Mobili e complementi in stile provenzale low cost per la casa

NEWS DI Complementi d'arredo18 Maggio 2017 ore 11:29
Idee e suggerimenti per arredare casa con mobili e complementi in stile provenzale, mischiando articoli nuovi e pezzi di recupero, con un tocco retrò e country.

Mobili stile provenzale


Ognuno sceglie per la propria abitazione arredi e complementi che più si avvicinano alla sua idea di casa. La scelta dello stile di riferimento, infatti, è fondamentale per iniziare ad arredare le stanze di casa secondo un filo conduttore, all’insegna della coerenza, per far si che tutti gli elementi si fondano in un insieme piacevole e coordinato.


Zona living modello Agnese di Lube Cucine

Zona living modello Agnese di Lube Cucine

Zona living modello Agnese di Lube Cucine
Arredo camera da letto Charlotte di Maisons du Monde

Arredo camera da letto Charlotte di Maisons du Monde

Arredo camera da letto Charlotte di Maisons du Monde
Comodini in stile provenzale modello Valentine di Maisons du Monde

Comodini in stile provenzale modello Valentine di Maisons du Monde

Comodini in stile provenzale modello Valentine di Maisons du Monde
Comodino Camille di Maisons du Monde

Comodino Camille di Maisons du Monde

Comodino Camille di Maisons du Monde
Specchio a parete su Amazon

Specchio a parete su Amazon

Specchio a parete su Amazon
Testata del letto imbottita Iceberg di Maisons du Monde

Testata del letto imbottita Iceberg di Maisons du Monde

Testata del letto imbottita Iceberg di Maisons du Monde
Pomelli maniglia per cassettiere su Amazon

Pomelli maniglia per cassettiere su Amazon

Pomelli maniglia per cassettiere su Amazon
Tenda in stile provenzale su Amazon

Tenda in stile provenzale su Amazon

Tenda in stile provenzale su Amazon

Proprio come succede quando compriamo gli abiti che andremo d indossare, generalmente tendiamo a rivolgere la nostra attenzione verso i colori, i modelli, le forme che più ci attirano, ripetendo nel tempo le nostre scelte. C’è chi ama il nero, chi invece predilige i colori dai toni accesi e ancora chi opta per le tinte neutre. Anche in fatto di arredamento, per vestire la nostra abitazione, compiamo delle scelte.

Tendone per portafinestra in stile provenzale su Amazon
Se partiamo da un’ispirazione, da uno stile che ci piace e ci rappresenta, sarà più facile scegliere ogni elemento successivo. Sono molti e in continua evoluzione gli stili di arredo: c’è da sempre chi ama il classico, chi invece preferisce arredi moderni, altri si ritrovano nel vintage, nel minimal, nell’etnico. Inseguire una tendenza significa prendere come esempio gli elementi propri di quel mood, per poi farli propri, divertendosi a personalizzare gli arredi con il proprio tocco.

È fondamentale non fare confusione e scegliere bene, guardarsi intorno, vedere composizioni di arredo per prendere una decisione importante come quella relativa alla disposizione degli arredi in casa propria.


Elementi stilistici dell'arredamento stile provenzale francese


Ora nello specifico ripercorreremo le caratteristiche proprie di uno stile molto in voga, quello country provenzale, che sta vivendo una nuova giovinezza visto che attualmente è tra i preferiti delle persone che vogliono cambiare look alla casa o che la stanno arredando per la prima volta.

L'arredo stile provenzale può essere considerato un mix tra vari elementi shabby chic derivanti dallo stile rustico, romantico. Questa tendenza punta molto anche sull’accostamento di pezzi vecchi e nuovi, grazie anche al recupero di mobili antichi che vengono appositamente trattati.

camera in stile provenzale di Maisons du Monde
Agli amanti del genere provenzale francese normalmente piace il finto trasandato, l’insieme dei dettagli, il recupero di credenze, comodini, comò che vengono rinvenuti da vecchie case o riportati alla luce dalla cantina, e trattati con tecniche come il decapaggio per assumere un aspetto usurato e vissuto.
Gli arredi sono prevalentemente in legno, ma vengono decapati proprio per togliergli il colore originario, per la maggior parte dei casi marrone scuro, e dargli un aspetto vintage, carteggiandoli per mantenere in rilievo le venature del legno, i piccoli difetti e colorarli poi con il bianco, immancabile in una casa in stile provenzale, o ancora con nuance pastello.

Spazio, dunque, alla scala cromatica che passa per il beige,il color corda, il sabbia, il tortora, ma lascia spazio a sprazzi di colore come il rosa antico, il verde, il giallino e il color lavanda. Questi stessi colori vengono anche scelti per le pareti di casa come per i tessuti d’arredo, specialmente tende, divani , poltrone. Non manca nemmeno la fantasia fiorata, molto romantica e campagnola, che omaggia la natura a primavera. Questo stile non lascia spazio allo sfarzo, ma al contrario è piuttosto naturale, intimo e accogliente.

Eppure, a farsi notare è sempre la grande cura per i dettagli.
Per esempio, una casa in stile provenzale lascerà spazio a vecchi cimeli da esporre su mensole e vetrinette, come caffettiere d’epoca, ferri da stiro della nonna, macinino per il caffè o ancora vecchie fotografie da incorniciare. Questi oggetti si possono acquistare nei mercatini dell’antiquariato, se non si hanno già in famiglia. Nel secondo caso il valore aggiunto è quello affettivo.

Orologio a muro stile provenzale Amazon
Anche i cuscini, le tende, le coperte saranno scelte in materiali naturali come il cotone o il lino, ma possono avere preziosi dettagli in pizzo, fiocchi bon ton, passamanerie.

Questo stile d’arredo è perfettamente adatto per le case in campagne, ma ormai è stato sdoganato e si presta anche ad essere scelto per arredare casa di città. Sappiamo che a contribuire a creare l’atmosfera sono anche i profumi. Un consiglio, per completare la casa shabby chic ricorrendo arredo stile provenzale, è non trascurare le note olfattive che infondono un aroma piacevole e capace di contraddistinguere la casa. Per esempio potete ricorre ai fiori secchi, al potpourri e alle essenze profumate, come rosa, lavanda, vaniglia per far si che in casa il profumo di fresco, dal piacevole effetto rilassante, non manchi mai.


Stile provenzale camera da letto


Stile provenzale
Ikea


Ogni stanza di casa può essere arredata con lo stile provenzale.
Partiamo dalla camera da letto.Il letto più adatto potrebbe avere una struttura in ferro battuto, come il modello LEIRVIK in colore bianco di Ikea. La struttura nella versione verniciata di bianco risulta eterea e si presta a giocare con i tessuti delle lenzuola e delle trapunte per creare un contrasto molto romantico e ricercato.

Letto stile provenzale Leirvik di Ikea
Un altro modello che ben si presta al gusto bucolico provenzale per la stanza da letto è TYSSEDAL, struttura letto sempre di Ikea, dalla testiera dalla forma arrotondata.

Struttura letto bianca Tyssedal di Ikea
Un’idea interessante e di grande resa, è la possibilità di accostare a una struttura letto semplice e chiara come quelle viste sopra, un paio di comodini a contrasto, giocando sulla diversità del materiale o del colore, purché si mantenga il mood romantico e provenzale.


Complementi per la camera da letto provenzale


Maisons Du Monde propone il tavolino da notte Camille, in legno grigio, ingentilito dal romantico decoro a forma di cuore in colore bianco, posto sul davanti.
Le stesse maniglie, sia dell’anta che del cassetto, riprendono la forma a cuore.
La linea Camille, per chi predilige una camera da letto coordinata, è composta anche da testata per il letto, piccolo baule, armadio e comò.

Camera da letto completa in stile provenzale modello Camille di maisons du Monde
In alternativa, si può optare per Valentine,il candido comodino molto femminile, o il modello Charlotte con fiocchetto cesellato e gambe sinuose e leggere.

Se avete già una struttura letto potete invece pensare di rinnovare la stanza all’insegna del look provenzale, semplicemente acquistando anche solo qualche pezzo come una testata, in legno o imbottita, e alcuni complementi stile provenzale per la stanza.


Cucine in stile provenzale


Anche la cucina, cuore pulsante della casa, può essere scelta in stile provenzale.
Il prego di questo stile sta nel rispetto delle linea classiche rivisitate in una chiave rustica. Difficilmente negli anni questo stile annoia o passa di moda, quindi, se si vuole iniziare a dare un’impronta provenzale alla casa senza esagerare, si può partire proprio dalla cucina.

Arcari Arredamenti ha in gamma la cucina Capri, molto stilosa e ricercata in ogni dettaglio, rifinitura e materiale. Le sue linee sinuose, gli intagli, le maniglie mosse, sono disponibili in differenti versioni: patinata o patinata lucida, per un tocco provenzale moderno, o ancora con finish decapè in colore argilla, per chi vuole un aspetto un po’ più caldo.

Cucina modello Capri, di Arcari Arredamenti in stile provenzale
Anche Mondo Convenienza, tra le cucine più classiche disponibili nel catalogo e nei negozi, vanta alcuni modelli che rispecchiano perfettamente le caratteristiche dello stile provenzale e shabby chic.

Pensiamo a Carmen, una cucina provenzale componibile disponibile in bianco, color corda oppure verde molto originale e dal fascino un po’ retrò, e ancora i modelli Eva e Lucrezia, che giocano su toni caldi e neutri, elementi decorativi a rilievo sulle ante discreti ma curati, per conferire agli ospiti il piacere di un pasto consumato in un ambiente familiare destinato alla condivisione.

Cucina stile classico modello Carmen di Mondo Convenienza

Stile provenzale moderno in cucina


Anche Cucine Lube propone Agnese, una cucina in stile campagnolo e shabby piuttosto inedita per il marchio, che unisce qualità e stile. Questa cucina in legno massello è sobria e curata, proposta nella variante più variopinta in un tono di azzurro delicato, che la colloca nel nostro immaginario, nel cuore della Provenza.
Lo stile unisce passato e presenza, tradizione e rivisitazione, una sorta di evoluzione di un mood classico ma che ben si presta anche a una casa abitata da giovani.


