Come arredare casa con le forme esagonali

NEWS DI Complementi d'arredo31 Ottobre 2018 ore 12:13
Stanchi di elementi d'arredo dalle linee morbide e sinuose? È ora di riscoprire le geometrie e soprattutto le forme esagonali molto in voga nell'interior design

Evviva le geometrie: le forme esagonali sono vincenti!


Se siete stanchi delle forme curve e sinuose nell'arredamento della casa, lasciatevi ispirare dalle geometrie. Angoli squadrati, linee discontinue, elementi che creano effetti tridimensionali sono il vero trend del momento.

Sarà che l'ispirazione vintage è sicuramente il mood del momento, fatto sta che il design ha riscoperto alcune forme molto in voga negli anni '40 e '50 rivisitandole in chiave moderna.
La figura che si sta imponendo con maggiore forza negli arredi interni è senza ombra di dubbio quella dell'esagono, protagonista di diverse collezioni di mobili, complementi e tappezzeria.

State cercando delle idee per arredare casa con le forme esagonali?
Siete nel posto giusto! In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli e soprattutto mostrarvi tante proposte che potrebbero aiutarvi a trasformare i vostri ambienti con grande gusto e originalità.


Piastrelle esagonali mixate a quelle di altro formato, da Ragno

Piastrelle esagonali mixate a quelle di altro formato, da Ragno

Piastrelle esagonali mixate a quelle di altro formato, da Ragno
Piastrelle esagonali per decorare la camera da letto, da Ragno

Piastrelle esagonali per decorare la camera da letto, da Ragno

Piastrelle esagonali per decorare la camera da letto, da Ragno
Scaffale a nido d'ape ambientato, da Maisons du Monde

Scaffale a nido d'ape ambientato, da Maisons du Monde

Scaffale a nido d'ape ambientato, da Maisons du Monde
Specchi e ripiani dalla forma esagonale, da Ronda Design

Specchi e ripiani dalla forma esagonale, da Ronda Design

Specchi e ripiani dalla forma esagonale, da Ronda Design
Tavolino esagonale, da Mobi

Tavolino esagonale, da Mobi

Tavolino esagonale, da Mobi
Tappeto con inserti geometrici, da Calligaris

Tappeto con inserti geometrici, da Calligaris

Tappeto con inserti geometrici, da Calligaris
Lampade esagonali di design, da Seletti

Lampade esagonali di design, da Seletti

Lampade esagonali di design, da Seletti
Poltrona esagonale, da Contempo

Poltrona esagonale, da Contempo

Poltrona esagonale, da Contempo

Il fil rouge del nostro viaggio nel mondo dell'arredo è, lo avrete capito, l'esagono.


Piastrelle esagonali, ritorno alle tradizioni


Realizzate generalmente in gres porcellanato, le piastrelle di formato esagonale sono proposte in varie dimensioni e con diversi colori e decori, spesso dal gusto vintage, grazie al quale viene esaltato un design che unisce tradizione e modernità.

I rivestimenti esagonali sono perfetti per qualsiasi stanza della casa, dalla cucina al bagno fino al soggiorno e addirittura al corridoio. Questo motivo, che dà carattere e volume agli ambienti, può essere utilizzato per il pavimento ma anche a parete, magari per evidenziarne una particolare porzione, come alcune aree della cucina o del bagno.

Piastrelle esagonali in cucina, da Laurel
Molto di tendenza è la soluzione di accostare le piastrelle esagonali ad altre piastrelle di un altro formato, per spezzare l'uniformità delle superfici, con l'obiettivo di creare degli inserti particolari o di mettere in evidenza una zona ben precisa.

Pavimento con piastrelle esagonali accostate al parquet, da Ragno
Ragno Ceramiche è sicuramente una delle aziende che ha in catalogo alcuni fra i prodotti più interessanti per quanto riguarda le piastrelle dal formato esagonale.
Rewind e Bistrot sono le collezioni che propongono una serie di piastrelle in formato esagonale sia per i rivestimenti sia per i pavimenti. La prima rivisita un’estetica tradizionalmente usata nell’ambito ceramico, quella del cotto, e la reinterpreta rendendola contemporanea con le attuali tendenze. I colori proposti dalle piastrelle esagonali di Rewind sono neutri e polverosi: Vanilla, Polvere, Peltro, Corda, Argilla e Tabacco le 6 tonalità disponibili.

