|
In questi mesi abbiamo assistito al ritorno in voga di una scienza dalla quale hanno attinto fin dalla nascita del cinema a colori le stylist che avevano il compito di esaltare la bellezza delle dive di Hollywood puntando su scelte azzeccate in fatto di look.
Questa tecnica si chiama Armocromia, una parola diventata un must tra gli amanti del mondo della moda e della bellezza.
Come ben sappiamo la scelta dei colori più adatti alla persona, in base alla nuance del suo incarnato e al mix con occhi e capelli, può valorizzare molto in fatto di abiti e make up.
Ma noi amanti del mondo dell'interior design e dell'arredamento, che spesso va di pari passo con le tendenze che sfilano in passerella e gli stili di riferimento, vogliamo proviamo a giocare con i colori e attingere dal magico potere dell'armocromia per divertirci ad arredare o semplicemente a cambiare look alla casa all'insegna dei colori più valorizzanti e soprattutto degli abbinamenti vincenti e meno scontati.
I colori sono sempre affascinanti e ci accompagnano fin da bambini, l'età in cui li scopriamo e iniziamo a usarli per divertirci a riprodurre il mondo intorno a noi.
Giornalmente li scegliamo per il nostro abbigliamento, il trucco, la colorazione dei capelli, la scelta del colore di tutto ciò che compriamo, dall'auto a piccoli oggetti.
Quando si arreda casa poi sarebbe bello ripescare dai propri gusti, seguire l'istinto e scegliere di colorare gli spazi di casa, l'ambiente più intimo che abbiamo, sulla base delle nostre preferenze cromatiche.
L'armocromia punta proprio sul ricorso a una palette di riferimento scelta in base alle caratteristiche cromatiche individuali, al proprio fototipo. Le palette, che sono tavole con una serie di colori amici che sanno valorizzarci, prendono il nome delle quattro stagioni: palette primavera, palette estate, palette autunno e palette inverno.
Chi si sottopone a una seduta di armocromia scopre addirittura non solo a quale gruppo appartiene, ma anche qual'è il suo sottogruppo. I colori amici possono essere caldi o freddi, più intensi o brillanti o ancora più tenui.
Da questa scienza proviamo ad attingere e ispirarci anche nella scelta dell'arredo e dei complementi del nostro ambiente domestico. Potremmo usare per casagli stessi colori della nostra palette, se ci piacciono particolarmente, oppure possiamo visionare le quattro palette di riferimento. Queste, per esempio, possono ispirarci e farci scoprire, come vale per l'abbigliamento, che non esistono abbinamenti sbagliati se si accostano colori della stessa palette da considerare cpme una tavolozza di riferimento.
Saper abbinare bene i colori non è sempre facile quindi avere una sorta di tabella di riferimento dove tutto si sposa e risulta proprio in armonia con gli altri colori è un grande vantaggio. Giochiamo con i colori, quindi, come facevamo da bambini.
Chi per esempio ama le tonalità calde, come le terre, il beige, i gialli caldi, le tonalità del tramonto e ancora molte sfumature di verde, può tenere come riferimento le palette della stagione autunno e primavera. I colori autunno sono più profondi, quelli della primavera invece risultano più brillanti.
La casa arredata con questi toni può risultare molto calda, accogliente e ospitale.
Nella scelta dell'arredo si potrebbe puntare su mobili dalle tinte brune come una cucina in legno, beige, cammello con tocchi colorati di arancione, giallo oro, corallo o verde.
I complementi come gli imbottiti, letto, divano, poltrone possono essere scelti in queste nuance e questo vale anche per tende, tappeti, stampe e oggettistica. I colori si sposano bene e rendono l'ambiente armonioso e coordinato.
Al contrario, chi predilige i colori freddi, che siano più accesi o polverosi e pastello, può ispirarsi alle palette inverno ed estate. La nuance base potrebbe essere il grigio, il tortora da utilizzare per i mobili più grossi e per i rivestimenti come pavimenti o parquet, mentre i complementi e gli accessori, come per esempio plaid e cuscini su un divano grigio, possono essere scelti di colore rosa, lilla, azzurro, ciclamino restando su nuance più delicate e quindi estate, oppure su fucsia, blu elettrico, giallo lime e viola, le tonalità della palette inverno.
Ispirarsi all'armocromia per le scelte di arredo può essere utile e il risultato sarà davvero convincente perché nessun colore si scontrerà con gli altri creando alla fine un mix incoerente, poco studiato e disordinato di colori.
Dall'osservazione delle nuance contenute in ogni palette, in fase di arredo casa o di una sola stanza o ancora di un restyling per aggiornarla un po', non è difficile scegliere in base ai gusti personali quale sarà il vostro colore dominante.
D'altronde, ispirarsi alla palette non è poi così lontano da un classico riferimento per guidarci nella scelta degli abbinamenti: il cosiddetto cerchio cromatico di Itten o di Chevreul.
Da questi possiamo scegliere di abbinare colori vicini tra loro oppure complementari, che si trovano nella posizione opposta tra loro sul cerchio.
Questo può risultare utile per trovare i corretti abbinamenti possibili per esempio tra il colore del divano e i cuscini.
BertO propone una vasta collezioni di divani in tessuto o in pelle e ciascuno potrà trovare il suo preferito. Un divano in pelle marrone potrà essere un perfetto complemento per un salotto che segue la palette autunno, mentre un divano viola come il modello Ciak, con cuscini di colore verde e fucsia brillante, sarà un perfetto angolo in palette winter.
Un suggerimento è quello di tenere come colore base il tono più presente nella vostra casa senza dover buttare via l'arredo già in vostro possesso, abbinandolo a un colore della stessa palette di riferimento che lavori come complementare.
Ovviamente, sappiamo che anche con il fai da te se amiamo la forma, la storia e la funzione d'uso di un arredo come una poltrona o una libreria a cui siamo particolarmente legati, nulla ci vieta di ricorrere a vernice o a una nuova fodera che a questo punto possiamo scegliere nel colore o nella fantasia in linea con la palette di ispirazione. Anche le finiture possono diventare il nostro punto di partenza: se il materiale scelto come rivestimento del pavimento ha tonalità fredda o calda, possiamo seguire questo trend senza forzature.
Tanti i modelli di parquet Iperceramica che propongono modelli e colorazioni differenti dal white, per una resa super luminosa, al grey, tono freddo per eccellenza e perfetto colore di base, o ancora i toni caldi.
La cosa può valere anche per i colori delle pareti di casa, anche se è più facile nel caso in cui vogliamo effettuare un relook, imbiancare con un altro colore, in armonia con il pavimento, piuttosto che cambiare colore al pavimento.
Ricordiamo che per le pareti è possibile puntare anche su un rivestimento molto attuale e di grande effetto come la carta da parati che ormai può essere posata facilmente mantenendosi intatta nel tempo anche nei locali dove una volta era bandita come bagno e cucina, perché ovviamente a stretto contatto con l'acqua e il vapore.
L'importante in questo caso è acquistare un modello ad hoc che regge bene l'umidità come le carte da parati wet system di Wall & decò
|
||