• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredamento studio casa: i consigli per non sbagliare!

Avere lo studio a casa è un'abitudine diffusa. Ecco perché occorre imparare ad arredare l'ufficio domestico, per uno stile in linea con il resto dell'ambiente.
Pubblicato il

Come arredare piccolo studio in casa


Da quando c'è stata la parentesi del Covid-19, per molti lavori e molte professioni l'approccio all'ufficio è completamente cambiato.

È andata diffondendosi sempre di più la pratica dello smart working, ovvero del lavoro flessibile, che consente di rimanere a casa in orario di lavoro e svolgere le proprie mansioni a distanza, non in sede.

Questo ha portato ad una necessità ulteriore dal punto di vista dell'arredo: ovvero creare un angolo ufficio in casa, adibire una stanza a studio professionale, e avere così uno spazio confortevole in cui poter lavorare senza problemi o difficoltà.
Ufficio Design Italia S.r.l. dà un ottimo spunto di riflessione da questo punto di vista, proponendo soluzioni adatte a ogni tasca e a ogni tipologia di stile domestico.
Non resta pertanto che analizzare quali sono gli elementi indispensabili da inserire in una stanza studio in casa.


Idee arredo studio professionale casa


Di norma, dando uno sguardo sui siti di produttori di arredamento studio casa classico, moderno o minimal, si possono trarre molte ispirazioni su come organizzare il proprio angolo professionale.

Scrivania Ufficio Design Italia color legnoScrivania Ufficio Design Italia color legno

MVR Ufficio ad esempio dà al potenziale cliente la possibilità di organizzare lo spazio domestico da dedicare al lavoro come fosse un vero e proprio studio professionale da arredare.



Dalle scrivanie alle pareti attrezzate, la collezione proposta è super moderna ed ideale per spazi molto ampi e perché no anche ambienti aperti.

Occorre, detto semplicemente, puntare a qualcosa che sia moderno, di qualità e in linea con lo stile presente in casa.


Arredamento studio moderno casa: decorare una stanza ufficio


Avere uno studio a casa rappresenta ormai una necessità.
Qualcuno ritiene che lo smart working sia il futuro, per cui di qui a qualche mese, nell'organizzazione di una nuova casa, sarà fondamentale destinare una stanza intera per il proprio studio.

In un angolo di lavoro a casa, immancabile sono la scrivania e la parete attrezzata.
La scrivania può essere scelta in diverse forme e dimensioni, a seconda del tipo di lavoro che si svolge e di quello che occorre appoggiare su di essa.

Sicuramente servirà come postazione per un computer, una lampada e un portapenne.

Mensole quadrate Alpa SystemMensole quadrate Alpa System

Alpar System Srl è l'azienda produttrice di complementi d'arredo da uffici più moderna e all'acanguardia in assoluto.

Le scrivanie, le mensole e le pareti attrezzate proposte sono orientate soprattutto sui colori scuri, come il marrone, il grigio e il nero. Anche se non mancano soluzioni colorate come queste mensole quadrate sulle tinte del rosso e del verde.

Le forme sono molto sinuose, per nulla spigolose, e ben lontane dalla classicità delle scrivanie di un tempo. Si consiglia di appendere le mensole alla parete che si trova alle spalle della scrivania.


L'angolo ufficio a casa, quali elementi inserire


Per chi non avesse sufficiente spazio a disposizione a casa per adibire una stanza intera a ufficio, si può scegliere l'ambiente domestico più ampio presente nella propria abitazione e ritagliare un angolo per la scrivania.

In questo caso scatta la cosiddetta arte di arrangiarsi. Bisogna farsi bastare la scrivania e la lampada e sfruttare tutti gli angoli nascosti per cassetti ed eventuali mensole o armadietti.

Lago idea di ufficio a casa modernoLago idea di ufficio a casa moderno

Il brand LAGO Spa propone soluzioni molto particolari ma che volendo si possono anche adattare a un angolo del soggiorno o della camera da letto.

