• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Eleganza e armonia con l'arredamento total white e legno

La scelta dell'arredamento total white e legno per la propria casa dipende da una preferenza personale e da alcune valutazioni, come lo spazio e la luminosità.
Pubblicato il

Arredamento total white e legno, perché sceglierlo


La scelta dell'arredamento total white e legno per la propria casa dipende da una preferenza personale ma anche da una serie di valutazioni oggettive.

Se si pensa che optare per l'arredamento bianco e legno sia una scelta semplice, si sbaglia, al contrario, denota numerose riflessioni.

Vediamo insieme perché sceglierlo.
Il colore bianco è definito acromatico perché scaturisce dalla sintesi additiva di più colori, è quindi considerato un colore neutro che assume carattere se abbinato ai toni caldi del legno.

É così che il binomio total white-legno diventa un'alternativa moderna e trasversale alla combinazione più classica del bianco e nero.

Il legno è un elemento evergreen che incontra il favore di stili, periodi e mode differenti, richiama la robustezza della natura e dei suoi elementi.
Il bianco, invece, ricorda il candore della neve e del latte, la purezza e l'innocenza di un bambino, nonché la leggerezza e la semplicità.


Arredamento total white e legno: quali vantaggi

.
L'arredamento total white non è solo una scelta di gusto ma è legata alla volontà di donare agli ambienti maggiore spazio e luminosità.

Se la percezione dello spazio rimane una sensazione, diverso è per la luminosità.
Le tonalità del bianco nell'arredamento amplificano la luce naturale e aiutano a riflettere e disperdere quella artificiale, in presenza di ambienti con metrature ridotte o privi di finestre.


Accostare al bianco il legno permette di ottenere ulteriori vantaggi.

Il legno è un materiale isolante e igroscopico, viene infatti utilizzato per gli infissi quali porte e finestre e permette alla casa di traspirare, regolando la presenza di umidità negli ambienti.

Soffitta total white e legnoSoffitta total white e legno

Per una casa più luminosa, e apparentemente più ampia, bisogna studiare attentamente l'abbinamento dei due colori. Alla colorazione total white delle pareti è consigliato accostare un legno chiaro o di colore rovere naturale per il pavimento.

Se siamo anche in presenza di una soffitta con tetto spiovente, allora sarebbe opportuno verniciarlo di bianco, così da moltiplicare la luce naturale che entra dai lucernari.


Le differenti tonalità del bianco e del legno


Negli ultimi anni stiamo assistendo alla proposta massiccia di soluzioni d'arredo favorevoli al bianco e al legno, nella sua varietà di essenze e colori di finitura, quali il rovere naturale e sbiancato, il frassino nelle nuance dal bianco crema al rosato e il faggio.

Le colorazioni neutre continuano a fare tendenza, ma il 2023 vede soprattutto il ritorno dei legni scuri dalle nuance terrose. Le essenze in trend sono il noce americano e il rovere antico. Le venature scure del noce americano e le imperfezioni tipiche del rovere antico trasmettono calore, robustezza e autenticità, una vera conquista per gli amanti del legno.

Le collezioni Almafloor riflettono perfettamente le ultime tendenze Made in Italy nel mondo del parquet.

Parquet in rovere antico Modello Volterra di AlmaParquet in rovere antico Modello Volterra di Alma

Quando affermiamo che un look total white non è semplice è perché esistono oltre 150 tonalità di bianco: dal colore latte senza tempo che esalta gli elementi decorativi, al bianco gessoso tendente al grigio, più malinconico e riflessivo.

Dobbiamo, però, avere cura di non mescolare nello stesso ambiente bianchi dai toni caldi e freddi.


Arredamento total white con parquet


Se si vuole arredare casa in total white con parquet abbiamo numerose possibilità da vagliare; con l'essenza e la tonalità giusta di parquet possiamo mantenere uno stile minimal, pur non risultando mai banale.

