Arredamento Hi-tech

Elegante, confortevole e all'avanguardia. Sono le caratteristiche principali dell'arredamento Hi-tech, che coniuga l'impatto estetico ad un'elevata funzionalità.
Pubblicato il

La gamma degli stili d'arredo per gli interni è ormai ampia ed offre la possibilità di personalizzare la propria casa secondo le esigenze ed i gusti più diversi. Tra gli stili più moderni ed interessanti tra cui scegliere, c'è senza dubbio quello Hi-Tech.

Si tratta di uno stile d'arredo che coniuga essenzialmente molti aspetti come comfort, praticità, alta funzionalità, sia degli impianti che degli arredi, senza trascurare ovviamente l'aspetto estetico. Il tutto nell'ambito di uno stile ben definito, forte e deciso, che però ammette ampi margini di personalizzazione sia nelle forme che nella scelta dei complementi.

Caratteristiche principali dell'arredamento Hi-tech


Di fondamentale importanza all'interno di una casa arredata secondo lo stile Hi-tech è il grado tecnologico degli impianti e dei materiali. Per quanto riguarda gli impianti, dovranno essere all'avanguardia ed avere una tecnologia molto avanzata. Anche i materiali dovranno essere il frutto di un'ampia elaborazione ed offrire il massimo della praticità.

In entrambi i casi, l'arredo Hi-tech nasce comunque all'insegna del rispetto dell'ambiente per cui tutti gli impianti, soprattutto quello elettrico ed il riscaldamento, dovranno essere ad alta efficienza energetica, mentre i materiali dovranno essere ottenuti attraverso il trattamento di fibre naturali.

Trattandosi poi di uno stile d'arredo moderno, quello Hi-tech richiede anche una certa dinamicità, consentendo quindi una costante evoluzione dell'arredamento, al passo con le tendenze più attuali e con l'innovazione tecnologica.

Nell'insieme, lo stile Hi-tech risulterà essere lineare, sobrio, pulito, ben organizzato e confortevole. I colori dovranno essere preferibilmente neutri mentre le forme lineari e regolari. Al contrario dello stile minimal quello Hi-tech dà la possibilità di inserire qualche elemento diverso, come ad esempio qualche linea irregolare, sempre però nel rispetto del carattere generale richiesto dallo stile.

Gli appartamenti più adatti ad accogliere lo stile Hi-tech sono senza dubbio quelli metropolitani, dal momento che si inseriscono in una realtà moderna e frenetica. Per quanto riguarda le dimensioni, lo stile Hi-tech non richiede necessariamente grandi spazi, visto che la forte organizzazione che lo caratterizza permette di arredare anche monolocali.

Molto adatti anche i loft e soprattutto gli appartamenti che presentano al loro interno un'accurata suddivisione delle diverse zone funzionali. Nei diversi spazi, gli elementi d'arredo possono essere disposti in vari modi, sia sulle pareti che al centro della stanza. Qualunque disposizione si scelga, bisognerà fare attenzione che la collocazione dei diversi elementi consenta un'adeguata e pratica pulizia mentre i cavi elettrici presenti nella stanza dovranno essere accuratamente nascosti.

Materiali, colori e impianti dell'arredamento Hi-tech

Come accennato, i materiali della casa arredata secondo lo stile Hi-tech devono essere innovativi e allo stesso tempo ecologici, garantendo quel senso di pulizia e modernità che lo stile richiede. Uno dei materiali più adatti e diffusi in ambito Hi-tech è sicuramente l'acciaio. Dal colore neutro ed il carattere forte, questo materiale è ampiamente utilizzato sia per le rifiniture che per gli elementi d'arredo.

Soprattutto in cucina, possono essere in acciaio il frigo, i piani di lavoro, le ante dei pensili ed ovviamente tutti gli altri elettrodomestici. Oltre all'acciaio vanno bene i laccati lucidi ed in genere i metalli trattati in modo da avere un aspetto attuale. Per i pavimenti, è molto indicato invece il cemento, insieme a tutte le pavimentazioni tipiche degli ambienti industriali e le resine.

Molto adatti sono poi materiali innovativi come il Corian, il Silestone, l'Hi-macs, da utilizzare soprattutto per le superfici di bagno e cucina. Per le imbottiture, invece, sono ideali materiali sintetici e microfibre moderne come quelle dell'Ecofirek. Ogni materiale, dovrà comunque essere resistente allo sporco o comunque facilmente lavabile, resistente agli urti o a qualsiasi altro agente esterno.

I colori dello stile Hi-tech, prevalentemente neutri, vanno dalla scala di grigi, al nero, fino ad arrivare a colori più chiari come i bianchi o la scala di seppie. In ogni caso, deve trattarsi sempre di colori molto tenui. I colori accesi non sono ammessi, a meno che non siano una caratteristica degli impianti presenti nella casa.

Oltre ai colori, molto importante è anche la qualità della luce. Ogni zona funzionale infatti dovrà avere una corretta illuminazione, offerta soprattutto da lampade dalla luce chiara e riposante. Gli elementi più importanti di una perfetta casa Hi-tech sono però i diversi impianti. Che si tratti di impianti audio-video oppure di quello elettrico, devono comunque essere all'avanguardia e garantire il massimo comfort e funzionalità, oltre ad offrire la più alta efficienza energetica.

L'impianto elettrico dovrà infatti essere integrato con un sofisticato sistema domotico. Ogni dispositivo elettronico presente nell'abitazione deve essere quindi comandato a distanza garantendo così una comodità assoluta. Allo stesso tempo, devono essere presenti in casa i più moderni e sofisticati sistemi d'allarme e anti-effrazione, nonché sistemi di comunicazione avanzati come ad esempio il video citofono.

Gli impianti di riscaldamento e quello elettrico, oltre ad essere all'avanguardia, dovranno anche rispettare l'ambiente. Per questo, bisognerà preferire pannelli solari o fotovoltaici. Anche tutti i sistemi audio-video, elementi molto importanti nella caratterizzazione dello stile Hi- tech, quali televisori, impianto stereo ed i vari lettori, dovranno essere rigorosamente di ultima generazione.

In generale, soprattutto per gli impianti, è richiesto un costante aggiornamento riguardo le tecniche utilizzate. Infine i costi. Senza dubbio, arredare una casa in base allo stile Hi-tech risulta molto dispendioso. L'utilizzo di materiali innovativi ma soprattutto la presenza di impianti molto sofisticati e sempre all'avanguardia, comportano delle spese molto alte. Spese che si ripetono continuamente, considerata la dinamicità dello stile e la necessità di aggiornare tutti gli elementi in modo costante nel tempo.

riproduzione riservata
Arredamento Hi-tech
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI