Le grandi firme dell'arredamento offrono spesso i loro prodotti ai set televisivi e cinematografici, creando ambienti e scenografie dal carattere esclusivo.
Arredamento sul set cinematografico
L'arredamento è da sempre un elemento importante in ogni contesto, nella vita di tutti giorni, e di conseguenza assume un ruolo fondamentale anche sul set di un film, dove i vari complementi d'arredo vanno a fare da sfondo. In questo senso, è esemplare il caso della cucina Idea di Snaidero nel film di Carlo Verdone Sotto una buona stella.
Commedia ironica che vede protagonisti lo stesso Verdone e Paola Cortellesi, il film è ambientato soprattutto in ambienti domestici dove le famiglie protagoniste si riuniscono.
La cucina, in particolar modo, è la stanza che gode di un'atmosfera unica, intima ed allegra grazie proprio a Idea di Snaidero.
Nata dal Design Pininfarina, Idea, prodotta ininterrottamente dal 1986, rappresenta un'icona senza tempo di Snaidero. Emblema di stile ed eleganza, questa cucina coniuga perfettamente design e materiali eccellenti. Caratterizzata da linee, perlopiù rigorose, che vengono smorzate a tratti dalla morbidezza di alcuni dettagli, Idea è studiata per offrire, oltre che la bellezza, anche la praticità nell'utilizzo. L'anta, ad esempio, stondata sui lati verticali, presenta una costruzione particolare e l'applicazione di uno speciale profilo in alluminio, consente un'apertura molto agile ed ergonomica, oltre a garantire una maggiore protezione della superficie.
L'apertura delle ante è resa agevole anche da una gola continua in alluminio lucido, che costituisce parte integrante della struttura. Le basi, invece, in cui sono inseriti cassetti e cestoni, sono caratterizzate da un profilo intermedio, mentre la maniglia in finitura di alluminio satinato contribuisce a conferire dei caratteri morbidi alla cucina, insieme all'impugnatura comoda ma allo spesso tempo elegante. Pratici e raffinati sono poi anche la cappa ed il piano di lavoro.
Quest'ultimo è stato progettato proprio per agevolare l'apertura delle basi, grazie alla particolare sezione ammorbidita del massello frontale che facilita l'inserimento delle mani nel profilo.
La cappa, disponibile sia nella versione a centro stanza che a parete, può essere rivestita di pannelli con la stessa finitura delle ante, per dare un tocco di classe a tutta la struttura.
Per chi invece preferisce una cappa più strutturata, è disponibile il modello Traccia progettato sempre dallo Studio Pininfarina Design e realizzata con stampo poliuretano. Tutti i modelli sono dotati di aspirazione perimetrale e motore da 600 m3 con pulsantiera elettronica touch control.
Arredamento sul set televisivo
La sedia Aye e i cilindri in rovere naturale di Team 7, azienda austriaca leader nella produzione di mobili e complementi d'arredo in legno massello naturale, sono stati invece i protagonisti della zona living di The Apprentice Italia. Prodotto da Fremantle Media e andato in onda su Sky Uno in prima serata, The Apprentice è un reality ispirato al mondo del business.
Flavio Briatore, nei panni del boss, deve selezionare, tra dieci candidati, il futuro top manager italiano, che si aggiudica un contratto di lavoro e uno stipendio a sei zeri. Il programma si è svolto in dieci puntate nel corso delle quali i partecipanti hanno affrontato una serie di prove molto impegnative.
A dare un tocco di classe in più agli ambienti prestigiosi in cui si è svolta la trasmissione, sono stati i mobili esclusivi di Team 7, realizzati in modo del tutto ecosostenibile, attraverso l'utilizzo esclusivo di materie prime pure, come il legno di latifoglie europee.
La totale assenza di sostanze chimiche nella lavorazione del legno, inoltre, fa sì che i prodotti siano naturali al 100% e in grado di conferire agli ambienti un'atmosfera green.
La sedia Aye, ideata da Jacob Strobel, è un esempio di connubio ben riuscito tra costruzione moderna, forma organica e artigianalità tradizionale, da cui nasce un design esclusivo ed efficace.
Nella seduta non mancano comfort e sicurezza, con la scocca che avvolge come una mano tutta la struttura. La parte posteriore dello schienale è invece caratterizzata dal taglio verticale che richiama la forma della colonna vertebrale, conferendo così alla sedia un aspetto estremamente naturale.
Aye è disponibile con il tipico rivestimento in pelle ma anche in pregiati tessuti di lana oppure in un'esclusiva combinazione di pelle e tessuto.
Il set di cilindri in rovere naturale, invece, comprende pezzi unici nel design e lavorati in modo tale da mantenere ancora vivo il legame tra l'albero e il prodotto finito.
I complementi d'arredo che compongono il set sono il pouf, il comodino e il tavolino.
Tutti i pezzi, grazie al loro aspetto naturale, si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente, sia domestico che professionale.