|
Elettrico, come il lampo da cui pare abbia origine il nome, è un blu intenso che andava di moda già nel XIX secolo, ma che nei nostri anni Ottanta ha conosciuto un boom importante soprattutto nella moda.
Arredi blu elettrico: tendenza antica o moderna?
Secondo Pantone ha una gradazione del 60% di blu e solo del 20% di verde, un mix perfetto che rende il colore blu elettrico intenso e perfetto anche per gli arredi.
Un divano, la biancheria da letto, un pavimento piastrellato e persino le pareti: tutto in casa può essere scelto in blu elettrico.
Ma questo bel colore, che pure ha ispirato tante canzoni italiane e non, come tutte le tinte non dovrebbe mai essere esclusivo, soprattutto in casa, dove rischia di appesantire l'atmosfera in modo eccessivo.
Per non rendere l'ambiente fin troppo elettrico, quindi, meglio spezzare con colori neutri come il panna, il grigio o il beige, ma senza disdegnare tinte più vivaci.
Divano Livom con pouf blu elettrico
Il divano modulare di Livom offre già da solo un colpo d'occhio importante in una zona living, grazie anche al pouf abbinato in colore blu elettrico.
Tra i colori abbinati al blu, il beige è sicuramente tra quelli vincenti per donare luminosità a una zona giorno, che si tratti di un salotto o di un open space.
Ciò significa che si può contrapporre il blu del divano e anche delle poltrone a un tappeto beige, oppure persino viceversa.
Quello che è certo, è che le pareti blu tendono a rimpicciolire la stanza e nella zona living tolgono luce.
Meglio quindi dedicare al blu elettrico una singola facciata, alternando le altre con il beige o il bianco a contrasto. In alternativa, si possono dipingere di blu le pareti a mezza altezza.
Nell'ambito di uno stile più marino che moderno, il bianco e il blu rappresentano il matrimonio perfetto. E non solo per una casa al mare.
In questa cameretta in stile marinaro, GIESSEGI ad esempio mixa al blu elettrico altre tonalità chiare oltre al bianco.
Cameretta Giessegi stile marinaro con elementi blu elettrico
Nell'area living, invece, si possono creare sobri contrasti tra blu elettrico e pareti candide, tendaggi, tappezzeria, senza dimenticare elementi decorativi come conchiglie o simili.
Se si predilige un'atmosfera più vintage che richiami lo shabby chic si può invece inserire un mobile quale elemento blu elettrico, magari anticato a mano.
Blu elettrico e oro è un accostamento elegante che può essere riservato a una camera da letto, nelle finiture della biancheria o della carta da parati e persino a livello dei cordoncini per le tende.
E, a proposito di tendaggi blu, meglio prediligere quelli in tessuti semi-trasparenti per lasciar filtrare un minimo di luce, a meno che l'intento non sia di avere un effetto coprente.
Bagno blu elettrico con elementi oro
Persino in bagno, un tocco oro accostato al blu elettrico dona raffinatezza anche se l'intento è più sobrio.
Tra colori che stanno bene con il blu non manca nemmeno il nero. Trattandosi dell'accostamento di due tinte molto scure, vanno ovviamente spezzate con qualcosa di decisamente più chiaro.
Madia Cattelan blu elettrico
Questa madia di Cattelan Italia trova un abbinamento perfetto con elementi neri, ma necessita di una zona di luce e di pareti e pavimento che la valorizzino.
Abbinare blu elettrico e nero in una zona notte è di certo più semplice, anche se occorre evitare l'atmosfera eccessivamente gotica.
Si va da un eccesso a un altro?
Non proprio, se si parla di una cameretta per bambini dove vige la regola che tutto è concesso.
Di certo, in un salotto o in una camera da letto, tale accostamento deve ricercarsi in un blu elettrico che sia preponderante e in accenni di fucsia in elementi più piccoli.
Una stanza in cui di sicuro si può giocare con accostamenti così azzardati è la cucina: laccata in uno dei due colori, può completarsi con mestoli, stoviglie o tovaglie a contrasto.
Tra gli altri colori da abbinare al blu elettrico troviamo anche l'argento, quasi complementare dell'oro.
Divano argento e cuscini blu elettrico
Senza esagerare, si può creare un accostamento sobrio ed elegante e basta un singolo elemento blu elettrico per dare il tocco di colore principale.
Nella ricerca degli abbinamenti migliori con il blu elettrico e tinte a contrasto, il rosa e il rosso si collocano quasi all'opposto: colore pastello l'uno, acceso e importante il secondo.
Eppure sono piuttosto simili nella scala cromatica, anche se a dividerli c'è una buona dose di bianco.
Cameretta Giessegi con blu elettrico e colori vari
Tuttavia, Giessegi continua a osare con accostamenti in cui sono presenti addirittura tutti e tre, più un po' di verde e di giallo.
Non una scelta coraggiosa, ma vibrante quanto lo è il blu elettrico da solo, perché i colori complementari sono perfetti anche tutti insieme.
Se all'accostamento di più colori si preferisce un arredo esclusivo, torna però l'esigenza di spezzare l'incanto blu elettrico con toni chiari a smorzare l'effetto che può diventare cupo.
Di norma, un ambiente dove pavimenti e piastrelle blu sono concessi senza problemi è il bagno, a patto che i sanitari e i complementi siano bianchi.
Vasca da bagno blu elettrico di Idea Group
Questa vasca blu è l'eccezione alla regola, grazie all'interpretazione moderna e di design di Idea Group.
Una veranda, un pergolato o un semplice balcone: fanno parte della casa ma hanno arredi dedicati.
Il blu elettrico in un ambiente con piscina è facile da accostare a sedie a sdraio, tavoli o altri complementi.
In terrazza, invece, si può scegliere di avere infissi che di certo, su una facciata bianca, conferiscono un colpo d'occhio davvero esotico.
Infissi blu elettrico per un risultato esotico
Ma in blu elettrico si realizzano anche tende da sole, vasi, maioliche decorative, oltre a tavolini e alle classiche ringhiere.
La luce blu elettrico può essere soffusa e rilassante, anche se non è l'ideale per mettersi a leggere.
Luce blu elettrico: meglio una lampadina bianca
Di certo, è più indicata per una zona notte o per un ingresso che per un'area living, ma se il portalampada è realizzato in materiale trasparente, si può fare un'eccezione.
L'importante sarà la luce emessa dalla lampadina, possibilmente bianca e a LED.
|
||