Arredamento: le nuove tendenze del 2017

NEWS DI Architettura03 Marzo 2017 ore 16:37
Volete arredare casa, o rivisitare i vostri ambienti domestici? Scoprite le nuove tendenze dell'arredamento per il 2017: dai colori ai tessuti, tantissime novità.
arredamento , tendenze , trend , 2017
Laura Bosio

Le tendenze per l'arredo


Come la moda, anche il mondo dell'arredamento segue delle tendenze ben specifiche, che cambiano di anno in anno.

Così anche per questo 2017 vi sono dei temi che si impongono come protagonisti indiscussi. Il primo è il ritorno allo stile anni 80, rigorosamente rivisitato: via libera quindi a mobili laccati e lucidi ma coloratissimi. Si esplora l'uso di nuovi materiali, con texture particolari che diventano elementi di decoro.


Bagno modello Country di Diotti

Bagno modello Country di Diotti

Bagno modello Country di Diotti
Camera matrimoniale Slyde Diotti

Camera matrimoniale Slyde Diotti

Camera matrimoniale Slyde Diotti
Cucina modello Summer Diotti

Cucina modello Summer Diotti

Cucina modello Summer Diotti
Soggiorno Rebel System Diotti

Soggiorno Rebel System Diotti

Soggiorno Rebel System Diotti
Cucina modello Regular di Elmar

Cucina modello Regular di Elmar

Cucina modello Regular di Elmar
Cucina particolare modello Regular di Elmar

Cucina particolare modello Regular di Elmar

Cucina particolare modello Regular di Elmar
Cucina modello Ecletica di Elmar

Cucina modello Ecletica di Elmar

Cucina modello Ecletica di Elmar
Cucina Gioconda Snaidero

Cucina Gioconda Snaidero

Cucina Gioconda Snaidero
Cucina Snaidero

Cucina Snaidero

Cucina Snaidero

Tornano anche le tapezzerie, che si presentano con fantasia damascate. Alto trend del momento è il colore Pantone 2017, il Greenery, un verde dalle tonalità della mela o del kiwi.

Queste nuove tendenze non adombrano però quelli che sono stati i must del 2016, che rimangono comunque attualissimi. C'è l'effetto raw che punta sulle imperfezioni, il wild per gli amanti dei materiali naturali, le geometrie, il marmo e il tribal. E ancora, restano in auge lo stile orientale e quello gipsy.


I colori di tendenza


Come già detto, il colore scelto dall'istituto Pantone la fa da padrone. Ma restano in voga anche il Rosa Quarzo e l'Azzurro Serenity, il Giallo Iris e il Verde Nilo il blu mare e il tortora.

Colori di tendenza nell'arredamento
Nel 2017 grande ritorno anche dei colori più tradizionali, come il grigio abbinato a tinte pastello e l'oro insieme a colori più sofisticati.


I tessuti


Anche la scelta delle tipologie di tessuto segue dei trend ben precisi. Questo è l'anno della sostenibilità ambientale: ci si ispira a tessuti provenienti da mondi lontani, o alla reinterpretazione di vecchi tessuti nella casa moderna.

Ma non mancano anche i design più tecnologici, addirittura in grado di illuminare e di incidere quindi sul risparmio energetico.

Arredare con i tessuti, camera Slide and Cross Diotti
I tessuti naturali saranno però il vero must: i pattern, i colori e le trame saranno presi dalla natura.

Si torna anche alla carta da parati, con una parola d'ordine: eleganza. Fantasie preziose, ricche di dettagli e disegni, andranno ad arredare l' ambiente quanto i mobili. Non mancherà poi l'intramontabile fantasia geometrica: righe, rombi, quadrati, triangoli, mischiati tra loro con originalità, per creare un tocco unico.


Trend per la cucina


L'attenzione alla moda approda anche in cucina: per il 2017 tra i trend più affermati si annoverano sicuramente il country nordico e il tropical style.

Esprimono carattere, personalità e status sociale e danno la possibilità di creare un'area living di sicuro impatto.

Il country nordico deriva dalla fusione di due stili già molto diffusi: da un lato il più esuberante stile country e dall'altro il più rassicurante nordico, dai colori pastello e le linee sobrie, che si bilanciano a vicenda con un risultato davvero efficace. Si punta quindi al legno naturale, ma anche al bianco, ai colori pastello, fino addirittura al nero opaco.

Arredamento cucina Ola20 Snaidero
Per chi invece vuole osare qualcosa di più, il tropical style è l'ideale: un tripudio di colori e forme che ha contagiato già diversi settori e che ora approda anche nel mondo dell'arredamento. Si tratta in realtà di una conferma di un trend iniziato già lo scorso anno.

Stampe coloratissime con protagonista frutta esotica, uccelli e piante, che portano un tocco di brio in cucina. Colori come il giallo, il verde e il blu, ma anche il viola o il rosa.


Il bagno, le nuove tendenze


Se un tempo era considerata una stanza secondaria, oggi il bagno è un ambiente sempre più vissuto: è l'area del relax, delle coccole, del tempo dedicato a se stessi. Per questo la cura nell'arredarlo diventa sempre più attenta.

Nuove tendenze anche in bagno
Nel 2017 anche in questa stanza approda il country: colori pastello, mobili in legno con le venature in bella vista e magari qualche suppellettile in tinta.

Per chi invece vuole la modernità, la vera novità sono i materiali, e in particolare dei metalli: via libera a ottone, rame, acciaio e ferro.


L'area living


Vero cuore della casa, l'area living richiede una particolare attenzione nella scelta dell'arredo.

Grande ritorno dello stile etnico ed esotico, che si estrinseca in un misto di diverse culture: dall'Africa, con i suoi tessuti colorati, l'utilizzo del vimini e gli oggetti caratteristici, al Giappone, dallo stile zen e minimalista.

Arredo soggiorno Rebel System Diotti


Alcune idee per l'arredo


Per restare nell'ambito della sostenibilità, Diotti A&F propone il modello di soggiorno Rebel System, che si basa sull'utilizzo di materiali naturali ed eco-sostenibili: ad esempio il Compact, realizzato con fibra di eucalipto, o ancora il classicissimo legno, che richiama vecchie cascine, ma anche il vetro ed il ferro che ricordano realtà industriali dismesse.

La parola d'ordine è riciclare, utilizzando materiali sapientemente trattati, che declinano lo spazio living con un design industrial e vintage. Questo modello è disponibile nelle colorazioni Lavagna, Terra, Verde Bosco, Blu, Mattone, Cenere, Cemento, Genziana, Zolfo e Rosso.

Arredo cucina Summer Diotti
O ancora, c'è la cucina Summer, che viene proposta con una composizione angolare in laminato Dakota, in uno stile rustico e raffinato ad effetto legno, dove vengono esaltati venature e nodi. Le maniglie sottili in finitura brunita ed i pensili a giorno danno una sensazione di leggerezza, accanto ad una cappa angolare di notevole impatto estetico.

Tutto è un richiamo ad uno stile industriale, compresa la carta da parati su fondo che da movimento all'intera composizione.

Per la camera da letto, Diotti propone il modello Slide and Cross. Il letto Slide propone una testiera particolare, con un pannello sovrapposto ad un altro con un taglio diagonale, dove viene inserita una luce a Led che delinea l'asimmetria e crea atmosfera. In abbinamento il gruppo letto Cross che sottolinea una geometria dinamica e contemporanea, riprendendo l'aspetto estetico della linea obliqua e accentuandolo con la finitura bicolore.

Il bagno Country, top della stagione, si propone invece in legno, con uno stile definito dai frontali delle ante e dei cassetti, con le loro incisioni decorative e i pomoli in ottone brunito anticato, inoltre il pensile con seducenti trasparenze sottolinea la bellezza e l'eleganza del vetro acidato.

