5 idee per l'arredamento soggiorno con cucina di 20 mq

NEWS DI Zona living10 Ottobre 2018 ore 13:15
Arredamento soggiorno: come realizzare un living con cucina a vista di 20 mq sfruttando al meglio lo spazio e valutando le possibili soluzioni per un open space

Consigli utili per l'arredamento soggiorno cucina open space


Avete una casa caratterizzata da spazi piccoli che vanno resi il più possibile funzionali?
Non preoccupatevi, non sempre avere pochi metri quadri a disposizione significa dover rinunciare a qualcosa.

Ad esempio, in una stanza di soli 20 mq è possibile inserire sia una comoda zona living che una cucina completamente attrezzata: vediamo insieme diverse idee per arredare un soggiorno di piccole dimensioni analizzando un caso guida.


Idee arredamento soggiorno: doimocucine - cromatika

Idee arredamento soggiorno: doimocucine - cromatika

Idee arredamento soggiorno: doimocucine - cromatika
Idee arredamento soggiorno: cucine lube

Idee arredamento soggiorno: cucine lube

Idee arredamento soggiorno: cucine lube
Idee arredamento soggiorno: doimocucine - easy

Idee arredamento soggiorno: doimocucine - easy

Idee arredamento soggiorno: doimocucine - easy
Soluzioni soggiorno con cucina : ikea

Soluzioni soggiorno con cucina : ikea

Soluzioni soggiorno con cucina : ikea
Soluzioni soggiorno con cucina : cucine lube

Soluzioni soggiorno con cucina : cucine lube

Soluzioni soggiorno con cucina : cucine lube
Arredare soggiorno open space: ikea

Arredare soggiorno open space: ikea

Arredare soggiorno open space: ikea
Arredare soggiorno open space: ernestomeda - soul

Arredare soggiorno open space: ernestomeda - soul

Arredare soggiorno open space: ernestomeda - soul

Prima di tutto è importante concentrarsi sul vostro modo di vivere la casa per definire quali sono le zone a cui attribuire maggior rilievo. Adorate cucinare e passate molto tempo a preparare gustose pietanze utilizzando molti elettrodomestici che volete avere a portata di mano?
Siete invece soliti ordinare cibo da asporto, ma adorate stare in compagnia e la vostra casa è sempre pronta ad accogliere amici?
Oppure adorate il relax e vostro migliore amico è il divano, dal quale solitamente vi alzate solo per andare a letto?

A seconda delle vostre abitudini va scelto quale deve essere il fulcro della stanza tra cucina, tavolo o divano e a partire da quello si svilupperanno tutte le idee per arredare il soggiorno.


Idee per soggiorni moderni: open space


Un primo esempio di come arredare il salotto è quello di lasciare ampio respiro alla stanza posizionando cucina e parete attrezzata per la zona living lungo le pareti perimetrali e lasciando al centro il divano e il tavolo, che diventano i veri protagonisti della stanza.

Esempi di arredamento soggiorno - open space
A seconda dello spazio a disposizione potete scegliere un divano più o meno grande da posizionare in mezzo alla sala, è la posizione migliore se vi serve un divano che diventi letto, quindi con molto spazio intorno.
Alcuni esempi interessanti di divani letto sono offerti da Natuzzi, come ad esempio il modello Capriccio, ideale per arredare con gusto il soggiorno.

Arredamento soggiorno: un divano che all'occorrenza si trasforma in letto, byo Natuzzi
La cucina, invece, si sviluppa lungo un intero lato della stanza. Meglio scegliere un lato cieco senza porte e senza finestre sul quale far posizionare tutti gli attacchi necessari al funzionamento degli elettrodomestici e del lavello.

Un ottimo modo per guadagnare spazio è quello di progettare due colonne alte per inserire frigorifero, congelatore, forno e microonde, per poi proseguire con elementi bassi su cui sviluppare il piano di lavoro completi di piano cottura e lavello. Meglio distanziare sempre questi due elementi in modo da riuscire a utilizzarli al meglio.

Soggiorno open space: cucina lineare Doimo
Ecco un funzionale esempio di cucina lineare di Doimo Cucine che mostra come si possa rendere completamente funzionale una cucina sviluppata lungo un'unica parete.