Oltre alle tinte unite, Rewind propone anche una serie di decorazioni geometriche e cementine, declinate in vari colori e fantasie, che garantiscono una moltitudine di composizioni creative e originali.

Piastrelle ispirate al cotto, dal colore neutro e polveroso, da Ragno
Le influenze materiche di Bistrot derivano invece dalla pietra e dal marmo.

Piastrelle esagonali per un bagno raffinato, da Ragno
La serie è perfetta in accostamento al gres effetto legno, permettono di creare soluzioni compositive in grado di valorizzare con gusto e stile gli ambienti.


Librerie e scaffali a nido d'ape


Fra gli elementi di arredo che più sfruttano la particolare forma esagonale vi sono sicuramente le librerie e gli scaffali da appendere al muro. Le librerie ad alveare, ricavate dall’accostamento multiplo di singoli moduli esagonali, consentono infatti di dare un grande movimento alla parete e quindi all'intera stanza.

Molto spesso è anche l'accostamento di colori diversi a creare un bellissimo effetto estetico.
In commercio si trovano moltissime soluzioni, che incontrano gusti diversi.
Un buon compresso fra qualità e prezzo è sicuramente lo scaffale a nido d'ape in rovere proposto da Maisons Du Monde perfetto per ambienti moderni e dalla grande personalità.

Scaffale a nido d'ape in rovere, da Maisons du Monde
Molto più raffinata è la proposta di Ronda Design. La collezione Esagoni è magnetica e decorativa e può essere composta in base al proprio personale gusto e alle proprie esigenze di idee arredo casa.

Specchi, inserti e ripiani esagonali, da Ronda Design
Gli elementi esagonali in metallo colorato o specchiato possono essere alternati a ripiani dalla forma esagonale, creando un interessante gioco di profondità.


Tavolini esagonali nel living


Come si può immaginare una zona giorno senza tavolini?
E se abbiamo deciso di puntare sulle forme esagonali non possiamo assolutamente tralasciare questa forma nella scelta del tavolino per il living. Di proposte in commercio ce ne sono davvero molte, che giocano con dimensioni e accostamenti di colore diverso.

Molto sobria ma al tempo stesso dotata di una grande forza estetica è la collezione di tavolini bassi Esagono di Mobi.

Tavolino in legno dalle forme esagonali di Mobi

Fondendo linee classiche con un tocco di contemporaneo, Esagono ben si adatta in ambienti eleganti e moderni. Progettato nel 2017 dal designer Rasit Karaaslan, il tavolino è composto da 6 bastoncini di legno (2 tipi diversi, 3 pezzi).

Tutte le parti sono assemblate senza bisogno di colla e chiodi. Oltre al rivestimento in noce naturale, è anche disponibile la variante laccata.


Arredare casa con un tappeto dai disegni geometrici


Il modo più semplice per portare le geometrie in casa?
Facciamoci aiutare da un bel tappeto per il living. I tappeti, si sa, sono il miglior alleato per dare colore e personalità all'ambiente. Per arredare casa con le forme esagonali non possiamo quindi non considerare l'idea di acquistare un tappeto con degli inserti a nido d'ape.

Anche in questo caso le ispirazioni possono essere molte e non dovrete far altro che trovare quella che fa al caso vostro. Molto delicato è Esagono, il tappeto rettangolare a motivi geometrici, progettato dal designer Alessio Romano per Calligaris.

Tappeto con inserti geometrici, da Calligaris
È un tappeto molto decorativo grazie ai motivi geometrici che lo caratterizzano, dove triangoli, rombi ed esagoni vengono messi in evidenza dalle diverse combinazioni di colore. Realizzato in tessitura jacquard, in filati misti ignifughi a effetto vintage, ed è proposto in un’unica versione cromatica, dove le diverse tonalità del grigio e del rosa si mescolano tra loro generando sfumature in varie gradazioni.


Idee arredo casa: le lampade esagonali


Le forme esagonali non valgono soltanto per le piastrelle o per il mobilio in generale.
Anche i complementi di arredo possono essere scelti prediligendo questa forma molto particolare e dal grande fascino senza tempo.

Fra le idee arredamento non possiamo tralasciare una bella lampada di design, come Woodspot, una collezione di lampade da tavolo che il designer Alessandro Zambelli ha creato per il marchio Seletti spa.

