|
Il valore della sostenibilità sta contagiando qualsiasi settore e l'arredamento non fa eccezione. Negli ultimi anni si sta investendo molto nell'utilizzo di materiali naturali e frutto di riciclo, che possano contribuire nel loro piccolo a ridurre il basso impatto ambientale.
Fra i tanti materiali che si stanno riscoprendo nell'interior design ecosostenibile vi è sicuramente il sughero. Oltre a essere un ottimo isolante termico e acustico, il sughero è un materiale leggero, flessibile, resistente e riciclabile al 100%. Caratteristiche che lo rendono perfetto per la realizzazione di elementi di arredo originali, durevoli e rispettosi dell'ambiente.
L'arredamento in sughero riciclato è diventato quasi una moda, che imperversa nei cataloghi delle aziende e di conseguenza negli ambienti domestici.
Se siete amanti dell'ambiente e degli elementi di arredo particolari, ecco qualche proposta di prodotti in sughero riciclato per la casa, che spesso nascono anche dall'idea virtuosa da parte delle aziende di offrire un contributo al benessere del pianeta.
Accanto all'attenzione al design vi è infatti spesso un investimento in progetti che puntano sul basso impatto ambientale, sulla circolarità dei processi e in alcuni casi anche sulla solidarietà e l'impegno sociale.
Recuperare i vecchi tappi in sughero che finirebbero nella spazzatura per farne elementi di arredo. È questa l'idea di Amorim Cork Italia azienda produttrice e venditrice di tappi in sughero, che nel 2011 ha creato Etico, un progetto di sensibilizzazione ambientale, sociale ed economica.
Etico, infatti, oggi trasforma la granina dei tappi usati e raccolti dalle onlus in nuova materia prima per oggetti di alto design, nati dall'ingegno dell'architetto Jari Francheschetti, realizzati da Greencork, e presentati al mondo nella prima collezione: SUBER.
La linea di arredamento in sughero riciclato SUBER include sistemi di illuminazione, tavolini, sedute, portaombrelli e appendiabiti. Prodotti che, combinati con coerenza ad altri materiali, diventano oggetti dallo stile unico.
Nella prima foto troviamo la linea di pouf dalle varie altezze e dimensioni, che ricordano la forma dei tappi di bottiglia.
Nella seconda foto troviamo il lampadario, in grado di restituire, grazie alla forza del materiale, calore e naturalezza all'ambiente in cui è inserito.
L'importanza del progetto è legata anche e soprattutto alla solidarietà e all'implementazione di processi di economia circolare.
Basti pensare che, con stime arrotondate a fine 2019, dall'inizio del progetto sono state recuperate circa 470 tonnellate di tappi di sughero per un totale di circa 78 milioni di pezzi.
Alle onlus che partecipano al progetto, occupandosi della raccolta dei tappi, viene versato il corrispettivo economico del quantitativo di tappi raccolto.
Il denaro viene quindi utilizzato per sostenere progetti solidali, che vanno dall'assistenza ai disabili al supporto a progetti di ricerca passando attraverso la protezione ambientale, la lotta antimafia, l'accoglienza per le fasce deboli della popolazione e la sensibilizzazione nelle scuole.
Anche Livingcap ha investito nel riciclo del sughero per dare vita a una linea di arredamento e design ecosostenibile.
Greencorks comprende lampade, piantane, tavolini, pouff, sgabelli, tutti realizzati esclusivamente in sughero.
Questa linea di arredamento in sughero riciclato nasce dall'idea dello Studio di Architettura MCA & Partners ed è diventato un progetto ecologico che parte dalla volontà di promuovere il tema della sostenibilità e anche dell'impegno sociale.
Il sughero riciclato utilizzato per la realizzazione di questi prodotti viene infatti raccolto in varie scuole d'Italia, grazie a un progetto di sensibilizzazione e di informazione che mette in rilievo l'attenzione sul recupero consapevole dei materiali. I tappi di sughero, vengono raccolti nelle scuole che in cambio ricevono dei buoni sull'acquisto di materiale didattico.
Dopo aver svolto attenti studi sul materiale, vengono oggi progettati e prodotti all'interno di laboratori artigianali specializzati oggetti di arredo in sughero naturale, ricomposto mediante l'utilizzo di soli collanti naturali come il lattice di caucciù.
Oltre alla versione in sughero biondo, è disponibile anche la versione in sughero nero che dona a questi prodotti ancora più eleganza e originalità. I complementi di arredo in sughero riciclato si possono usare sia all'interno che all'esterno dell'abitazione e possono essere personalizzati su richiesta.
Dal più piccolo pouf al tavolo più alto, i prodotti della collezione Corkpouf incarnano perfettamente l'idea fondante del progetto: il riutilizzo del sughero si concretizza nella materia e si esprime al massimo della forma, che è quello del tappo da spumante.
Gli sgabelli variano in tre altezze differenti e quindi adattabili alle diverse richieste. Nelle misure più alte dalle forme imponenti questi prodotti naturali diventano oggetti da vetrina, tavoli e ghiacciaie.
Il tavolino Japan si distingue per la sua linea semplice ed elegante. Realizzato interamente in sughero, è coronato da un elemento top in metacrilato trasparente che lo rende adatto anche agli ambienti esterni.
La collezione Dado comprende dei poggiapiedi, semplici nella loro forma e facilmente adattabili a qualsiasi ambiente, con l'aggiunta dei tessuti, dalle diverse fantasie e personalizzabili, che li ricoprono. Caratterizzati da una grande versatilità, questi poggiapiedi si possono utilizzare sia come seduta che come tavolino.
Comoda e leggera la seduta della collezione Era è costruita ponendo la massima attenzione agli aspetti tecnici che una qualsiasi sedia deve garantire: impilabilità e massima ergonomicità grazie ad attenti studi dedicati.
Ottima per allestire sale da riunione piuttosto che semplici sale da pranzo, si può scegliere nella versione slitta o la variante con 4 gambe rifinite con apposti calzini in sughero.
|
||