|
L'utente che arreda casa per la prima volta, tende ad adottare palette neutre e, si sente più sicuro scegliendo degli interni minimal, senza tempo ed eleganti.
Il problema di queste scelte però, è che dopo poco tempo la nostra casa ci risulterà fredda e priva di carattere.
Ecco alcuni consigli su come arredare casa e darle un tocco più moderno.
Non bisogna farsi spaventare dal colore ma semplicemente fare la scelta giusta per dare una nota di vivacità all'abitazione. Decorare casa con colori vivaci e tonalità brillanti, da utilizzare sulle pareti o per i mobili, dona brio all'ambiente domestico.
È inoltre molto importante considerare la disposizione della camera prima della scelta dei colori. Se una stanza è orientata a nord, sono preferibili delle tonalità calde e chiare; se è disposta a sud è ideale una tonalità più fredda.
I più timorosi possono iniziare adagio e utilizzare pochi accenti di colore, lo si può fare con una singola parete o con degli importanti elementi di design.
Chi invece sceglie di immergersi completamente nel colore, deve fare attenzione a non eccedere.
I toni accesi e vivaci sono la soluzione perfetta per rinnovare gli interni e allo stesso tempo beneficiare dell'allegria regalata da un nuovo arredamento forte.
In camera da letto ad esempio, è meglio non esagerare con i colori, l'ambiente deve essere rilassante e sereno, per conciliare il sonno. Allo stesso tempo, però, non deve risultare noioso: con la parete colorata della testiera del letto si può dare un po' di vivacità alla stanza.
Basta un singolo pezzo per rivoluzionare una stanza, arredare il soggiorno con un divano oppure un termoarredo di colore intenso (opposto a quello della parete che lo accompagna) può donare carattere all'ambiente.
BREM srl, da sempre sinonimo di creatività e design italiano, disegna e produce caloriferi per l'architettura. Gli elementi strutturali e quelli di design creano una sinergia che regala grinta al design degli interni.
Lo scaldasalviette Cross di Brem, crea un gioco di quadri e rettangoli che si incrociano formando un corpo scaldante decisamente molto particolare.
Può essere uno calorifero ma può anche essere pura formadecorativa, colorata ed audace, adatta a qualsiasi ambiente. Le forme geometriche possono moltiplicarsi costituendo sempre un insieme di grande armonia.
La disposizione dei colori è in grado di influire significativamente sulla percezione che abbiamo dello spazio in cui viviamo. Il colore conferisce all'ambiente una vera e propria dimensione: condiziona la nostra percezione la tonalità e la luminosità.
Quando scegliamo i colori per le pareti della nostra casa, spesso ci dimentichiamo del soffitto o diamo per scontato che debba essere necessariamente bianco.
Dare colore al soffitto può donare alla stanza un aspetto molto più scenografico.
La finitura decorativa all'acqua Alpha Tacto di Sikkens ad esempio, è un'esperienza multisensoriale.
Le pareti perdono la loro bidimensionalità e, come ricoperte di velluti, carte o pelli scamosciate, stimolano l'irresistibile desiderio di sfiorarle con la mano.
Le 60 tonalità e i tre effetti tattili permettono di rendere ogni interno un ambiente unico, così morbido al tatto da diventare assoluto protagonista dello spazio.
Le dimensioni esplodono nello spazio e lo riempiono di colore donandogli infinite sensazioni tattili.
Alpha Nakrè, invece, è la nuova finitura decorativa all'acqua che dona alle superfici murali un elegante aspetto texturizzato e cangiante.
Il nuovo decorativo contiene pigmenti ad interferenza che rifrangono tonalità mutevoli a seconda dell'incidenza della luce, creando suggestive variazioni cromatiche.
Il nuovo effetto decorativo Sikkens Alpha Nakrè propone una selezione di 30 tinte abbinabili e 3 sfumature: oro, rame e verde. Le tinte, possono essere abbinate a un colore di fondo della collezione di tonalità chiara o media, aumentando così le possibilità di scelta del colore finale, per creare ambienti sofisticati ed eleganti.
Quando la scelta di ridipingere una parete cozza con l'arredamento circostante, la soluzione potrebbe essere proprio quella di variare parte dell'arredamento.
Un cambiamento positivo, una carica di energia e la volontà di vivere con allegria e coinvolgimento, passano anche dalla scelta di un arredo che rispecchi il proprio carattere e la propria vivacità.
