|
Maggio è il mese delle rose. La tradizione che lega il quinto mese dell'anno a questa specie floreale ha radici molto antiche, legate alla rinascita della natura che avviene proprio in primavera.
Sono circa 150 le diverse essenze di rosa, classificabili in tre grandi gruppi: botaniche, antiche e moderne; per non parlare dei colori e dei relativi significati.
Chi ha degli spazi outdoor adeguati può decidere di coltivare una o più varietà di rose in giardino o sul terrazzo. In alternativa, è possibile coccolarsi con un mazzo di rose fresche.
Ma non solo: l'interior design ha preso ispirazione dalle forme sinuose dei suoi petali per dare vita a mobili e arredi di grande fascino. Ecco la nostra romantica selezione.
Un exploit di odori e colori che stimola ogni senso: chiunque ha avuto l'occasione di passeggiare in un roseto sa bene quanto quest'esperienza possa essere immersiva.
Che ne dite di ricreare questa stessa atmosfera tra le mura domestiche?
Cominciamo dalle pareti.
Il mondo delle carte da parati offre tante proposte studiate per adattarsi a ogni stanza, esaltando vari tipi di arredamento.
La primavera entra in casa con Farfalle, la soluzione realizzata da Simone Solinas per Carta Da Parati ARTISTICA. A contraddistinguerla, una macro rosa accompagnata da un'armoniosa danza di farfalle che librano nell'aria, dando vita a un suggestivo effetto pittorico.
A renderla ancora più delicata, la combinazione delle nuance che può essere ulteriormente personalizzata in base alla palette che si preferisce. È perfetta in camera da letto per un risveglio bucolico. Informazioni sul prezzo e altre caratteristiche sono disponibili sul sito dell'azienda.
Cosa ne pensate poi di godervi un bagno rilassante circondati dalla bellezza delle rose inglesi? Grazie alla raffinata carta da parati, disegnata da Valeria Zaltron per London Art, è possibile. Una scelta che donerà carattere all'intera stanza da bagno.
L'idea di puntare su una carta da parati floreale vi sembra troppo azzardata?
Optate allora per delle stampe che potete cambiare e sostituire con facilità tutte le volte che ne avrete voglia. Su posterlounge.it troverete un'ampia gamma, a prezzi accessibili.
Inoltre, se avete la passione per la fotografia, potete spulciare tra gli scatti dei vostri viaggi oppure approfittare di una gita fuori porta per fotografare delle rose e realizzare delle composizioni personalissime da appendere al muro.
Il piacere che proverete quando ci passerete accanto o un ospite vi chiederà da dove arrivano sarà immenso.
Le rose sono belle da vedere e ugualmente delicate. Immaginate di farvi avvolgere dalla morbidezza dei loro petali. Da oggi, potete farlo grazie a Rose Chair, la poltroncina a forma di rosa disegnata dal designer giapponese Masanori Umeda per Edra
I petali di velluto, che costituiscono l'imbottitura e rendono accogliente la seduta, sono fatti a mano, uno per uno. Un complemento che non passerà inosservato.
Sono lavorati a mano e vestiti di petali e foglie pure i prodotti di Rosa Regale
Un esempio? La poltrona Giarosa: una moltitudine di petali soffici che invitano al relax; ad accompagnarla, l'omonimo pouf che persino da solo garantisce un accattivante effetto decorativo.
Lo stesso marchio propone la sedia Rosaspina, capace di ricreare con grande vividezza l'immagine del fiore da cui prende ispirazione.
Moi et la Rose, è racchiuso nel nome il senso della collezione di sedute NextArt ideata da Carla Tolomeo Vigorelli per Sicis
Due raffinate e gigantesche rose di velluto di seta delineano lo schienale del sofà; lo stesso tessuto ne ricopre le gambe. A impreziosirlo, il lussuoso mosaico artistico che rende questo complemento d'arredo unico.
Troppo per i vostri gusti e soprattutto per le vostre tasche? Anche in questo caso, possiamo puntare su soluzioni in linea con le proprie esigenze.