Le ante, le vetrate (anche con inglesina e vetro anticato) e ogni minima rifinitura ci fanno apprezzare la ricercatezza, pur non togliendo alla cucina la sua missione gioviale.
Pensiamo anche alla possibilità di scegliere ante con formelle in ceramica dipinte a mano come decorazione.

Cucina Agnese di Lube Cucine
Della stessa collezione si possono trovare anche i mobili per la zona living di casa, da abbinare alla cucina, specialmente se la necessità è quella di arredare un open space, all’insegna della continuità in stile provenzale moderno.


Arredamento provenzale online


Infine, ricordiamo che è anche possibile inserire nell’arredo di casa alcuni complementi in stile provenzale francese.

Online si possono trovare tante idee per la casa, come specchi e specchiere da appendere a parete nella zona giorno, nott,e o ancora in corridoio o in bagno oppure il comò mensola per il trucco e la specchiera ovale da appendere al muro.

Può contribuire a rendere la casa un ambiente caldo familiare e shabby, strizzando l’occhio al provenzale, anche la scelta di un orologio da parete a fiori, l’acquisto di un set di maniglie in ceramica da sostituire a quelle che già abbiamo, come pomelli dei cassetti in cucina, nei comodini, ecc…

Specciera e mensola trucco su Amazon
Ci si può sbizzarrire nella sostituzione di tende, federe e tessuti di arredi.
Su Amazon per esempio, possiamo trovare diversi modelli per tutti i gusti, per finestre e porte finestre, ma anche biancheria per la casa tutta a tema provenzale, con toni neutri e tessuti semplici. Lo stesso vale anche per l’oggettistica in stile country provenzale.

CONSIGLIATO
Oggetti stile provenzale CLP
DESIGN SHABBY CHIC - il comodino bianco in stile shabby si distingue per il suo look vintage e romantico e le sue finiture decorative in legno.
prezzo € 89,90
invece di € 119,90 COMPRA



riproduzione riservata
Articolo: Arredamento stile provenzale
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Arredamento stile provenzale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pegasoengineering
    Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:50
    Per Ilaria Tegliai: Per richiedere la consulenza di un architetto, può utilizzare il nostro servizio 'Preventivi online', specificando la sua zona di appartenenza.
    rispondi al commento
  • Ilaria Tegliai
    Ilaria Tegliai
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 12:13
    Buongiorno, vorrei arredare la mia casa in stile provenza.
    Potete fornirmi il nominativo di un architetto su Firenze?
    Grazie. Ilaria Tegliai
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Arredamento stile provenzale che potrebbero interessarti
Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Cassettiere e comodini - Le cassettiere e i comodini Shabby chic, grazie ai colori delicati e le forme accattivanti, riescono ad arredare con eleganza sia ambienti classici che vintage.
Come progettare un grande salone di una casa rurale

Come progettare un grande salone di una casa rurale

Zona living - Progetto a mano libera per il grande salone di una casa rurale dove trova spazio un arredo di gusto provenzale, secondo un mix perfetto di eleganza e funzionalità.
Stile romantico

Stile romantico

Soluzioni progettuali - Vi piacerebbe donare un tocco romantico all'arredamento della vostra casa, in linea con le più attuali tendenze del momento? Eccovi un po' di novità sull'argomento.

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive

Complementi d'arredo - Fare ordine a casa è un'impresa difficile se non si dispone di adeguati mobili contenitori. Ecco qualche trucco per riuscire a stivare un maggior numero di cose

Anteprime Salone del Mobile 2014

Architettura - In anteprima, dalle aziende produttrici di mobili e complementi, alcuni assaggi delle novità tanto attese, in vista del Salone del Mobile 2014. Vediamone alcune.

Stile e colore delle tende da cucina

Tende - Le tende da cucina, grazie alle originali fantasie e ai vari modelli e colori disponibili, riescono a impreziosire uno degli ambienti più importanti della casa.

Il parquet colorato

Arredamento - Se si ama il parquet ma non la sua classicità si può scegliere colorato, arredando con fantasia la casa in base alle pareti o allo stile dell'arredo.

Come arredare un bagno Shabby chic

Mobili bagno - Per arredare in modo originale un bagno Shabby Chic è possibile scegliere tra una vasta gamma di complementi d'arredo e accessori in stile vintage e provenzale.

Piastrelle scultura

Progettazione - Al Cersaie 2008 di Bologna son state presentate proposte differenti dalle diverse regioni del globo, segno che il progresso tecnologico avanza in modo estremamente stimolante per le diverse aziende presenti nel territorio.
REGISTRATI COME UTENTE
295.479 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Credenza provenzale in legno di noce
    Credenza provenzale in legno di...
    945.00
  • Credenza provenzale in legno scolpito
    Credenza provenzale in legno...
    770.00
  • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
    Cucina cucine su misura mmilano,...
    1200.00
  • Credenza italiana in stile luigi xvi
    Credenza italiana in stile luigi...
    413.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.