Il divano Air di Lago Spa trova nella modularità e nella scelta di colori la sua vera forza: ognuno può scegliere la profondità della seduta e l'altezza dello schienale mescolando tessuti e colori, per ottenere un divano su misura adattabile nel comfort e nella personalità.
Grazie al sistema brevettato di aggancio, con il sistema di imbottiti Air è possibile dar vita a un divano unico che, scomposto e riconfigurato, si può trasformare in tre poltrone o due divani, a seconda di come vengono montati i telai, le sedute, gli schienali e i braccioli.
Un divano lineare può così diventare anche un'elegante composizione a penisola, un comodo letto per gli ospiti o una chaise longue solamente ruotando i moduli.
Le gambe che sostengono il divano sono in vetro extrachiaro temperato, che è sei volte più resistente del vetro normale: la loro estrema trasparenza unita alla grande solidità contribuisce a rendere il divano Air aereo, conferendo leggerezza agli ambienti in cui è inserito.
Quindi, anche la selezione dei complementi d'arredo, dai divani ai cuscini, gioca una grande differenza, e la scelta del colore non dovrà necessariamente richiamare le pareti, le tende o altri elementi stilistici, ma seguire una filosofia personale e personalizzata.
Dipingere un'intera stanza con colori accesi può risultare soffocante.
Molte volte basta una striscia di colore nel candido della parete o tra i pensili per dare un tocco più personale. Inoltre, i tessili sono un elemento fondamentale per dare carattere ad un ambiente, nonché il modo più semplice per darle colore.
Tende, cuscini, coperte, possono regalare un effetto bohémien alla stanza, soprattutto se si ha paura di stancarsi velocemente. Gli elementi d'arredo possono essere sostituiti in ogni momento.
Per i più audaci invece, c'è Spatula Stuhhi di Giorgio Graesan & Friends, come una pietra naturale o un marmo levigato risponde alle provocazioni della luce ed emana una specifica vibrazione per ogni tipo di illuminazione che riceve.
Si fa penetrare dalla luce, ne trattiene una qualità e ne riflette un'altra, generando un colore che cambia con il passare delle ore della giornata e con le diverse attività che le caratterizzano, regalando la sensazione di un ambiente in movimento, mutevole.
Questo è un prodotto innovativo ma che nasce dalla cultura Veneziana nel tradizionale settore degli stucchi lucidi e che è stato modificato ed adeguato alle attuali necessità di colorazioni e rapidità di posa.
Inoltre, Spatula Stuhhi è un rivestimento assolutamente ecologico e non contiene solventi.
Tra le tonalità della gamma colori New York, ci sono gli azzurri, i verdi, il rosso, l'arancio ed il giallo. Sky è la linea di colori che vanno dal blu all'azzurro per finire con tonalità di celeste.
Una sorprendente riflessione da nuovi punti di vista, come i palazzi specchiati di New York che riflettono il colore del cielo.
Leaves, richiama i toni del verde, Central Park è conosciuto da tutti per essere un'oasi verde immersa in una giungla di cemento. Le sinfonie di luce presenti nelle tonalità di verde, rendono le stanze dei luoghi inaspettati, invadono i sensi e rischiarano la mente.
Red invece, è pura energia, per dare forma alle idee e farle crescere, con questo colore (in più tonalità) si spezzano limiti e barriere per lasciare spazio alla libertà di sognare.
Rosso come il suono di Broadway, il fremito di Manhattan, l'esotismo di China Town.
Autumn orange è la gamma di arancione che colora la città di speziata allegria a New York e le camere dei bimbi nelle nostre case.
Autumn yellow invece, porta un brivido di colore che regala vitalità come il sole che illumina le città.
Il giallo è il colore dell'intelligenza e della creatività, da il meglio nell'imprevedibile contrasto con le atmosfere cupe del nord ed è adatto ad arredare le camerette dei bimbi.
Se a illuminare la stanza non è il colore allora lo sarà la luce generata da Aurora Boreale. Questo prodotto di Giorgio Graesan è una resina trasparente che incamera la luce ricevuta durante il giorno e la emette in presenza di buio totale.
Il prodotto, totalmente trasparente, mantiene invariato il colore del sottofondo.