Possiamo decidere di mantenere uniformità tra gli elementi scegliendo un parquet bianco in rovere, oppure possiamo orientarci sui colori intermedi con un punta di crema o miele per creare ambienti armonici, qualunque sia lo stile.

Seguono questo trend anche le soluzioni progettuali suggerite da Gazzotti Spa, che da oltre un secolo coniuga tradizione e innovazione.

Parquet chiaro di GazzottiParquet chiaro di Gazzotti

Se, al contrario, il nostro obiettivo è sorprendere, allora dobbiamo creare un contrasto acceso scegliendo un parquet dalle nuance molto scure tendenti al bruno.
In questo caso, però, ricordiamoci di non appesantire l'ambiente con complementi d'arredo ingombranti o molto colorati.


Arredamento total white e legno: quali accessori abbinare


Se siamo orientati verso l'arredamento bianco e legno per tutte le ragioni sopra citate, allora non possiamo trascurare un corretto abbinamento degli accessori.

Si alle trasparenze del vetro per le pareti divisorie, le credenze e le librerie, e alle sospensioni dalla struttura sottile e leggera, no ai volumi importanti che bloccano la luce e riducono la percezione dello spazio.

Tra le proposte a catalogo Tonelli Design srl, firmate dai migliori designer italiani e internazionali, largo spazio è dato alle trasparenze: l'essenzialità del vetro si unisce sempre più alla matericità del legno.

Libreria trasparenza di Tonelli DesignLibreria trasparenza di Tonelli Design

Anche la scelta dei tessili non è da sottovalutare: tende e tappeti possono essere nemici dell'arredamento di casa o possono diventare i maggiori alleati.
Vediamo come.


La scelta delle tende nell'arredamento total white e legno


Le tende sono un elemento d'arredo, ma al contempo ci permettono di mantenere la privacy all'interno della nostra casa.

Le tende nell'arredamento total white e legnoLe tende nell'arredamento total white e legno

In un look total white è importante orientarsi verso materiali leggeri, colori e fantasie dalle nuance chiare che permettono di filtrare la luce, evitando tuttavia che l'ambiente risulti troppo freddo e asettico.

Tra le linee di tessuti Dedar è possibile trovare numerose proposte di tonalità chiare come il bianco, l'avorio e il grigio, in un'ampia varietà di motivi, filati e intrecci.

Tessuto Dedar Tessuto Aplomb di Dedar

Inoltre è preferibile una copertura quasi totale della finestra, evitando che la tenda si arricci sul pavimento.


Quali tappeti scegliere per l'arredamento total white e legno


Un altro elemento d'arredo presente nelle nostre case è il tappeto.

Anche in questo caso, se vogliamo rendere unico il nostro arredamento total white e legno dobbiamo orientarci su tessuti dai colori chiari, preferibilmente monocromatici, e su disegni semplici, soprattutto se siamo in presenza di pavimenti in parquet dal colore scuro.

Il tappeto nell'arredamento bianco con parquetIl tappeto nell'arredamento bianco con parquet

I tappeti chiari hanno anche il vantaggio di risplendere sia nelle forme standard (rettangolari, quadrati, ovali e rotondi), sia se osiamo con forme irregolari e personalizzate.

Un esempio di unicità sono le collezioni di Nodus Rug Il Piccolo, che propone il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea.
Le sue collezioni personalizzabili sono il risultato di un' elevata qualità dei manufatti, di design e di innovazione.

Tappeto New Brand di NodusTappeto New Brand di Nodus

Abbiamo visto come la scelta di un arredamento total white e legno vincente sia tutt'altro che semplice; elementi come la luce, le tonalità di colore, i materiali e le forme sono imprescindibili per ottenere un perfetto connubio di eleganza, armonia e design.

riproduzione riservata
Arredamento total white e legno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img blankpage
Sto ristrutturando casa e ho deciso per l'arredamento total white.Nella mia idea originaria, avrei voluto tinteggiare le pareti addirittura di smalto bianco assoluto lucido.
blankpage 05 Aprile 2019 ore 09:28 10