Tra le diverse alternative proposte, è opportuno ricordare che non devono mai mancare nell'angolo dello studio: la scrivania, la sedia ergonomica, spazi contenitori per libri e scartoffie.

CONSIGLIATO amazon-seller
Lampade da scrivania ufficio
€ 29.99
COMPRA


Indipendentemente comunque dallo spazio libero a casa (che può essere organizzato in modo ottimale senza rimpicciolire ulteriormente la stanza, se si seguono semplici criteri di arredo), oltre la scrivania sono tre gli elementi che non possono mancare.

Si tratta delle lampade, della poltrona e della cassettiera.

Arredo studio: le lampade da scrivania


La lampada da scrivania è un elemento immancabile sulla scrivania dell'ufficio a casa. È necessario creare il giusto gioco di luci considerato quante ore vanno trascorse al pc.

Lampada Fratelli BragaLampada Fratelli Braga

Da questo punto di vista, viene in soccorso l'azienda Fratelli Braga, che propone soluzioni di lampade da tavolo e da scrivania dal design accattivante, realizzate con materiali di qualità. Quella appena mostrata nella foto in alto richiama un tipico stile moderno e high tech.

La poltrona


Un discorso pressappoco simile va fatto anche per la poltrona.
È sbagliato credere di poter stare alla scrivania a lungo stando seduti sulla sedia presa dalla cucina.

La schiena merita attenzione, onde evitare nel lungo termine spiacevoli ripercussioni di salute. Le sedute da lavoro devono essere comode, confortevoli ed ergonomiche. Devono favorire la posizione assunta e devono altresì aiutare la schiena a sentirsi riposata.

Style Italia poltrona ufficioStyle Italia poltrona ufficio

Le poltrone di Style Italia S.r.l. assecondano tutte queste esigenze e consentono di portare a casa una seduta che sia ideale per rimanere in postazione alla scrivania per ore e ore senza risentirne poi con stanchezza e dolori ossei.

La cassettiera


Che si abbia o meno un ampio angolo per arredare il proprio ufficio, una piccola cassettiera non deve mancare.

Quando si lavora infatti, l'ordine viene prima di ogni altra cosa: le scartoffie, le cartelline, i fascicoli, non possono rimanere sparsi sulla scrivania, in quanto a lungo andare renderebbero caotico lo spazio adibito al lavoro, rischiando anche di perdere documenti importanti.

Ecco quindi che la cassettiera viene in aiuto. Bastano anche due o tre cassetti, un modello di dimensioni compatte e su ruote che si può porre sotto la scrivania per tenere tutto in ordine senza occupare ulteriore spazio.


Il posto ideale in cui tenere la scrivania nello studio


Una volta rilevato lo spazio più ampio disponibile a casa per creare l'home-office, occorre scegliere dove posizionale la scrivania.

Ebbene, si consiglia in primis di tenere conto della luce naturale.
Sarebbe controproducente (per la vista e non solo) posizionare il tutto dando le spalle a finestre e balconi. Finchè la luce del sole lo consente, è meglio sfruttare l'illuminazione naturale.

Idea Ufficio Design Italia ufficioIdea Ufficio Design Italia scrivania bianca

In secondo luogo la collocazione di prese elettriche diventa ulteriormente fondamentale, dal momento che pc, stampanti e smartphone possono richiedere di continuo la necessità di tenere le spine in presa.

Magari su questo versante, si suggerisce l'uso di prolunghe e ciabatte che evitino di tenere a terra fili volanti antiestetici e pericolosi.

Mobilgross S.r.l. è l'azienda perfetta a cui affidarsi per trovare quello che fa al caso proprio: una scrivania perfetta per avere a casa lo studio professionale, intimo e accogliente che tutti dovrebbero avere.

arredamento studio , arredo ufficio , home office , studio in casa
riproduzione riservata
Arredamento studio casa consigli di stile
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Arredamento studio casa consigli di stile: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI