|
Ènoto che l'uso dei colori aiuta a rendere più vivace l'ambiente domestico, a dare un tocco di novità ai soliti spazi e, quando l'abbinamento dei colori è sapiente, ad influire positivamente sul nostro stato d'animo.
Numerosi studi, oltre a spiegare l'influenza dei colori sul nostro umore, identificano anche i colori più adatti ai vari spazi domestici.
Il colore è uno degli elementi fondamentali nell'ambito dell'arredamento degli interni.
Ad esempio, per le stanze da letto, sono solitamente consigliabili colori tenui o pastello, dal celeste al verde o blu.
Questi colori svolgono, infatti, una funzione calmante e rilassante, diversamente dai colori più accesi e vivaci come il rosso, l'arancione o il giallo.
Gli spazi comuni, come ad esempio la zona living, possono essere rinnovati inserendo anche un solo elemento di design, magari in un colore acceso.
La scelta di un determinato colore per le pareti, i pavimenti o il soffitto condiziona anche la percezione dell'ambiente, che può apparire più largo, più alto oppure più esteso in prospettiva.
Inoltre, la tinteggiatura delle pareti può donare all'intero ambiente un tono vivace o al contrario rilassante, ispirare energia o tranquillità a seconda delle tonalità scelte.
La tonalità prescelta per pavimento, soffitti e pareti determina di gran lunga la percezione della forma e delle dimensioni della stanza. Ad esempio, pareti e soffitto dai toni molto scuri rendono sicuramente più piccolo visivamente l'intero ambiente mentre, al contrario, dei colori molto chiari lo allargano.
Per quanto riguarda invece l'altezza della stanza, le pareti se imbiancate con un colore più scuro rispetto al soffitto al di sotto di almeno 15 centimetri renderanno l'ambiente più alto.
Questa soluzione è quindi consigliata nel caso in cui le stanze siano troppo basse.
Sempre nel caso di ambienti dal soffitto basso, è consigliabile abbinare all'arredamento una carta da parati oppure delle tende che abbiano delle righe o altri motivi in direzione verticale.
Per rendere invece più lungo un ambiente in senso prospettico, è consigliabile utilizzare per le pareti i cosiddetti colori freddi (ad esempio celeste, blu e viola) mentre per ottenere l'effetto contrario, bisognerà optare per quelli caldi (ad esempio rosso, giallo e arancione).
Nel caso si voglia abbinare tonalità diversenelle varie parti della stanza, bisogna tener conto di alcuni accorgimenti per poter fare la scelta giusta.
Un soffitto scuro abbinato a pareti chiare, ad esempio, rende la stanza meno alta e più larga. Questa soluzione è quindi indicata soprattutto per stanze che presentano un soffitto molto alto.
Al contrario, delle pareti tinteggiate con tonalità molto scure, abbinate ad un soffitto dal colore chiaro, faranno apparire la stanza molto più slanciata verso l'alto.
Per rendere la stanza più alta ma anche molto più profonda, è infine consigliabile dipingere il soffitto e la parete di fondo con colori molto chiari e dare alle altre pareti delle tinte scure.
Da non sottovalutare infine è il ruolo svolto dal colore del pavimento. Per rendere più grande e luminosa una stanza, è consigliabile un pavimento dalla tonalità molto chiara, abbinato a delle pareti molto scure. Al contrario, un pavimento scuro può essere abbinato a delle pareti chiare per creare dei raffinati contrasti all'interno dell'ambiente.
Molto importante è anche il tipo di illuminazione che si va ad accostare alle varie tonalità presenti nell'ambiente. In presenza di illuminazione naturale, la parete su cui è collocata la finestra deve avere preferibilmente una tonalità chiara per evitare dei contrasti troppo netti fra il colore e la luce.
Allo stesso modo, la parete collocata di fronte alla fonte di luce deve essere chiara, sia per evitare sgradevoli contrasti, sia per riuscire a diffondere la luce in tutto l'ambiente. Riguardo alla luce artificiale, è invece importante considerarne la tipologia.
Nel caso infatti di luci fluorescenti, a dominante fredda, sarà preferibile optare per colori caldi, mentre nel caso di luci ad incandescenza, a dominante calda, sarà preferibile scegliere dei colori freddi.
I colori che vengono utilizzati per gli interni e per l'arredamento non hanno solamente una funzione estetica ma hanno un'influenza sullo stato d'animo delle persone che vivono in casa.
