotografie o, perchè no, mappe e cartine di design.

Cornici digitali per visualizzare le proprie foto

Arredamento - Le cornici digitali sono sempre più diffuse: grazie ad esse si possono visualizzare migliaia di foto, oltre alla possibilità di riprodurre file audio e video.

Quadri moderni: dipinti, foto e grafiche per arredare casa

Complementi d'arredo - I quadri moderni sono una soluzione perfetta per dare vivacità e personalità agli ambienti domestici. Come sceglierli e dove posizionarli? Ecco i nostri consigli

Skyline cittadini come arredo per la casa

Complementi d'arredo - Grattacieli, scorci e panorami visti dall'alto. Questa l'ispirazione di alcuni designer che hanno provato a portare dentro casa il fascino degli skyline metropolitani.
REGISTRATI COME UTENTE
296.463 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Armadio italiano in legno dipinto e dorato
    Armadio italiano in legno dipinto...
    5500.00
  • Antiche poltrone francesi del xix secolo
    Antiche poltrone francesi del xix...
    1300.00
  • Coppia di comodini italiani in noce e
    Coppia di comodini italiani in...
    1450.00
  • Coppia di comodini italiani dipinti con piano
    Coppia di comodini italiani...
    2300.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.