La superficie preventivamente illuminata con luce diretta, al buio si accenderà evidenziando effetti estetici e giochi di luce. Applicata su Istinto a pennello o spugna e poi slavata con spugna pulita ed acqua, al buio aumenta il contrasto tra parti lisce e ruvide.
Il color tortora ed il rosa antico, sono i colori neutri dell'anno, la perfetta unione di un grigio polvere con un pizzico di viola, un'immacolata combinazione di carattere ed eleganza che da vita a una palette versatile dal twist vintage.
Una tonalità neutra e rilassante ideale da portare tra le mura di casa, perché non vi è stanza che non possa essere vestita con questa palette.
Dal soggiorno alla cucina, dal bagno alla camera da letto, passando dalle pareti e dai tessuti più preziosi, fino ad arrivare ai più piccoli dettagli che compongono la composizione cromatica di un arredamento.
Il tortora contemporaneo si adatta perfettamente ai trend del momento, e in particolar modo si accosta benissimo con l'ottone cromato di dettagli quali applique e tavoli bassi da soggiorno, ma anche al melanzana e al verde ornamentale di piante e sempreverdi.
Alpha Namib di Sikkens, è una finitura decorativa all'acqua in grado di danzare con la luce creando un delicato chiaroscuro naturale. Le pareti vibrano di calde suggestioni che accarezzano i sensi, ogni volta diverse.
I prodotti Sikkens sono frutto di un'intensa e costante attività di ricerca e sviluppo, di una solida esperienza nel mercato dei prodotti vernicianti, di una continua ricerca estetica e stilistica, oltre che di cura meticolosa verso i materiali.
L'offerta Sikkens comprende attualmente circa 190 prodotti che consentono di rispondere a qualsiasi esigenza garentendo elevati standard di qualità.
Il delicato chiaroscuro naturale muove lo spazio e gli ambienti si arricchiscono con la finezza della sua materia.
I pregi di questo prodotto sono:
Il colore di quest'anno per l'arredamento casa moderna è Heart Wood, un meraviglioso rosa caldo. Questa tinta molto rassicurante è stata scelta dagli specialisti del Global Aesthetic Center di AkzoNobel, in collaborazione con esperti internazionali di design e trend socio-economici.
Insieme, hanno individuato l'esigenza globale di rendere le case ancora più accoglienti.
Può essere confortevole, energizzante o rilassante, in base alle palette colori che si decide di abbinare.
La vera rivoluzione del colore passa attraverso l'abbinamento di una tinta forte ad un materiale innovativo, che stacchi completamente con il contesto.
Lo scaldasalviette Scaletta di Tubes è un oggetto nomade, iconico e pop che, grazie alla sua originalità e alla versatilità d'uso, è in grado di soddisfare le diverse esigenze di un progetto.
Il design di Scaletta è ben lontano dalle forme tradizionali dello scaldasalviette: la scala è un oggetto immediato, che non ha bisogno di spiegazioni per essere compreso perché è nell'immaginario di tutti.
Scaletta viene istintivamente vissuto come un oggetto che arreda e che riscalda offrendo inoltre la massima libertà di posizionamento nello spazio, principalmente nell'ambiente bagno.
Non necessitando di una installazione, si presta a cambiare collocazione nella casa e anche ad essere trasferito ad ogni cambio di abitazione.
Il termoarredo elettrico plug&play, è realizzato in alluminio in un'ampia gamma di colori Tubes ed è disponibile in due versioni: a parete e a terra free-standing, entrambe dotate di una carrucola che avvolge il cavo elettrico.
Anche le tende per interni hanno un enorme potenziale, spesso trascurato, nell'arredamento di una casa. In un colpo solo possono cambiare il carattere di una casa, rinnovare l'atmosfera di un'ambiente e modificare la luce che filtra dall'esterno.
Il loro vantaggio è quello di appartenere agli interventi facilmente reversibili, oltre a quello di poter essere cambiati secondo le stagioni o gli umori di chi vive la casa.
La tenda Sanela di IKEA in spesso velluto di cotone, sono il prodotto dell'anno, oscurano la stanza e impediscono di vedere all'interno, salvaguardando la privacy. Grazie alla parte superiore dotata di occhielli, sono facili da appendere e da chiudere.
Queste soluzioni tessili trasformano gli ambienti: separano le stanze, rendono armoniosi i locali più angusti e garantiscono la privacy, con un tocco chic.
|
||