Arredo cucina Regular di Elmar
Elmar propone diverse cucine davvero accattivanti. Come il modello Ecletica 03, capace di rispondere alle esigenze autentiche e profonde del lifestyle contemporaneo, accompagnando i diversi ritmi e dinamiche della vita.

O ancora il Regular, connubio tra tradizione e modernità, in grado di riorganizzare lo spazio in modo autentico e confortevole, ma anche nel segno della comodità nello svolgere l'arte del cucinare.

Arredo cucina modello Gioconda di Snaidero
Il celebre marchio di cucine Snaidero, nell'ambito della collezione Icone, propone una serie di modelli di cucina assolutamente eclettici. Come Ola 20, che si caratterizza per la morbidezza delle linee curve, con un design morbido e distintivo, che rimanda a valori progettuali ispirati alla sicurezza ed al razionale sfruttamento degli spazi rispetto alle esigenze di stile e di vita oggi più attuali e contemporanee.

O ancora il modello Idea, storico ma sempre attuale, icona di stile ed eleganza: la perfetta combinazione di design e di materiali pregiati. Un ambiente dalle linee rigide che ben si contrappongono ai dettagli più morbidi e solidi.

Infine c'è Gioconda, la cucina dal design italiano, risultato della tradizione costruttiva e artigianale del nostro Paese. Una sintesi, dunque, fra tradizione e modernità, con un’operazione di rivisitazione dei canoni progettuali tradizionali che trasforma con ironia e genialità il classico in contemporaneo.


riproduzione riservata
Articolo: Arredamento: le tendenze per il 2017
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Arredamento: le tendenze per il 2017: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredamento: le tendenze per il 2017 che potrebbero interessarti
HOMI 2017: il Salone dedicato alla casa e agli stili di vita

HOMI 2017: il Salone dedicato alla casa e agli stili di vita

Mancato pochi giorni all'apertura dell'ottava edizione di HOMI, il Salone milanese dedicato agli stili di vita, che influenzano anche la dimensione dell'abitare...
A Vicenza torna SpazioCasa, il Salone dello stile e del comfort abitativo

A Vicenza torna SpazioCasa, il Salone dello stile e del comfort abitativo

SpazioCasa: a Vicenza Fiere, due week end dedicati al fashion home, sia indoor che outdoor, e al comfort abitativo ottenuto con le nuove tecnologie costruttive.
Dutch Design Contest 2017: si vince realizzando il miglior lavabo

Dutch Design Contest 2017: si vince realizzando il miglior lavabo

Il Dutch Contest design 2017 è un concorso dedicato agli architetti per l'ideazione di un lavabo di design realizzato con il Cristalplant, per il marchio Tortu.
Le novità dell'autunno a Maison et Objet, il salone parigino del fashion home

Le novità dell'autunno a Maison et Objet, il salone parigino del fashion home

In arrivo a Parigi Maison et Objet, l'atteso evento dedicato all'interior design: casa, oggettstica e lusso. Filo conduttore di questa edizione è la comfort zone...
A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

Dal 2 al 10 dicembre a Milano ritorna Artigiano in Fiera, l'appuntamento con le creazioni handmade per la casa che dà inizio alle spese per le feste di Natale.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.393 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Taupoxyl 250 gr repellente per talpe
    Taupoxyl 250 gr repellente per...
    7.99
  • Globo lavabo sospeso genesis 100
    Globo lavabo sospeso genesis 100...
    233.00
  • Mobile salvaspazio in pvc REA 500 con serrandina
    Mobile salvaspazio in pvc rea 500...
    110.00
  • Vasca idromassaggio legno
    Vasca idromassaggio legno...
    2280.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 2 000.00
foto 4 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 50.00
foto 4 geo Como
Scade il 31 Agosto 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 350.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.