Come arredare un soggiorno living: spazio al divano


Se vi piace l’idea di una cucina lineare ma allo stesso tempo preferite delineare meglio gli spazi per avere meno promiscuità tra le varie zone vi suggeriamo quest’altro tipo di disposizione.

Arredare il soggiorno living: divano con libreria
Avvicinare il divano alla parete, e sfruttare il suo retro per posizionare una libreria bassa, è un’ottima soluzione per creare una sorta di area ingresso, senza però rinunciare ad un ambiente soggiorno moderno.

Esistono anche aziende che propongono soluzioni di divani con libreria integrata. Un bellissimo esempio di questo genere è il modello Urban di Ditre Italia spa che, con la sua versatile modularità, permette di inserire nella composizione della seduta anche i complementi libreria, disponibili in diverse finiture.

Arredare il soggiorno: divano con libreria Urban Ditre Italia
Il nostro consiglio è quello di scegliere finiture neutre per cucina e tavolo, in modo che vengano percepite con minore intensità e riservare i toni più caratterizzanti al divano. In questo modo potrete sbizzarrivi con tantissime idee per arredare il soggiorno scegliendo divani importanti, con stoffe colorate e cuscini variopinti. Potete anche aggiungere dei pouf che aumentino le possibilità di vivere lo spazio per conversare o guardare la tv.

Arredamento soggiorno open space con cucina a scomparsa Boffi Hide
Se proprio non vi piace l’idea di arredare il salone con anche la presenza della cucina, ma non avete altro spazio a disposizione nel resto della casa, esistono molte soluzioni interessanti di cucine a scomparsa. Una tra le più eleganti in commercio è la lina Hide di BOFFI spa adatta a spazi di tutte le dimensioni e caratterizzata da comode ante per chiudere la nicchia e mimetizzare i mobili nell'ambiente.


Come arredare un salone per il pranzo: spazio al tavolo


Se siete degli amanti delle cene in compagnia o dei pranzi di famiglia, questa è senz’altro la soluzione che fa per voi. È importante, in questo caso, avere tanto spazio libero al centro della stanza per poter allestire una grande tavolata.

idee per arredare il soggiorno pranzo
Sia la cucina che il divano possono essere disposti lungo le pareti perimetrali, sfruttando al meglio tutti gli angoli per ottimizzare lo spazio.

In cucina per gli elementi base sono sempre più diffuse soluzioni di carrelli per basi angolari utilissime per riempire al massimo la zona dell’angolo senza dover però faticare per riuscire a prendere gli oggetti più in fondo. IKEA offre svariati prodotti di questo tipo, sia come strutture di mobili base e antine che come accessori interni.

Arredamento soggiorno e cucina: Ikea elemento angolare Utrusta
L’angolo della zona divano può essere invece sfruttato scegliendo una tipologia ad isola, comodissima sia per guardare la televisione che per conversare guardandosi meglio negli occhi.

Ma veniamo al tavolo, che deve essere di dimensioni contenute per l’uso quotidiano, in modo da non diventare un intralcio tra divano e parete attrezzata, ma poter essere espanso in caso di necessità. Ovviamente le idee per arredare la sala in questo modo non possono che ricadere sulla scelta di tavoli allungabili.

 Idee per un soggiorno piccolo: tavolo allungabile BJURSTA di Ikea
Anche in questo caso da IKEA si possono trovare svariate soluzioni interessanti come, ad esempio, il tavolo Bjursta estensibile fino a 220 cm.


Arredamento soggiorno open space per chi ama i fornelli: spazio alla cucina

Non è detto che per arredare un salotto moderno sia necessario sacrificare l'area cucina.
Se amate gli spazi piccoli ed intimi e vi piace l’idea di creare angoli ben definiti per ogni funzione della casa questa è l’idea che fa per voi.

Idee di arredo soggiorno con cucina abitabile
La cucina è posta nel punto più luminoso della stanza e fa da cornice al tavolo che diventa anche un comodo piano di lavoro per cucinare. Il piano basso posto a lato delle colonne frigorifero e forno può essere utilizzato per riporre i piccoli elettrodomestici di uso quotidiano, mentre il lungo ripiano dietro al divano fa da separazione tra la zona food e la zona living.

