Arredare con il verde

La posizione di questo colore nello spettro visibile (o spettro ottico) è al centro tra i colori freddi e quelli caldi. Un giusto equilibrio di energia positiva e negativa che rende questo colore bilanciato ed armonioso.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Cosa accade se mescoliamo il giallo del sole al blu del cielo? Arredare con il verde
Otteniamo il verde: colore della natura.

La posizione di questo colore nello spettro visibile (o spettro ottico) è al centro tra i colori freddi e quelli caldi. Un giusto equilibrio di energia positiva e negativa che rende questo colore bilanciato ed armonioso.

Il verde riequilibra le energie ed è un colore da utilizzare nelle nostre case nelle dosi giuste per darci forza, perseveranza e stabilità. Non è un colore primario ma secondario, ed ha una estesissima gamma di tonalità ottenute attraverso procedimenti chimici, naturali e compositi.

Quali tonalità scegliere e come utilizzarle in casa?

IVerde smeraldo: rivestimento l'antica ceramica verdi chimici: verde veronese, verde smeraldo, verde di ftalocianina (frutto della moderna ricerca chimica, molto utilizzato per i colori acrilici) e cromo sono poco indicati per le pareti.

Con queste nuance possiamo scegliere gli accessori per completare l'arredo come cuscini, pouff, plaidVerde smeraldo: sasso l'antica ceramicae vasi.

Solo il verde smeraldo (o verde Guignet) si presta bene per dare colore al bagno ed alla cucina.


Un rivestimento in color smeraldo abbinato a complementi, bianchi quali: elettrodomestici, cucina ed igienici, darebbe un tocco di mediterraneo alla casa soprattutto se la piastrella (da preferibile la cristallina) verrà intervallata, come consiglia l'azienda antica ceramica, da sassi, cerchi, stelle.

Con i Verdi naturali: le terre verdi (la più famosa è la terra verde di Verona), la Il verde sulle pareti: Leroy Merlincrisocolla (pietra opaca blu-verde), la malachite (un minerale che si origina per alterazione di minerali preesistenti di rame) possiamo dipingere una unica parete del soggiorno, lasciando le altre neutre magari scegliendo un colore crema che faccia risaltare la tinta scelta.

Per i colori possiamo rivolgerci a Leroy Merlin, che ci offrirà una vasta gamma di colori freddi e caldi per poter rimpicciolire ed ingrandire gli spazi, utilizzando differenti sfumature di verde.

Con i verdi compositi, che si ottengono con la mescolanza di sostanze coloranti: verde cinabro (miscela di Bleu di Prussia e giallo cromo amato da Caravaggio), verde permanente, verde zinco, verde cadmio, possiamo scegliere gli accessori per la tavola.

Piatti, bicchieri e posate soprattutto se riusciamo a trovare vecchi pezzi da un antiquario come quelli proposti all'asta sul sito: www.dorotheum.com.Brocca Lobneyr con bicchieri verdi: www.dorotheum.com

La brocca Lobmeyr e bicchieri verdi con monogramma sono originari di Vienna e datati intorno al 1900 appartenuti alla cantante lirica Selma von Halban-Kurz (Ru)

Ed infine con i verdi a base vegetale: verde vescica (molto utilizzato dai pittori espressionisti tedeschi dei primi anni del 1900) possiamo scegliere quadri astratti soprattutto in una casa contemporanea.

Naturalmente nella scelta stilistica di casa gioca molto il gusto personale: fondamentale per ricreare il proprio habitat.

riproduzione riservata
Arredare con il verde
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI