Idee per arredare casa con tessuti in stile indiano

NEWS DI Biancheria e cuscini28 Gennaio 2019 ore 17:38
Un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo delle decorazioni che caratterizzano le stoffe indiane, per trovare la combinazione perfetta per la propria casa

Tessuti indiani: uno stile vivace e lucente


Colori accesi, superfici pregiate, decorazioni raffinate, il tutto mixato per creare un’atmosfera avvolgente e intrigante: questo è l’effetto che si può ottenere scegliendo di arredare casa con accessori composti da stoffe indiane.

La produzione di tessuti è una delle manifatture che caratterizza maggiormente l’India.
Già dal XVII secolo in Italia venivano acquistati dai nobili signori i tessuti indiani in lino o cotone che venivano venduti dai mercanti della Compagnia delle Indie.

L’uso di questi materiali è quindi sempre stato sinonimo di lusso e ricchezza ed è perfetto se quello che volete è impreziosire gli ambienti della vostra casa .


Stoffe indiane - Good Earth - soggiorno

Stoffe indiane - Good Earth - soggiorno

Stoffe indiane - Good Earth - soggiorno
Stoffe indiane - John Robshaw - letto

Stoffe indiane - John Robshaw - letto

Stoffe indiane - John Robshaw - letto
Tessuti indiani - cuscini ricamati Design Raaga

Tessuti indiani - cuscini ricamati Design Raaga

Tessuti indiani - cuscini ricamati Design Raaga
Stoffe indiane - divanetto componibile Maduraï Maison du Monde

Stoffe indiane - divanetto componibile Maduraï Maison du Monde

Stoffe indiane - divanetto componibile Maduraï Maison du Monde
Stole stampate a blocchi - Fabindia Roma

Stole stampate a blocchi - Fabindia Roma

Stole stampate a blocchi - Fabindia Roma
Stoffe indiane - Good Earth - letto

Stoffe indiane - Good Earth - letto

Stoffe indiane - Good Earth - letto
Stoffe indiane - John Robshaw

Stoffe indiane - John Robshaw

Stoffe indiane - John Robshaw

Le stoffe indiane sono adatte per arredare qualsiasi ambiente della casa e possono essere usate sia nella scelta di accessori per decorare la tavola o il letto, sia come elementi d’arredo, ad esempio tende, divani e poltrone.


Stoffe indiane: la tecnica Block Printing


Per scegliere al meglio il mix di tessuti indiani da impiegare per decorare la vostra casa, è bene capire al meglio le caratteristiche di ogni tipo di lavorazione, per esaltarne le proprietà e utilizzarle al meglio.

Tessuti indiani - tecnica block printing John Robshaw
Una delle tecniche più utilizzate è quella del Block Printing. Tipica del Rajasthan, questa lavorazione prevede l’uso di matrici in legno intagliate a mano che vengono immerse in apposite tinture naturali per tessuti e impresse sulla stoffa. La scelta della combinazione dei colori e delle matrici è infinita e la resa è molto suggestiva.

È impossibile non rimanere affascinati dalla cura e dalla precisione che gli artigiani indiani riescono a mettere nella creazione dei loro meravigliosi tessuti.

Nasce così, ad esempio, il marchio John Robshaw, a seguito del viaggio che John fece in India, durante il quale si innamorò delle tradizionali tecniche di decorazione dei tessuti indiani e iniziò a vendere i suoi prodotti caratterizzati da un mix di raffinatezza e fascino romantico.

Tessuti indiani - biancheria letto John Robshaw
Questa raffinatissima composizione di cuscini e lenzuola per la camera da letto è caratterizzata da stoffe indiane con varie declinazioni di blu e indaco che doneranno alla vostra camera un tocco di fascino esotico.

La tecnica block printing può anche essere utilizzata per decorare superfici differenti, adatti a diversi ambienti della casa.

Tessuti indiani - tecnica block printing Coin Casa
Da Coin Casa ad esempio, potete trovare questi coloratissimi tappeti etnici stampati a mano, che possono essere utilizzati come scendiletto, in bagno o in soggiorno.

Oppure potete rifornirvi da Fabiandia Rome Italian Collection, un'azienda che disegna i prodotti in Italia e li produce in India. Potete trovare accessori per la casa, ma anche abbigliamento in seta, cotone, lana e cashmere.

Tessuti indiani - Fabindia Roma
Questi splendidi cuscini caratterizzati da tessuti colorati stampati con la tecnica del block printing, sono ispirati alla tradizione indiana, ma rivisitati in chiave moderna.
Saranno perfetti per dare un tocco di vivacità alla vostra camera da letto se abbinati con un copriletto a tinta unita. Oppure possono decorare in modo divertente il divano del soggiorno o le sedute del giardino.


Stoffe indiane: la tecnica cutwork


Un’altra tecnica tipica per la decorazione dei tessuti indiani è il cutwork, ovvero una lavorazione a ricamo caratterizzata da dei veri e propri intagli praticati nella stoffa.

Tessuti indiani - tecnica cutwork ispirata all'architettura traforata
La raffinatezza di questa lavorazione sta nell’elaborato gioco di pieni e vuoti che si vanno a creare e che ricordano le tipiche forature a intaglio delle schermature delle finestre in legno o in pietra che adornano i palazzi dei Maharaja indiani.

Tessuti indiani - tecnica cutwork Design Raaga
Questo cuscino originale e raffinato viene venduto dall’e-commerce Design Raaga, che raccoglie moltissimi articoli per la casa, tutti prodotti artigianalmente.
In particolare, gli articoli prodotti con la tecnica del cutwork provengono da un’impresa sociale del Rajasthan che lavora per l’emancipazione delle donne artigiane attraverso la formazione dei gruppi di lavoro a cui vengono forniti tutti i mezzi per produrre tessuti indiani di alta qualità.


Stoffe indiane: la tecnica batik e la tecnica ikat


Il batik è una tecnica di decorazione dei tessuti molto antica, tipica dell’India meridionale ma anche dell’Indonesia e di altre regioni del sud est asiatico.

La sua particolarità deriva dalla creazione di intriganti sfumature derivate dalla stesura di cera liquida sul tessuto impedendo di fatto l’assorbimento delle tinture naturali.

Tessuti indiani - tecnica batik - Handicraft of pink city
Tessuti indiani di questo genere possono essere direttamente acquistati da Handicraft of Pink City un negozio di Jaipur (la celebre città rosa), che vende stoffe di svariati generi, acquistabili anche su Amazon.

CONSIGLIATO
Handicraftofpinkcity...
Mano blocco stampa cotone trapunta del bambino...
prezzo € 19,08
COMPRA


L’effetto finale è un decoro geometrico ammorbidito dalle varie sfumature che si formano sui tessuti colorati. È molto divertente l’idea di utilizzare questo tipo di tessuto per rivestire una poltroncina dal taglio retrò e dare un tocco boho chic al vostro soggiorno.

Tessuti indiani - tecnica batik - Myakka
Questo articolo è acquistabile dall’e-commerce inglese Myakka, che fornisce arredi di qualità ma economici, grazie al commercio equo e solidale, provenienti dall’India.

Un altro tipo di decorazione che si basa sulla tintura a riserva è l’ikat. Sostanzialmente alcune parti di tessuto vengono legate in modo stretto seguendo un disegno prestabilito, il tessuto viene immerso nelle tinture naturali e le parti che si colorano sono solo quelle libere dai lacci.
La decorazione finale è un effetto di sfumatura geometrica molto originale, che può essere monocromatica oppure, mediante una serie di passaggi più complessi, anche multicolore.

Tessuti indiani - tecnica ikat Maison du Monde
Molto elegante, ad esempio, è la tela a motivi Ikat da scegliere come rivestimento per la sedia a sdraio Panama di Maisons Du Monde. Se poi decidete di abbinare all’arredo del vostro terrazzo una serie di cuscini rivestiti da tessuti indiani con fantasie miste, l’effetto sarà sicuramente colorato, divertente e dal tocco esotico.


Stoffe indiane: la cucitura a mano


Passate in rassegna diverse tipologie di tessuti indiani decorati con tecniche differenti, la maggior parte delle quali realizzate a mano, è bene ricordare che i migliori tessuti indiani, i più raffinati, preziosi ed eleganti, sono impreziositi da ricami effettuati su stoffe a tinta unita, rigorosamente fatti a mano.

Tessuti indiani - tovaglia ricamata Good Earth
Questa semplice tovaglia in lino bianco, ad esempio, è stata decorata con vivaci motivi floreali e donerà subito un tocco di stile alle cene informali all’aperto. È acquistabile su Good Earth, un marchio di design indiano, che valorizza la storia di questo splendido Paese, attraverso una selezione di eleganti accessori e tessuti colorati per la casa e non solo.

La cucitura a mano ha affascinato anche John Robshaw che racconta nel suo sito come tale tradizione sia fortemente radicata in India: le donne si mettono in cerchio e mentre lavorano possono socializzare tra di loro, dato che alcuni ricami richiedono intere giornate di lavoro per essere finiti.

Tessuti indiani - biancheria letto trapuntata John Robshaw
L'elegante parure da letto nella foto in alto è impreziosita da una precisa trapuntatura eseguita a mano, che conferisce un effetto sofisticato a un materiale semplice come il cotone.

Per l'esecuzione di copriletti indiani fatti a mano è necessaria una settimana abbondante di paziente lavoro. Il modo migliore per onorarlo è lasciarvi trasportare dall’atmosfera esotica e cominciare subito a scegliere il tessuto indiano che più preferite!

riproduzione riservata
Articolo: Arredare casa con tessuti indiani
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Arredare casa con tessuti indiani: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredare casa con tessuti indiani che potrebbero interessarti
Tecnica del Batik: come realizzarla in fai da te

Tecnica del Batik: come realizzarla in fai da te

Decorazioni - Tra i vari sistemi con cui si possono tingere e decorare i tessuti per l'arredao, l'antica tecnica del batik ha un gran fascino e si può realizzare in fai da te
Complementi in stile orientale

Complementi in stile orientale

Arredamento - Profumano di spezie, riflettono i colori di affascinanti tramonti asiatici, evocano fiabe misteriose da mille e una notte. Sono i complementi in stile
Stile d'arredo coloniale

Stile d'arredo coloniale

Arredamento - Lo stile coloniale nasce dall'incontro tra lo stile europeo e quello delle colonie orientali e del Nord America e ricrea in ogni casa atmosfere suggestive e lontane.

Vestire la casa con tessuti

Arredamento - Colorati, innovativi, tecnologici, i nuovi tessuti per la casa, permettono con tappeti e rivestimenti, di cambiare con facilita' il mood dei nostri ambienti.

La casa etnica

Arredamento - Ritrovare il proprio Habitat naturale

Tingere le stoffe con colori naturali e artificiali

Decorazioni - Dalle radici, foglie, fiori, semi o cortecce delle piante si possono ottenere i colori differenti per tingere stoffe e realizzare dei tessuti green in fai da te.

La casa in stile arabo

Arredamento - Quando citiamo lo stile arabo, come in una fantastica favola, tutto si mescola senza tempo.

Tende gioco e tendaggi per bambini

Tende - Per realizzare una cameretta divertente e stimolante per i nostri bambini basta fare attenzione ai colori, agli accessori e alla presenza di giochi fantasiosi.

Vasi per fiori: tante idee per completare l'arredo

Complementi d'arredo - Il vaso per fiori è uno dei complementi d'arredo più belli per la casa. Sul mercato c'è una vasta scelta di prodotti, per tutti gli stili e tutte le tasche.
REGISTRATI COME UTENTE
299.493 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Divano letto sfoderabile
    Divano letto sfoderabile...
    990.00
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Divano pronto letto rete elettrosaldata nuovo
    Divano pronto letto rete...
    320.00
  • Divano letto
    Divano letto...
    1100.00
  • Cesta porta biancheria
    Cesta porta biancheria...
    24.99
  • Divano letto in ecopelle
    Divano letto in ecopelle...
    235.13
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.