Ogni colore infatti condiziona la psiche di ognuno di noi in modo differente, e per questo vengono utilizzati in modo diverso a seconda dell'uso delle varie stanze. La moderna psicologia riconosce questa influenza dei colori sugli stati d'animo delle persone.
Pertanto è importante conoscere le loro caratteristiche, per sapersi orientare sulla scelta di quelli da adoperare negli ambienti domestici, per arredi e complementi.
Ad esempio il blu e l'azzurro sono opposti alle tonalità calde nella gamma dei colori.
Esprimono calma, pace interiore, armonia. Si adattano quindi ad ambienti che debbano essere freschi e riposanti, come i bagni e le camere da letto.
Questo vale però per le tonalità più chiare, come l'azzurro. Se usato nelle tonalità più scure, infatti, il blu può diventare troppo cupo e deprimente e restringere gli spazi.
Al contrario, il rosso conferisce energia e vigore, appartiene alla gamma delle tonalità calde, quindi è ideale per riscaldare ambienti freddi, come le case di montagna.
È anche un colore eccitante e che spinge all'attività, quindi è consigliabile il suo uso nella zona giorno.
Può risultare troppo aggressivo se usato per superfici estese perché tende a saltare in primo piano e a restringere gli spazi. Quindi, se non si dispone di ampi locali, è preferibile usarlo per particolari come accessori e complementi.
Il rosa si manifesta in un'ampia gamma di tonalità, da quelle più delicate a quelle più intense, passando dal lilla fino al viola. Considerato in passato il colore femminile per eccellenza, è oggi rivalutato e quindi non usato solo nelle camerette delle bambine, ma anche in ambienti che vogliono avere un tocco di stravaganza, non solo per arredi ed accessori, ma anche per le pareti.
Tuttavia è un colore che va dosato con sapienza, per evitare un eccesso di aspetto bon ton.
D'altra parte, sono molto adatti al soggiorno anche colori come il viola, che conferisce forza spirituale, ed il verde, che si colloca a metà fra tonalità calde e tonalità fredde ed è utile per stemperare sia le energie negative che quelle positive. Per questi motivi, il verde è un colore molto adatto anche alla stanza da bagno.
L'arancio è un colore che mette allegria ed è particolarmente amato dai ragazzi nelle loro camerette. Ha un potere eccitante ed antidepressivo e pare che stimoli anche l'appetito, pertanto lo possiamo anche consigliare nelle cucine. Si può abbinare con accessori metallici per avere un effetto tecnologico, o con vecchi ferri battuti, per un aspetto più romantico.
Il giallo, colore primario e caldo, suggerisce espansione, è fortemente luminoso ed energizzante, adatto per evitare il sonno, perfetto quindi per la zona giorno, ma adatto in qualunque ambiente sia necessario donare luminosità. Interessante è l'utilizzo di tessuti e complementi non nella versione monocromatica, ma in quella tono su tono in cui può mostrare tutte le sue sfumature.
Il verde è un colore considerato stimolante, ma allo stesso tempo rilassante. Stimola l'equilibrio psicologico e la concentrazione e quindi è consigliato nelle camere da letto, in particolare in quella dei ragazzi o in ambienti dove bisogna studiare.
Dona un senso di freschezza, per questo nelle tonalità più chiare è molto usato in bagno, mentre nei toni più morbidi si può adattare anche a soggiorni un po' anticonvenzionali.
I colori scelti per le stanze e per i complementi d'arredo sono determinanti per lo stile dell'intero ambiente. Le tonalità molto chiare infatti, dal bianco puro ai bianchi sporchi fino ad arrivare al grigio, si addicono molto sia all'arredamento classico che a quello moderno e garantiscono agli ambienti un aspetto minimal ma allo stesso tempo molto elegante.
Inoltre, grazie a dei colori molto chiari, la stanza sarà sicuramente molto luminosa e l'accostamento con i colori dei complementi d'arredo sarà molto meno problematico.
È infatti possibile accostare pareti chiare sia a mobili di colore molto scuro che a quelli laccati.
L'utilizzo di colori molto più vivaci come azzurro, arancio, giallo e verde, ed eventuali accostamenti di tinte o sfumature diverse, si addicono sicuramente ad un arredamento moderno ma non bisogna escludere a priori l'impiego di tonalità più vive anche nell'ambito di un arredamento classico.
