Madia mobile classico o moderno

Avere in casa un mobile madia o una credenza, in stile classico o moderno, rappresenta una scelta ben precisa di arredamento: si vuole caratterizzare uno spazio.
Pubblicato il / Aggiornato il

La madia come scelta d'arredo


Avere in casa un madia mobile rappresenta una scelta ben precisa di arredamento: si vuole caratterizzare uno spazio. Questo può avvenire in vari modi a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Mobile Madia modello Picasso by Riflessi
Uno di questi modi prevede la scelta di una madia in perfetta sintonia con il resto dell'arredamento, magari con qualche particolare decorativo in più nella finitura superficiale, oppure abbinata ad altri complementi, quali specchi, quadri, appliques, lampade, vasi, oppure un'intera collezione di cornici per foto ricordo.

Riflessi: Segno laccato bianco lucidoLa scelta alternativa è quella di una madia che si presenta in netto contrasto con il resto dei mobili, sia per stile che per finitura.

In questo caso è, forse, più semplice inserire una madia antica in un contesto moderno piuttosto che il contrario; in ogni caso fate molta attenzione a non creare pasticci alla ricerca dell'effetto a tutti i costi, prestando particolare cura nella scelta dei pezzi soprattutto se in tipi di legno diversi.

Essendo una scelta che prescinde dallo stile di tutta la casa, può riguardare quindi sia mobili in stile classico che mobili in stile moderno, per cui la maggior parte delle aziende produttrici di arredi per zona giorno hanno in catalogo, per ogni collezione, la madia da abbinare al resto.


Madia mobile come pezzo unico


Una scelta ancora più radicale è rappresentata dalle madie che nascono, a livello di produzione industriale, come veri e propri pezzi unici, quasi delle sculture, delle opere d'arte da tenere da sole.

Questa tipologia rappresenta un'ottima soluzione soprattutto negli spazi giorno delle abitazioni moderne, sia nel caso di ampi spazi, anche un po' dispersivi, in cui focalizzare l'attenzione visiva rispetto al resto, sia nel caso contrario di spazi contenuti, dove la madia rappresenta anche l'unico pezzo contenitivo a disposizione, quindi deve assolvere al duplice compito di contenere e di abbellire l'ambiente.


Una madia ispirata dalla natura


Tonin Casa: Leavesinspired by nature: questo lo slogan per presentare Leaves, che, tradotto dall'inglese è, appunto, foglie, la madia di Tonin Casa con una foglia stampata in tridimensionale sulle ante.

Ma questo è anche il titolo del catalogo della nuova collezione.

È tempo per il design di ripensare e rigenerare l'antico rapporto con madre natura per reinterpretare i suoi valori in chiave nuova, con un concept creativo lontano dalle solite geometrie fredde ed anonime, e con prodotti originali dalle forme fluide ed espressive, citazioni rubate al catalogo, che chiariscono in maniera inequivocabile l'intento dell'azienda con questa nuova collezione.


Madia Riflessi con la finitura stropicciata


Riflessi è invece l'azienda abruzzese di Ortona che nasce per produrre specchi e vetro per l'arredamento, da cui il nome, per poi allargare la produzione ad altri complementi d'arredo, come tavoli, sedie, consolle, credenze. Riflessi: Picasso con anta in acciaio stropicciato

Tra queste, attinenti al nostro tema, vi segnalo madia Riflessi Picasso, in varie finiture della struttura, dal noce canaletto al rovere tinto naturale o in vari colori, con l'inserto sull'anta rifinito in acciaio stropicciato.

Oppure la collezione Segno, nelle finiture laccato bianco opaco o lucido.
Sono credenze che, da sole, arredano lo spazio senza aggiunta di altri complementi, anzi, meglio evitare abbinamenti azzardati.

Piuttosto sarebbe il caso di agire sulle pareti sulle quali questi elementi sono appoggiati, magari con effetti di colori o textures particolari, studiati ad hoc per valorizzare il pezzo, senza appesantire l'ambiente.


La madia luxury style


Madia Mobile Arkeos: collezione EosSe cercate invece di dare una caratterizzazione precisa all'ambiente con un pezzo decisamente luxury style, allora la madia della collezione Eos di ARKEOS è la scelta giusta.

Frutto di lavorazioni artigianali altamente specializzate, dal design sofisticato, tutte le collezioni Arkeos, oltre alle madie classiche, prevedono ognuna vari pezzi per completare l'ambiente giorno: dal tavolo alle sedie, alle vetrine, anche se questi mobili madia si prestano benissimo anche, secondo me, ad essere collocate da sole.

Anche in questo caso consiglio di non appesantire l'ambiente con troppi complementi, se si vuole far risaltare il pezzo principale.

riproduzione riservata
Arredare con la madia
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI