|
Caldo ed elegante, il rosso mattone è un colore che nel design ritorna ciclicamente in voga nelle sue differenti gradazioni.
Si tratta di una tonalità di rosso molto scura e intensa che ricorda uno dei materiali edili più comuni alle nostre latitudini, il mattone, a cui deve per l'appunto il suo nome.
Non è un colore univocamente definito perché in realtà quando parliamo di rosso mattone includiamo un ventaglio di tonalità cromatiche anche parecchio differenti tra loro che si avvicinano, a seconda dei casi, più all'arancio, al cipria o al bordeaux.
Ma il colore rosso mattone come si ottiene?
Ebbene mescolando al rosso una piccola percentuale di blu e di verde.
Le tonalità di Pantone che meglio lo identificano sono il Red Clay e l'Aurora Red e la gradazione di questo colore attualmente più di tendenza nell'home decor è quella più satura, morbida e speziata che tende al terracotta.
Ma come abbinare correttamente il color mattone nell'arredamento della casa?
Scopriamolo insieme!
Per creare un ambiente caldo ed accogliente è possibile giocare con un ton sur ton vellutato che parte dall'ocra, passando per l'arancio bruciato e il ruggine fino ad arrivare al rosso mattone.
Salotto arredato nei toni sovrapposti dall'ocra al color mattone - Foto Pinterest
Se desideriamo spezzare un po' il ritmo delle tonalità sovrapposte il grigio può essere il colore ideale da usare come accento, cioè in piccole quantità e per gli accessori, ad esempio quadri, cuscini e decorazioni.
Per un ambiente dal carattere cromatico più forte e deciso è possibile invece abbinare il rosso mattone al nero utilizzando anche il bianco non soltanto per riequilibrare e dare la giusta luminosità all'ambiente, ma anche per rendere neutri tutti quegli elementi di arredo che non devono avere eccessivo risalto.
Il nero in abbinamento al rosso mattone - salotto con arredi Maisons du Monde
L'oro potrà essere il tuo colore d'accento se hai un gusto più eccentrico, mentre per un effetto decorativo più sobrio le tonalità del bronzo andranno benissimo.
Perfetti per entrambe le palette cromatiche degli abbinamenti con il color mattone i legni grezzi nei toni chiari o caldi e i materiali naturali come il rattan e la yuta.
Alcune sue proprie caratteristiche fanno del rosso mattone un passepartout per più stili diversi.
Colore che ricorda la terra ed in particolare le terre rosse, il color mattone è un po' l'emblema del nuovo stile etnico reinterpretato in chiave contemporanea ed attualissimo come trend di home decor.
Parete rosso mattone e mobili in stile etnico - arredi Maisons du Monde
Abbinandosi bene ai legni grezzi e ai materiali naturali si inserisce ottimalmente in ambienti arredati in stile naturale o in stile rustico a cui si voglia dare una connotazione cromatica decisamente più colorata.
Se utilizzato come colore d'accento, il color mattone si adatta anche allo stile industriale per la sua capacità di dare risalto al grigio e al nero, come pure ai materiali tipici di questo stile: il ferro, il cemento, il legno.
Occorre però prestare molta attenzione alla scelta della giusta gradazione che dovrà essere più aranciata se vi sono arredi in cuoio o rivestimenti in mattoni che virano a questa colorazione.
Salotto in stile bohemien con note di rosso mattone - arredi Westwing
Inoltre, essendo un colore importante, che sa farsi guardare, è apprezzato anche nello stile bohemien che gli strizza l'occhio con la sua eccentricità.
Se stai pensando di tinteggiare le pareti della tua casa di rosso mattone devi tenere presente che hai a che fare con un colore pieno di carattere e di personalità per cui dovrai utilizzarlo solo sulle pareti strategiche sfruttando tutto l'effetto scenografico che può darti.
Rosso mattone per la parete dietro al divano - arredi Westwing
Essendo un colore intenso applicalo solo su pareti adeguatamente illuminate.
Inoltre se la tua casa è un po' buia non esagerare con la superficie da tinteggiare e scegli una tonalità di color mattone possibilmente luminosa.
Bagno con pareti rosso mattone e piastrelle bianche - Foto Pinterest
Per le altre pareti utilizza invece una vernice bianco freddo, color corda o una tonalità fredda del beige e vedrai che il contrasto tra il calore e l'intensità del rosso mattone e l'eleganza di un colore chiaro freddo regalerà ai tuoi ambienti tanto stile e personalità.
Non hai particolari problemi di luminosità e gli spazi della casa sono ampi? Allora potresti valutare anche il nero come terzo colore per la tinteggiatura da utilizzare solo su piccole superfici, come spalla del color mattone.
Il risultato sarà un ambiente davvero stiloso e dal carattere ben definito.
Per chi non vuole utilizzare il rosso mattone come colore da tinteggiatura, una soluzione alternativa per avere comunque ambienti eleganti e personalizzati è quella di applicare una carta da parati con motivi o fantasie che riprendano questa colorazione.
Sarà possibile così creare un fil rouge tra le pareti e l'arredamento, ad esempio.
Carta da parati Casadeco con note di rosso mattone
Questa carta da parati Anangu di Casadeco fa parte della collezione Nangara, ispirata all'arte aborigena. I suoi motivi tribali sono ricchi di dettagli, con tonalità e grafiche in grado di trasformare la parete in una vera e propria tela, creando un'atmosfera raffinata, ispirata a culture e tradizioni antiche e radicate.
Ancora più intensa nelle sue variazioni cromatiche con base rosso mattone è la carta da parati Adamas di Pierre Frey. Presente nelle collezioni della maison dagli anni ‘50 trae ispirazione dall'arte africana che reinterpreta prediligendo motivi dal design grafico più optical.
Carta da parati Pierre Frey con fondo rosso mattone
Se invece per la tua casa desideri ambienti meno eclettici e più neutri cromaticamente, ma non vuoi rinunciare a qualche nota di colore, scegli il color mattone per le tende, per i cuscini e il plaid del divano o per un copriletto.
Ti presento qui di seguito una mini selezione di arredi che puoi trovare in commercio in questa bellissima colorazione: poltrone, divani, sedute ed accessori vari.
Ufficialmente denominata “modello 904” ma da tutti conosciuta dal 1984 come Vanity Fair, questa seduta è divenuta nel tempo l'emblema stesso di Poltrona Frau.
Entrata in produzione nel 1930 è stata rielaborata a partire dai disegni lasciati da Renzo Fraualla moglie Savina.
Vanity Fair di Poltrona Frau
L'iconica serie Roly Poly di Driade, composta da poltrona e divano, rappresenta in maniera efficace la filosofia di mobile-scultura propria di questa azienda produttrice di arredi di design.
La seduta arrotondata ed accogliente ha forma a conca e le gambe sono cilindriche e lineari. Realizzata in polietilene stampato, la seduta bassa è arricchita con morbidi cuscini imbottiti per un maggiore confort.
Divano in velluto modello Paola di Westwing
Divano dal design senza tempo e rivestimento in velluto di poliestere rosso mattone, il modello Paola di Westwing è disponibile nelle versioni due posti e tre posti a due cuscini che includono ciascuna una coppia di cuscini decorativi a completamento del bracciolo.
Divano angolare componibile Pompei di Maisons du Monde
Il modello Pompei di Maisons Du Monde è un divano modulare componibile caratterizzato da una seduta avvolgente e confortevole.
Il suo rivestimento in lino è interamente sfoderabile per una facile manutenzione.
All Plastic Chair di Vitra è una sedia compatta in polipropilene dal design fluido che ricorda le tradizionali sedie europee in legno. Disegnata da Jasper Morrison, unisce un telaio con quattro gambe piatte e una comoda seduta.
Seduta All Plastic Chair di Vitra
La comodità della sedia dipende dal suo design organico e dai connettori in gomma sullo schienale che le permettono di adattarsi ai movimenti di chi vi è seduto.
Il colore della struttura è leggermente più scuro rispetto alla seduta e allo schienale.
Dai caffè viennesi di metà ottocento alla quotidianità delle case contemporanee la seduta Liberty CS 1884 di Calligaris proietta le più famose linee Thonet nel presente, ridisegnandole con una spirito tutto contemporaneo che fa della sedia un oggetto dal design evocativo.
Seduta Liberty CS 1884 di Calligaris
Realizzata in polipropilene ad alta resistenza è adatta anche per l'esterno, con piedini intercambiabili e impilabile fino a quattro pezzi. Seduta leggera e funzionale, Liberty è un oggetto iconico, ma accessibile e versatile.
Per concludere, ecco la shopping list con la selezione a cura di Idee Di Spazio interior design dei complementi di arredo e degli accessori più glam che richiamano il rosso mattone e che puoi trovare in commercio.
1. Tappeto Etna di Idea by Colombini Casa disponibile in due diverse misure 160x235 o 195x280 cm - 2. Orologio diam. 40 cm di Maisons du Monde Euro 34,99 - 3. Tenda Galata con occhielli in cotone a motivi taftati di Maisons du Monde 105x240 cm Euro 59,99 al pezzo - 4. Lampada a sospensione Aplomb in cemento ed alluminio di Foscarini - 5. Buoquet artificiale di fiori di campo Bukett di Skulm Euro 9,95 - 6. Vaso in metallo Zuri di Skulm alt. 27 diam. 20,5 cm Euro 19,95 - 7. Fodera per cuscino Andora in pelliccia ecologica caramello 40x40 cm di Maisons du Monde Euro 15,99 - 8. Cuscino Datara in cotone a frange rettangolare 30x50 cm di Eminza Euro 5,99 - 9. Stampa digitale incorniciata di Westwing disponibile in due diverse misure 43x53 cm Euro 69,99 o 53x63 cm Euro 89
|
||