Sedie, poltrone e divani possono essere arricchiti da uno o più cuscini a tema come quello di BigBoba: un'elegante federa decorata da boccioli di rosette di varie dimensioni, proposta sia nei colori pastello (bianco, rosa, verde) che in tinte più accese (blu, fuxia).
E ancora, chi ama cimentarsi con il fai da te può approfittare dei tanti tutorial presenti in rete per realizzare una federa con il profilo di rosa, direttamente con le proprie mani.
Vedrete che soddisfazione.
E se le rose potessero illuminare letteralmente le vostre serate?
Lampade a sospensione, da terra, da appoggio: in ogni stanza della casa è necessario selezionare un sistema di illuminazione funzionante che permetta di vivere al meglio quel determinato ambiente.
Non bisogna sottovalutare, però, anche l'importanza di una scelta estetica che soddisfi i nostri gusti e, perché no, ci regali piacevoli sensazioni.
Ecco che allora ritrovarsi la sera a guardare un film, leggere un libro o chiacchierare con i nostri affetti più cari, in compagnia di rose luminose, può essere la soluzione perfetta.
Rose di Mesretail è una lampada da soffitto elegante e delicata come una rosa, adatta a qualsiasi spazio interno. I materiali che la caratterizzano sono il metallo per la struttura e il polietilene per il diffusore. Inoltre, è compatibile con le lampadine a LED, consentendo un maggiore risparmio energetico.
Baby Love di Viadurini è una lampada ornamentale dallo stilizzato profilo di rosa che può assumere varie forme: inedita piantana disponibile in diverse altezze, ricercata lampada da terra, lampadario da soffitto, applique a parete e lampada da esterno nelle versioni waterproof e giardino, dove il suo disegno è pensato per favorire il più rapido e totale smaltimento dell'acqua piovana. Ogni ambiente della casa, dunque, può avere la sua rosa.
In alternativa, se avete una vecchia lampada che desiderate rinnovare da tempo, che ne dite di utilizzare una stoffa floreale, in cui le rose sono le protagoniste per rinverdirla?
Con poche e semplici mosse potete ridare un nuovo look a un complemento d'arredo, assecondando la vostra passione per questa tipologia di fiore.
E se la magia di una rosa vi accompagnasse a letto?
LB Biancheria propone il completo lenzuola Rose Bouquet Aurora; prodotto e confezionato in Italia, il set è composto da un lenzuolo sopra piano, uno sotto con angoli e una o due federe.
La stampa è disponibile nelle varianti rosa o grigio perla per un effetto shabby molto romantico.
Lo stesso disegno è riprodotto su copripiumini e trapunte per regalare alla camera da letto un tocco floreale, in tutte le stagioni dell'anno.
Bellora1883, invece, presenta Calliope: la parure letto, formata da lenzuolo sopra e da federe rifinite con asole e bottoni personalizzati, che si caratterizza per un grosso bocciolo di rose color ciclamino, stampato su un tessuto di puro lino che risulta particolarmente morbido e confortevole sulla pelle.
È della stessa azienda pure il seguente completo, in cui un'impalpabile rosa carne e un grigio antracite reinventano un intreccio fatto di rose e boccioli dal carattere contemporaneo.
È realizzato in percalle di cotone per garantire comfort e freschezza nell'estate ormai alle porte.
La bella stagione è sinonimo di pranzi e cene all'aperto.
Ma non solo: persino negli spazi indoor si possono allestire tavole davvero suggestive e romantiche.
Basta una tovaglia ad hoc, infatti, per dare un effetto floreale alla mise en place.
In alternativa, su una tovaglia bianca o dai colori neutri, i protagonisti diventano i servizi di piatti con le rose.
Possiamo scovare nelle case di nonne e mamme per riportare alla luce collezioni dal gusto retrò oppure puntare su soluzioni come Moss Rose di Blanc Mariclò che comprende sei piatti fondi, sei piani e sei da frutta.
È possibile completarla con il servizio da sei tazze e piattini da caffè.
Molto elegante poi è New Country Rose: il set di teiera, lattiera e zuccheriera di Royal Albert per godere di una tazza di tè in perfetto stile inglese.
Approfittiamo del mese di maggio, dunque, per rifiorire e far rifiorire gli spazi domestici come una rosa.
|
||