|
La dormeuse è una poltrona a sdraio, o un divano allungato, con spalliera su un solo lato, destinata al riposo diurno. I Romani, che di comodità se ne intendono, la chiamano triclinium, e vi si accomodano per mangiare, spesso in compagnia, allietati da musica e spettacoli; ma il copyright è etrusco, come mostra il Sarcofago degli Sposi esposto al Museo di Villa Giulia.
Crollato l'Impero, il triclinium conosce un lungo oblio, finché nel Settecento i ritrovamenti archeologici a Pompei ed Ercolano non riportano in auge la sensuale seduta antica, ribattezzata, appunto, “dormeuse”. Ed è su una dormeuse che Paolina Borghese, sorella di Napoleone, si fa ritrarre da Canova in uno scandaloso nudo classicista.
Nell'Ottocento, la dormeuse è il divanetto alla moda su cui le signorine perbene leggono, o svengono, prima che arrivi la psicanalisi a sdraiarle su una chaise lounge e a scandagliarne l'inconscio. Infine, la praticità industriale degli appartamenti novecenteschi confina la dormeuse in soffitta, senza però riuscire ad offuscare il fascino irresistibile del mobile lascivo per eccellenza.
Benché considerata un mobile non essenziale, la dormeuse ha in realtà numerosi vantaggi. È decisamente bella da vedere, dà carattere a qualsiasi ambiente, è declinabile in numerosi stili, dal classico al moderno, ed è incredibilmente comoda.
Perfetta per leggere un libro in completo relax come per il riposo pomeridiano, la sua collocazione ideale è accanto ai libri: lo studio o l'angolo biblioteca sono una cornice naturale per una dormeuse sia classica che moderna.
Ma anche il soggiorno acquisterà charme se impreziosito con una dormeuse come controcanto al divano. Per chi ha un appartamento piccolo o una mansarda con tetto spiovente la dormeuse può sostituire il divano sia nella zona ospiti che in quella dedicata alla tv.
Dormeuse in soggiorno piccolo foto da Knoll
Grazie ai numerosi modelli in commercio una dormeuse può comodamente inserirsi in spazi ridotti sostituendo la classica panca con una soluzione decisamente più confortevole. Infine, un'altra collocazione perfetta per il letto da giorno è proprio la camera da letto, dove il day-bed garantirà un angolo di riposo extra anche negli appartamenti più piccoli.
Per chi ama il design contemporaneo c'è l'imbarazzo della scelta. I modelli che proponiamo sono perfetti sia in soggiorno che per snellire una libreria classica.
Barcelona Couch di Knoll, è un classico disegnato da Ludwig Mies van der Rohe nel 1930.
Dormeuse Barcelona Couch di Knoll
Le gambe sono in acciaio inossidabile tubolare lucidato, e la piattaforma è in mogano Sapele; 72 pannelli individuali sono tagliati, intrecciati e trapuntati a mano con pelle e bottoni prodotti da un'unica pelle bovina, mentre i cuscini sono in schiuma uretanica, ignifuga e ad alta resilienza, con imbottitura in fibra di poliestere dacron.
Dormeuse Wynwood di Gianfranco Ferré Home
Minimalista ed elegante è anche Wynwood di gian Gianfranco Ferré Home, pensata anche come elemento di separazione tra gli ambienti di casa. La struttura è in massello di faggio, sagomato a sezione variabile, con curve irregolari e giunti a pettine, innestato su pannello con perni a scomparsa, la trave di rinforzo è in massello di faggio, sagomato a sezione variabile, mentre l'imbottitura è in poliuretano espanso e dacron. Il cuscino è in poliuretano espanso a densità variabile e piuma d'oca.
Per chi adora i colpi di teatro, per i tradizionalisti, e per chi ama gli svenimenti in stile ottocentesco, le opzioni sono varie: cercare una dormeuse vintage, comprare una dormeuse antica, o scegliere un modello contemporaneo dal sapore rétro.
Il divano dormeuse capitonné Windsor di Arketipo, lavorato a mano, ci porta in un'altra epoca. Creata da Maurizio Manzoni e Roberto Tapinassi, Windsor è perfetta per rilassarsi in una biblioteca dal sapore antico o per dare personalità a un soggiorno ultramoderno. Ha dimensioni importanti (177x105x65 cm), ma il suo fascino è proprio nella sua personalità, di quelle che non passano inosservate.
Dormeuse Windsor di Arketipo
Si richiama allo stile Impero già nel nome la dormeuse Paolina di Morelato. Leggera e dalle forme sinuose, Paolina ha una struttura in legno di ciliegio sagomato; la seduta e lo schienale sono imbottiti ed è possibile scegliere tra il rivestimento di pelle e quello in tessuto.
Dormeuse Paolina di Morelato
Le sue dimensioni (160x60x75 cm) rendono la dormeuse adatta anche a spazi ridotti, illuminando con eleganza gli angoli destinati altrimenti a rimanere trascurati.
Per chi sogna di sprofondare in un divanetto dormeuse e passarci tutto il fine settimana, la scelta migliore è Hall di Driade. Rodolfo Dordoni la disegna nel 1991 ripensando il classico divano capitonné da club inglese, nell'ambito di un percorso di riscoperta degli arredi della tradizione. Hall ha una struttura in conglomerato ligneo. Imbottitura e cuscini sono in schiume poliuretaniche e ovatta, e il rivestimento fisso è, a scelta, in tessuto o pelle.
Dormeuse Hall di Driade
Ideale per animi pigri è poi Lifesteel di Flexform, by Antonio Citterio. Le gambe in metallo sostengono una base anch'essa in metallo con telaio rivestito in cuoio, mentre il cuscino unico di seduta è in piuma con inserto in materiale indeformabile.
Dormeuse Lifesteel di Flexform
I cuscini di schienale anch'essi in piuma, sono dotati di un rullo di supporto con imbottitura in dacron. I profili in gros grain possono essere realizzati in tono con il rivestimento prescelto oppure in colore contrastante. Il rivestimento è sfoderabile sia nella versione in tessuto che nella versione in pelle.
Infine, due pezzi dal design moderno ma ricche di dettagli classici. Per prima, la dormeuse Lipp, di Piero Lissoni per LIVING Divani.
Leggera ed elegante, Lipp ha una staffa di metallo, e il rivestimento è in tessuto o in pelle, disponibile in una vasta gamma di colori a scelta.
Il cuscino di seduta è in poliuretano espanso a densità differenziata e Visco-soft rivestito con falde di fibre acriliche. La struttura del bracciolo e lo schienale in multistrati di pioppo e l'imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata rivestita con falde di fibre acriliche con lavorazione capitonné, aggiungono un tocco antico a un daybed decisamente moderno.
Dormeuse Lipp per Living Divani
Infine, è quasi un letto Ile Club, sempre di Living Divani. Di nuovo Lissoni disegna una dormosa moderna dall'eleganza geometrica, disponibile come dormeuse letto singolo o doppia. La base squadrata è in metallo, disponibile in tre verniciature: grigio canna di fucile, brunito e inox satinato opaco. La struttura dello schienale, in multistrati di legno, è regolabile tramite meccanismo.
Dormeuse doppia Ile Club di Living Divani
L'imbottitura del cuscino di seduta e dello schienale è in poliuretano espanso a densità differenziata e Visco-soft, rivestita con materassina in piuma d'oca lavata e sterilizzata, racchiusa in settori separati, con fodera in pelle o in stoffa.
|
||