Lampada esagonale, da Seletti
La lampada esagonale è interamente realizzata a mano e si compone di una struttura in pino naturale, con finitura esterna verniciata. Proposta in tre varianti cromatiche (grigio, rosa antico e verde menta), la lampada è un elemento che darà grande originalità al piano di lavoro e all'intero ambiente.


Idee arredamento: anche la poltrona è esagonale


E se pensavate che le idee per arredare la casa con le forme esagonali si fossero esaurite vi sbagliavate. L'ultima ispirazione che vi proponiamo è quella di una bella poltrona dal design geometrico. Anzi, le proposte sono in realtà due, entrambe di grande fascino e riservate ai veri amanti dell'interior design.

La prima si chiama Hexa, il marchio è Contempo e si tratta di una poltrona esagonale dalle forme geometriche e rigorose. L'attenzione al dettaglio estetico non fa dimenticare l'importanza del comfort. D'altra parte in numerologia, il 6 simboleggia l'armonia e l'equilibrio.

Grazie alle sue forme ergonomiche, Hexa si sviluppa a partire da una raggiera esagonale, composta da sei petali che si dischiudono da un nucleo centrale vuoto, contiene la seduta e lo schienale che si aprono come un delicato fiore per offrire relax e comfort. Ogni petalo è imbottito e rivestito in pelle o tessuto da entrambi i lati.

Poltrona esagonale di design, da Contempo
Che dire invece di Quartz? L'originalissima poltrona, in edizione numerata e limitata, è stata disegnata da CRTL ZAK e Davide Barzaghi per D3CO ed è frutto di una serie matematica applicata al mobile.

Le strutture in legno di faggio, pentagonali ed esagonali, si sviluppano tridimensionalmente nello spazio attraverso i volumi dell'imbottito rivestito in fibre naturali, creando così un micro habitat avvolgente in un reticolato arricchito da volumi geometrici.

Poltrona esagonale in edizione numerata, da D3CO
Più che una poltrona, Quartz sembra un'opera d'arte e ogni singola creazione è unica e irripetibile.

riproduzione riservata
Articolo: Arredare casa con forme esagonali
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Arredare casa con forme esagonali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredare casa con forme esagonali che potrebbero interessarti
Arredare con uno sguardo al passato

Arredare con uno sguardo al passato

Arredamento - La nuova collezione di complementi d'arredo ideata da SPEEDY Italia, sposa il design più innovativo per creare un arredo elegante e sofisticato.
Arredare la casa con i fiori

Arredare la casa con i fiori

Complementi d'arredo - Vorreste rendere la casa più colorata e vivace, dando un tocco di novità alle stanze senza rivoluzionare l'arredamento? Arredatela con i fiori, per renderla unica.
Tradizione e design nelle nuove piastrelle esagonali

Tradizione e design nelle nuove piastrelle esagonali

Materiali edili - Tra le tendenze emerse allo scorso CERSAIE si trova anche una vasta gamma di piastrelle esagonali con motivi vintage, decorazioni astratte o disegni in rilievo.

Componenti modulari per la cucina

Cucina - Quando arriva il momento di acquistare i mobili per arredare una cucina, ci si trova spesso di fronte a proposte standardizzate sia nelle dimensioni che

Arredare isolando

Arredamento - Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

Il cemento come elemento d'arredo

Complementi d'arredo - Vediamo alcuni esempi di rivestimenti e complementi d'arredo realizzati in cemento, un materiale da sempre utilizzato in edilizia e, da alcuni anni, anche nel design.

Vasi scultura in metallo

Complementi d'arredo - Più che complementi d?arredo per l?outdoor sono vere e proprie sculture: sono le proposte per esterni, che vanno bene per arredare anche gli ambienti

Arredare con i cuscini

Biancheria e cuscini - Come cambiare look alla propria casa semplicemente scegliendo nuovi cuscini per il divano, con texture o tessuti colorati, grafici o in tinta, da abbinare tra loro.

Come costruire dei sedili in polistirolo

Idee fai da te - Con un po' di polistirolo ad alta densità e qualche stralcio di moquette, è possibile realizzare dei sedili per la casa estremamente funzionali e ricchi di design.
REGISTRATI COME UTENTE
295.582 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Appendiabiti in ferro battuto forgiato
    Appendiabiti in ferro battuto...
    150.00
  • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
    Cucina cucine su misura mmilano,...
    1200.00
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.