• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il marmo: una soluzione per arredare casa anche in tempi moderni

Vorreste avere una casa raffinata ma allo stesso tempo moderna? Una soluzione potrebbe essere l'utilizzo di complementi di arredo in marmo, per un effetto chic.
Pubblicato il

Un materiale nobile ed elegante per la casa


Il marmo è noto per essere un materiale nobile, raffinato ed elegante, adatto a rendere la casa una vera e propria oasi di raffinatezza: non è indicato infatti solo per il rivestimento delle superfici in bagni e cucine, ma può rendere più affascinanti tutti gli spazi del vostro ambiente domestico.

Del resto è un materiale che storicamente ha avuto un'impiego massiccio in tantissime civiltà, che lo hanno utilizzato nell'arte, nell'architettura e ovviamente anche nell'arredamento.
Dunque, arredare casa con il marmo


Il marmo nella storia


Questo materiale rappresenta uno di quelli più apprezzati nella storia dell'umanità, fin dai tempi più antichi, quando veniva prediletto per la solidità che presenta e per i suoi bellissimi colori. Il marmo può infatti essere striato, con colori differenti in base ai materiali presenti nella roccia, che gli regalano degli effetti davvero unici.

Tanto che il suo aspetto magnifico incantò sia i greci sia i romani, che ne fecero ampio uso non solo nella costruzione dei templi, ma anche nella realizzazione delle ricche case nobiliari, dove il marmo abbondava in pareti, pavimenti e complementi di arredo.
Ma ancora più anticamente, fu molto apprezzato anche dai popoli della Mesopotamia, in quanto garantiva la solidità delle costruzioni.

Dal punto di vista artistico, questa pietra fu molto utilizzata dagli scultori: da Michelangelo a Donatello, dal Bernini al Canova.


Il marmo oggi


L'edilizia fa ancora oggi ampio utilizzo del marmo, dalla costruzione vera e propria all'arredamento per interni.

Piano cucina in marmo by Marmo Arredo
C'è chi apprezza molto le pareti in marmo o anche solo una striscia nel muro, chi si riempie di complementi d'arredo come vasi e centrotavola, c'è chi ne fa uso addirittura per i mobili, come tavoli o piani cucina, senza contare il bagno. Insomma, arredare casa con il marmo è sempre una scelta attualissima.


Il Marmo Bianco di Carrara


Il marmo di Carrara viene considerato fino dall'antichità la varietà più pregiata, sebbene successivamente anche quelli colorati, come il marmo rosa, acquisirono via via più prestigio, anche grazie al fatto che consentivano di ottenere effetti davvero spettacolari nelle costruzioni.

Ambiente in gres porcellanato by Marazzi
Tuttavia a tutt'oggi il marmo bianco uniforme, con sottili venature scure, continua ad essere considerato più pregiato.


Il marmo in una casa moderna


Sebbene sia un materiale molto antico, il marmo è ancora oggi un materiale molto utilizzato anche nelle abitazioni più moderne e contemporanee.

Calice in marmo by StoneLabDesign
Del resto negli ultimi anni non sono mancate le novità relativamente al suo impiego, che rispetto al passato è utilizzato in modo più leggero e creativo. Qualche esempio su come arredare casa col marmo? Nell'ingresso potreste porre delle mensole in marmo, con diversi colori, per un'effetto sicuramente d'impatto, magari accompagnate da un mobiletto nello stesso materiale.

O ancora, perché no, il marmo può essere utilizzato per piccole librerie di design, da collocare nella zona giorno.


Il marmo in cucina


Il piano di lavoro della cucina è una componente fondamentale dell'arredamento domestico: sebbene negli ultimi anni abbiano proliferato i più svariati materiali, molti con disegni che ricordassero appunto il marmo, quest'ultimo rimane uno dei più eleganti e accattivanti, per una zona giorno davvero glamour, che immediatamente cattura l'attenzione.

Marmo Arredo propone un'ampia gamma di soluzioni per utilizzare al meglio il marmo in cucina, con tantissime variabili. Ci sono i piani cucina tradizionali, disponibili in diversi spessori, in base alle caratteristiche del tipo di marmo scelto. Per ogni piano vi è un'ampia scelta di lavorazioni dei bordi a vista, nonché finiture e lavorazioni a massello personalizzate.

Cucina in marmo by Marmo Arredo
Per chi vuole un risultato imperituro nel tempo, vi sono piani di alto spessore, superiori anche a 200mm, che mantengono elevate caratteristiche di rigidità strutturale. Anche la lunghezza può essere ampia, soprattutto laddove lo è la cucina: si possono infatti realizzare piani di grandi dimensioni senza fughe visibili, anche superiore ai 3 metri.

Elementi cucina in marmo by Marmo Arredo
E ancora, per i più raffinati c'è anche il piano cucina con lavello integrato a scomparsa totale, disponibile in diverse colorazioni e modelli. Per chi invece ama la tecnologia, esistono addirittura piani cucina tecnologici, dotati di un sistema wireless con cui è possibile ricaricare i propri smartphone e tablet semplicemente appoggiandoli sul piano di lavoro.


Il marmo in bagno


Anche il bagno in marmo rimane un grande e intramontabile classico: con volumi compatti ed eleganti. Via libera a pavimenti, piatti doccia, lavabi, vasche da bagno, rivestimenti di vario genere, senza dimenticare gli accessori. Insomma, un materiale ideale per l'arredo casa.
Questo materiale non vi consentirà solo di avere un bagno chic ed elegante ma anche estremamente duraturo.

Lavello bagno in marmo by Marmi Ferrari
Qualche esempio? La Marmi Ferrari, ad esempio, propone un'ampia gamma di bagni in marmo e altre pietre naturali, realizzati con una variegata possibilità di finiture: lucido, levigato, graffiato, spazzolato, sabbiato, anticato e via di seguito. Via libera quindi a marmo di Carrara, marmo nero, marmo rosa, marmo bianco, marmo grigio, marmo anticato e via di seguito, per realizzare rivestimenti ma anche vasche, lavabi e complementi di arredo.

O ancora, Sironi Marmi propone top Bagno in marmo anche fatti su misura, ma anche rivestimenti per l'ambiente bagno con soluzioni accurate e raffinate.
E ancora, si possono scegliere lavabi in marmo e piatti doccia a massello o scatolati, con superfici lucide, anticate, sabbiate e spazzolate.

Qualche esempio? Il Top bagno marmo Rosso Verona con rivestimento in Giallo Egizio, o il Lavabo in marmo Bianco Carrara con piano bagno in Azul Bahia.


Il gres porcellanato effetto marmo


Un'alternativa economicamente meno impegnativa è il gres porcellanato effetto marmo, che consente di ottenere una casa d'effetto a costi più bassi del marmo.

Bagno in gres porcellanato by Marazzi
Ad esempio quello proposto dall'azienda Marazzi che offre un'ampia gamma di soluzioni per il bagno. Come il Grande Marble Look, collezione che interpreta i marmi più rari, come il Capraia e il Calacatta Extra. O ancora, il modello Elegance, che mescola contemporaneità e tradizione, minimalismo e classicità, grazie a un design dalle linee morbide e modulari, con decori ispirati al broccato e al damascato.

Bagno in gres porcellanato di Marazzi
Oppure la collezione Allmarble, un gres effetto marmo che si ispira alle più rare tipologie di marmo, come il Raffaello, il Travertino il Saint Laurent. Un gres che può essere utilizzato per la posa di pavimenti e di rivestimenti sia in interno che in esterno.


Il marmo anche negli accessori


Se amate la delicatezza del marmo, con le loro varietà più artistiche, potrete trovare gradite sorprese anche nell'ambito degli accessori: da quelli per il bagno, come portasaponi e bicchierini, a quelle per la cucina, come alzate, coppe, calici e centrotavola. Per non parlare dei vasi in marmo, adatti ad arredare ogni zona della casa in modo raffinato e chic.

Ad esempio StoneLabDesign propone un'ampia gamma di oggetti fini e raffinati: come il calice e la coppa, o ancora il secchiello porta champagne.

Archiproducts è invece specializzata negli accessori per il marmo, come porta-spazzolini e gli appendini a parete, rigorosamente in marmo bianco.

riproduzione riservata
Arredare casa: il grande ritorno del marmo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Arredare casa: il grande ritorno del marmo: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.251 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img totem1
Buongiorno a tutti,ho la necessità di togliere il marmo senza danneggiare le piastrelle. Tra la piastrella ed il marmo non entra uno scalpello, entra al massimo un...
totem1 12 Dicembre 2022 ore 14:32 2
Img signora daniels
Buongiorno, avrei un piccolo problema e spero che qualcuno mi di una mano.La casa che ho comprato ha un marmo rosso con venature bianche (chi dice sia di montepulciano, chi di...
signora daniels 26 Agosto 2022 ore 13:53 1
Img cigliano
Salve a tutti, come saprete dai miei vari topic ho di recente comprato casa e parzialmente ho provveduto ad arredarla, grazie anche ai vostri preziosi consigli.Però, mentre...
cigliano 18 Dicembre 2021 ore 11:48 2