In ogni caso, vanno seguiti alcuni accorgimenti per accostare al meglio colori e arredo. Generalmente è consigliabile scegliere una tonalità predominante all'interno della stanza senza però utilizzarla in modo esclusivo, per non appiattire la fisionomia dell'intero ambiente.
Ad esempio, è sconsigliato abbinare pareti e pavimenti dello stesso colore, mentre è invece un'ottima opzione abbinare il colore prescelto per le pareti alle rifiniture o ai particolari dei complementi d'arredo (ad esempio pareti blu con cornici o soprammobili dello stesso colore).
Nel caso in cui si voglia giocare con l'accostamento di colori diversi o sfumature dello stesso colore per rendere l'ambiente più vivace, sarà utile seguire alcuni criteri.
Se si vuole ad esempio accostare tinte differenti, è consigliabile farlo dipingendo una sola parete di un colore diverso e le altre con la stesso colore.
Se invece si opta per tonalità diverse di uno stesso colore, si potranno utilizzare le varie sfumature su pareti alterne.
Un'opzione molto interessante per ottenere un effetto sicuramente vivo e allo stesso tempo elegante è quello di accostare colori contrastanti tra loro. È il caso del rosso puro abbinato al bianco oppure del blu accostato al giallo.
Infine, una tecnica molto innovativa per ravvivare l'ambiente è senz'altro il faux finishing, che prevede la decorazione di alcune parti della parete con l'utilizzo di colori diversi tra loro.
Si tratta senza dubbio di un espediente utile per rendere l'ambiente più moderno e giovanile ma che richiede molta accortezza soprattutto nella scelta dei colori, per evitare di creare degli effetti sgradevoli dal punto di vista estetico.
Basta poco per rallegrare un ambiente, per trasformarlo con stile, per cambiarne l'immagine: ad esempio, un piccolo tavolino di appoggio dal design moderno e in un colore acceso, se inserito in un salotto tradizionale dai colori neutri, può trasformare completamente lo spazio pre-esistente, arricchendolo di colore.
L'azienda Zanotta propone diversi tavolini di appoggio, fra questi i modelli Cipango, Tempo e Tod.
Il modello Cipango ha una linea essenziale, pulita e leggera; sembra quasi un fiore, con uno stelo esile e lungo.
Nel colore giallo sembra un girasole stilizzato, particolarmente adatto a rallegrare un salotto o un angolo particolare della casa, come potrebbe essere la zona studio.
Il modello Tempo ricorda invece una vecchia classidra, un'oggetto di altri tempi; la sua linea è in evidente contrasto con il materiale con il quale è realizzato, estremamente moderno e perlopiù laccato nel colore rosso lucido.
Il modello Tod ha una linea morbida, plastica.
Proposto in tanti colori con laccatura lucida è un elemento dal design interessante.
Per vivacizzare altri ambienti della casa, come la zona pranzo o la cucina, è possibile inserire un tavolo colorato. Varie aziende ne propongono di diverse fogge e finiture.
L'azienda Calligaris realizza, fra gli altri, un tavolo dal design moderno ed essenziale, caratterizzato in particolare da un piano di appoggio in vetro colorato, in arancione o rosso acceso.
Il modello si chiama Performance.
Nel caso si preferisca un tavolo neutro, in legno naturale o in cristallo trasparente, si possono abbinare al tavolo delle sedie coloratissime.
Anche in questo caso il mercato offre varie opportunità, al punto che non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Calligaris propone, ad esempio, la sedia Hero caratterizzata da una seduta realizzata in polipropilene, con una superficie forata, la si può scegliere in vari colori, fra cui l'arancione, il rosso, il verde ed il fucsia.
Calligaris propone anche altri modelli di sedie realizzabili in colori vivaci, come la sedia Area51 oppure Irony o, ancora, il modello Ice.
Anche IKEA, fra le tante sedute, propone una sedia realizzata in materiale plastico, dalla superficie leggermente goffrata, in un bellissimo color verde prato. Il modello si chiama Urban.
Per la zona studio KRISTALIA offre a catalogo un tavolo da studio con il piano di appoggio in vetro colorato e la struttura in alluminio anodizzato.
Il modello si chiama Sushi, ed è anch'esso un tavolo dalla linea essenziale e minimalista, nonostante una delle sue particolarità sia di poter nascondere, in un apposito spazio posto al di sotto del piano di appoggio, eventuali cavi del computer.
|
||