|
Il soggiorno è il luogo della casa più vissuto, il cuore dell'abitazione, dove seduti su un divano, ci si rilassa, si guarda un film tutti insieme o una partita di calcio, oppure ci si racconta com'è andata la giornata.
Proprio perché è un ambiente così tanto vissuto, è importantissimo arredarlo nel modo più funzionale e bello possibile.
Quando ci si trova a dover arredare un soggiorno di dimensioni ridotte, si incontrano molte difficoltà nel conciliare i due aspetti.
La difficoltà sta nella scelta della tipologia di arredamento, ma soprattutto nella scelta dei vari elementi e dove posizionarli per non ingombrare e rischiare di rendere lo spazio visivamente ancora più ristretto.
Avere uno spazio piccolo implica maggiormente la necessità di sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione, arredando in modo intelligente al fine di rendere il tutto quanto più possibile funzionale.
Una parte importante del lavoro dei designer è quella di impegnarsi quotidianamente nella ricerca di soluzioni volte a sfruttare in maniera intelligente ogni spazio a disposizione, soprattutto nell'arredamento dei piccoli spazi.
Le dimensioni limitate dell'ambiente a disposizione destinato al soggiorno non devono assolutamente rappresentare ostacoli e non è detto che bisogna per forza rinunciare a qualcosa quando si pensa a quali elementi d'arredo scegliere.
La prima cosa da fare è calcolare attentamente le misure dell'ambiente in questione in modo da poter scegliere mobili soggiorno essenziali e pratici.
In spazi piccoli, come ad esempio soggiorni di 20 mq, l'imperativo è organizzare una zona living funzionale, e la questione da affrontare, dopo aver preso le corrette misure, è sicuramente la scelta del posizionamento del divano, che è l'elemento protagonista di ogni soggiorno.
Successivamente, si decide la collocazione del mobile tv o di un'eventuale parete attrezzata, e infine si può scegliere di inserire eventuali poltrone e librerie.
Le scelte saranno sicuramente condizionate sia dalla metratura a disposizione, sia dalla forma planimetrica con cui si presenta l'ambiente.
Nel caso in cui ci si trova a dover arredare un soggiorno piccolo di forma quadrata, avendo ovviamente i lati della stessa dimensione, sembra più difficile trovare la soluzione ideale in quanto la vicinanza dei muri fa sembrare l'ambiente ancora più piccolo.
Il consiglio è quello di scegliere i mobili salotto partendo dal lato che si considera punto determinante della stanza, dove si può posizionare la tv a parete oppure con relativo mobile non eccessivamente profondo per poggiarla.
Di fronte al suddetto lato, staccandosi di almeno 100cm, si può collocare un divano a 2 o 3 posti, magari anche con una chaise longue, mentre sulle pareti laterali varie mensole ad altezze diverse tra loro, così da dare dinamismo all'ambiente.
Si può anche pensare di collocare un tavolo non molto grande, soprattutto se nei pressi troviamo la cucina.
Infine, si può collocare un grande e bel tappeto con su un piccolo tavolino davanti al divano per rendere l'ambiente più accogliente.
IKEA propone numerose soluzioni per arredare soggiorni piccoli di forma quadrata, con pochi elementi, quelli essenziali a renderlo piacevole esteticamente ma soprattutto completo e funzionale.
In questa soluzione troviamo il divano VIMLE a 3 posti con chaise-longue, che è anche divano letto, con davanti un tappetto e due tavolini che rendono lo spazio ancora più accogliente.
Alla parete di fronte è collocata la tv, con sotto una sorta di parete attrezzata realizzata con la serie di mensole con staffe BERGSHUL /PERSHULT, che combinata permette di realizzare una sorta di parete attrezzata a L, sfruttando anche lo spazio che c'è sulla parete alla sinistra del divano.
Queste mensole di diverse lunghezze e profondità aiutano a sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile, aiutando nell'organizzazione dello spazio.
Arredare uno spazio lungo e stretto vuol dire sicuramente sfruttare la lunghezza, posizionando i mobili più grandi sul lato lungo.
La pianta rettangolare è abbastanza facile da gestire in quanto consente di separare le aree funzionali, regalando la piacevole percezione di un ambiente spazioso e profondo.
Sempre individuando il lato lungo che funge da punto focale della stanza, si consiglia di posizionare la tv con un mobile caratterizzato da scomparti per poter contenere delle foto ricordo, delle riviste, dei libri oppure dei complementi d'arredo.
Di fronte a questa parete, si può posizionare un divano lineare, oppure angolare per avere qualche posto in più, con un tappeto e un piccolo tavolino o un pouf utile nei momenti di relax anche semplicemente per poggiare il cellulare oppure una tazza.
In questo caso le aree funzionali sono due: area relax con divano e parete attrezzata, e area pranzo. Essa si ottiene posizionando poi separatamente un bel tavolo, utile soprattutto se si dispone di una cucina non molto grande.
LAGO Spa propone varie soluzioni e complementi d'arredo ideali per arredare soggiorni di circa 20mq.
Per un living di 20 mq basta anche semplicemente inserire un divano componibile ed ergonomico per l'area relax, e una parete attrezzata che si rivela risolutiva, avendo un sistema modulare che consente di sistemare libri, apparecchi hi tech, la tv o delle semplici fotografie.
Accanto alla parete si possono installare delle mensole che riempiono visivamente anche la parete in altezza, senza però appesantire l'ambiente e rischiare di renderlo meno spazioso alla vista.
Anche Diotti.com propone tantissime soluzioni ideali per l'arredo soggiorno, con poltrone, divani componibili e pareti attrezzate altamente funzionali, come la linea Way 14.
Way 14 è una parete attrezzata con ante scorrevoli, dotata di cassetti, vani per i dispositivi e divisorio in vetro con LED. È ideali per qualsiasi forma con cui si presenta il soggiorno, in quanto con vani chiusi e aperti, dona leggerezza all'ambiente.
Di fronte alla parete attrezzata, invece del divano, si può decidere di collocare delle poltrone su un bel tappeto grande con accanto un tavolo tondo che da l'idea di spazialità.
Uno degli aspetti su cui bisogna riflettere, soprattutto quando si hanno degli spazi abbastanza piccoli è il colore.
Il consiglio è quello di puntare su molto colori chiari perché tendono ad ampliare la dimensione degli spazi. Ciò vale sia per le pareti, che per i tessili, quindi tende e tappeti, per cui si può optare per le tinte classiche come bianco, beige chiaro oppure panna.
Un altro aspetto importante è quello dei materiali. Avendo spazi piccoli, è quasi un obbligo scegliere un arredamento minimal, che comprende tavolini e complementi magari in vetro.
Bisogna fare attenzione anche alla scelta del rivestimento del divano, dove è meglio preferire la pelle od eco pelle rispetto ai tessuti, anche perché richiede una manutenzione più semplice.
|
||