Arredare il soggiorno open: cucina Creativa di Lube
Molto divertente può essere l’idea di giocare con i materiali di finitura della cucina, alternando antine colorate ad elementi in legno naturale. In questo modo sarà più facile creare un motivo di continuità con la zona parete attrezzata che può essere caratterizzata da ripiani dello stesso materiale e dando spazio a interessanti idee per pareti soggiorno attrezzate.

Ottime soluzioni di questo genere sono proposte da Cucine Lube.
La linea Creativa è caratterizzata da geometrie che donano movimento alla composizione permettendovi di personalizzarla secondo i vostri gusti.


Soluzioni di arredo per soggiorni con cucina a penisola: spazi bilanciati


Un’altra soluzione per dividere lo spazio per chi ama stare in cucina ma desidera anche un divano largo e comodo può essere questa. La cucina occupa esattamente metà della stanza e crea una zona ben definita grazie alla presenza della penisola.

Soluzioni di arredo per soggiorni con cucina a penisola
Consigliamo di posizionare le colonne alte tutte lungo lo stesso lato, tenendo invece gli elementi bassi nella porzione ad angolo in modo da poter inserire il piano cottura su un lato e il lavello sull’altro, rendendo così facilmente fruibile lo spazio anche in una cucina di piccole dimensioni.

Soggiorno e cucina insieme: cappa Mistral ErnestoMeda
Vi suggeriamo di arredare il living con un comodo divano orientato verso la finestra e posizionare un elemento basso con l’eventuale televisore adiacente alla cucina.

Per proteggere ulteriormente la zona tv dagli schizzi provenienti dal lavello, potete inserire un’alzata in vetro trasparente o satinato.

Se vi piace l'idea del vetro come schermatura ci sono soluzioni interessanti di ERNESTOMEDA Spa come questa composizione della linea Icon, caratterizzata dall'uso della cappa Mistral predisposta per l'inserimento di un vetro ad incastro sul piano di lavoro.

riproduzione riservata
Articolo: Arredamento soggiorno: 5 idee per un living di 20 mq
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.

Arredamento soggiorno: 5 idee per un living di 20 mq: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredamento soggiorno: 5 idee per un living di 20 mq che potrebbero interessarti
Dove mettere la poltrona

Dove mettere la poltrona

Progettazione - Le poltrone possono essere collocate in diversi ambienti delle nostre case, dove vogliamo ritagliarci un angolo per il relax o la conversazione. Vediamo qualche esempio.
Angolo studio in soggiorno

Angolo studio in soggiorno

Arredamento - Le attivita' quotidiane rendono necessaria la definizione di singoli spazi da destinare a scopi precisi.
Come arredare il vostro soggiorno

Come arredare il vostro soggiorno

Complementi d'arredo - Il soggiorno è il biglietto da visita di una abitazione: è la prima stanza che i vostri ospiti vedono quando entrano in casa e lo spazio in cui si vive maggiormente.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Progetto d'arredo per un living in stile contemporaneo

Zona living - Progetto d'arredo per soggiorno in stile contemporaneo: un gran portale fa da cornice al salotto e una zona pranzo trasformista assicura l'ergonomia degli spazi

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.

Un camino tra soggiorno e cucina

Zona living - Un camino per separare o un camino per unire? Due soluzioni alternative per impostare un progetto partendo da un singolo elemento, fulcro dell'intera composizione.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Progetto d'arredo per un soggiorno total white

Divani e poltrone - Configurare un soggiorno con arredi total white significa dare vita a un ambiente luminoso ed estremamente elegante: vediamo insieme un progetto di interior design.
REGISTRATI COME UTENTE
294.249 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Soggiorno in promozione
    Soggiorno in promozione...
    549.00
  • Mobile matilde soggiorno
    Mobile matilde soggiorno...
    396.00
  • Vetrina italiana laccata e dorata
    Vetrina italiana laccata e dorata...
    1260.00
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.