• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Camini moderni per donare comfort ed eleganza agli ambienti

I camini moderni si presentano in svariati modelli che li rendono oggetti di arredo e possono essere alimentati in modo differente in base alle proprie necessità
Pubblicato il

Camini moderni di arredo


La vasta gamma di camini da interno, creati dalle più affermate aziende del settore, è accomunata dal design moderno e ricercato che va a fondersi perfettamente con uno stile di arredo contemporaneo o minimal.

Le diverse tipologie di camini si basano su differenti tipi di combustibili utilizzati: legna, gas, bioetanolo, pellet, per andare incontro alle esigenze più disparate.
Esempi di praticità e di moderna eleganza, i camini design possono essere incassati, centrali, ad angolo, con focolari aperti o chiusi, sospesi, rivestendo il ruolo di complemento di arredo e di fulcro della casa.

Grazie all'innovazione tecnologica i caminetti moderni sono pratici e funzionali e non soltanto riscalderanno gli ambienti, ma doneranno un tocco raffinato al contesto.

Molteplici sono le possibilità di rivestimento, che consentiranno l'inserimento ottimale del caminetto in qualsiasi ambiente si desidera installarlo.


Camini moderni: una scelta estetica


Un camino moderno è una scelta orientata al design di un prodotto senza tempo in grado di valorizzare qualsiasi ambiente.

Nella gamma MCZ Group si trovano numerose proposte di camini a legna moderni o a pellet, caratterizzati da uno stile essenziale e contemporaneo.

Le superfici in vetro ceramico sono particolarmente ampie e offrono pratici sistemi di apertura, studiati appositamente per rendere estremamente semplici le operazioni di pulizia.

Camino frontale a legna Plasma Wood - MCZCamino frontale a legna Plasma Wood - MCZ

Nei camini a legna viene utilizzato un materiale refrattario brevettato, l'Alutec® che sbianca alle alte temperature, mettendo ancora più in evidenza la bellezza della fiamma.

Oltre che una valida scelta di arredo, i camini moderni a focolare chiuso sono un'efficace alternativa rispetto ai camini aperti tradizionali, garantendo una combustione pulita e uno smaltimento delle ceneri molto efficace, oltre ad una resa molto più alta.


Camino frontale a legna a parete


Il camino modello Plasma 115 Wood proposto da MCZ è un camino a legna frontale dalle caratteristiche innovative, performante, facile da usare.

I camini Plasma sono progettati per garantire il massimo sfruttamento del calore, sia nel caso in cui vengano utilizzati a convezione naturale, sia nel caso in cui si preferisca la ventilazione forzata.

Camino frontale a legna Plasma Wood - MCZCamino frontale a legna Plasma Wood - MCZ

Tutti i modelli Plasma Wood sono integrabili con il sistema COMFORT AIR® che permette di canalizzare l'aria calda prodotta dal camino e trasportarla in più stanze, anche non comunicanti o su piani diversi della casa.

Gli ingressi d'aria comburente e di pulizia vetro sono interamente canalizzabili all'esterno.

È possibile personalizzare il look del caminetto moderno scegliendo la maniglia che meglio si adatta al proprio arredo. In assenza di maniglia (manofredda), privilegiando l'estetica, l'anta si apre a 90° per la pulizia. Con maniglia l'apertura è a 45°.


Il sistema di regolazione Easy Going consente la scelta tra 5 opzioni corrispondenti a reali situazioni d'uso del camino:

  1. start con innesco della fiamma;

  2. clean, per favorire l'aria di pulizia vetro;

  3. comfort, per una fiamma vivace;

  4. performance, per massimizzare l'efficienza;

  5. sleep, per avere una combustione quasi in assenza di ossigeno.


Camino sospeso centrale e rotante


Il Domofocus dell'azienda Focus Creation è una scultura che compone lo spazio. Progettato per ambienti spaziosi, ha un design elegante e contemporaneo.

Con la sua rotazione offre la vista del fuoco a 360°, protetta da una cassa d'acciaio.

Camino sospeso Domofocus - Focus CreationCamino sospeso Domofocus - Focus Creation

Il modello centrale può essere sospeso o poggiante su un supporto, sprigionando calore tutto intorno per la convivialità del fuoco.

Il modello Gyrofocus gas, offre il gas come carburante. Passando attraverso la canna fumaria, il gas (butano o propano) crea autentiche fiamme nei tronchi di ceramica.

Gestito con telecomando, senza emissioni di odori o di particelle, questo camino può essere utilizzato sia nelle case private che nei grandi alberghi e ristoranti.

Camino sospeso Gyrofocus gas - Focus CreationCamino sospeso Gyrofocus gas - Focus Creation

Riguardo alla performance e al rendimento, tutti i modelli a legna, aperti o chiusi, hanno subito dei test e delle prove di laboratorio autorizzate a livello europeo, consentendo di indicare le prestazioni reali per ciascuno di loro.

Per ogni impianto a gas, aperto o chiuso, proposto, viene dichiarata la produzione calorifica nominale. Questi apparecchi, in versione stagna sono particolarmente adatti al riscaldamento, senza vincoli. Muniti di telecomando, sono regolabili e facili da utilizzare.

Indipendenti da qualsiasi fonte di elettricità, in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica, questi apparecchi continuano a funzionare e a riscaldare, al contrario di altri quali le caldaie e le stufe a pellet.


Biocamino a etanolo


Il biocamino BABELE di Antonio Lupi, design Mario Ferrarini, nasce dalla sovrapposizione di due volumi puri: un parallelepipedo in acciaio sopra al quale trovano posto quattro lastre in cristallo trasparente, che definiscono un perimetro, all'interno del quale va in scena la straordinaria danza del fuoco.

Babele è un biocamino a etanolo per un uso esterno o interno, perfetto per inserirsi in contesti diversi: dall'ambiente bagno al living, dal terrazzo al giardino, dalla residenza alle installazioni temporanee.

Biocamino a etanolo Babele - Antonio LupiBiocamino a etanolo Babele - Antonio Lupi

Il volume superiore galleggia sopra la struttura in acciaio, ospita il fuoco ma non lo ingabbia, lo contiene ma lascia libero sfogo alla sua forza primordiale, ne esalta i riflessi.

Il volume inferiore ospita un vano funzionale, nel quale riporre attrezzi e accessori.
Babele ha una forma a torre, da cui il nome, ma al contrario della leggendaria costruzione, parla un linguaggio unico, coerente.

Il modello DRAGO è un gioco di superfici sottili, di lastre d'acciaio, di figure geometriche bidimensionali, che si intersecano ortogonalmente, dando vita a volumi che si predispongono ad accogliere il fuoco.

Biocamino a etanolo DRAGO - Antonio LupiBiocamino a etanolo DRAGO - Antonio Lupi

DRAGO si sviluppa in orizzontale, secondo una composizione fatta di pieni e vuoti, per esplodere nella sua espressività laddove ospita la fiamma.

Il fulcro della composizione è sottolineato anche da un cambio cromatico, che evidenzia l'area sulla quale insiste il fuoco, perfetto per impreziosire un angolo relax o lettura.

riproduzione riservata
Arredare casa con i camini moderni
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI