|
Il 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della bicicletta.
Le Nazioni Unite hanno voluto istituirla per ricordare la longevità e la versatilità di questo mezzo di trasporto, che viene utilizzato da oltre due secoli e, ancora oggi, continua a conquistare sempre più italiani.
Nell'ultimo anno (da marzo 2020 a febbraio 2021), l'interesse online dei nostri connazionali per la bici è quasi triplicato, con un aumento del +192,4%.
A evidenzialo, i dati della ricerca condotta da Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi.
È ecologica, economica e salutare e, una volta tirato giù il cavalletto o appesa a un gancio, la bicicletta può trasformarsi in un accattivante elemento d'arredo, come dimostrano aziende e designer che si sono lasciati ispirare dalla famosa due ruote per le loro creazioni.
Ma non solo: una bici ormai in disuso o parti di essa possono diventare i protagonisti di idee fai da te davvero originali e utili.
Pronti a scoprire la selezione che abbiamo curato per voi?
Forza, si pedala!
Nell'ultimo anno, grazie alla necessità di spostarsi in sicurezza, anche in ambito urbano si è tornati ad apprezzare la bicicletta come mezzo di trasporto.
Non tutti, però, dispongono di un garage o di un'area ad hoc dove lasciarla, quando non si impiega. La soluzione è spesso quella di tenerla dentro casa.
Perché non farlo con stile?
Indipendentemente dalla frequenza con la quale la si adopera, la bici può diventare parte integrante dell'arredamento fai da te.
Se lo spazio lo permette, basta parcheggiarla in corridoio o direttamente all'ingresso, pronta all'uso. Se i metri quadrati a disposizione sono limitati, possiamo sfruttare le superfici in altezza.
Esistono in commercio ganci e braccia richiudibili che consentono di appenderla al muro con facilità. Un'idea perfetta, inoltre, per esporre un modello vintage o da collezione.
Per farlo risaltare, è possibile dipingere la parete di bianco o di una tonalità accesa; di contro, per un risultato più discreto, si può ideare un effetto tono su tono, optando per lo stesso colore della bici.
A proposito di biciclette inattive, che ne dite di usarle come supporto per dare vita a dei pratici e originali piani d'appoggio?
Si tratta di idee che possono trovare posto in ogni stanza della casa.
Consolle all'ingresso, porta tv in soggiorno, tavolo da pranzo in una cucina esterna: in relazione alla grandezza dell'asse che utilizzeremo come ripiano, possiamo ricavare tante soluzioni. La modalità per realizzarle è pressoché identica.
Per cominciare, bisogna togliere il manubrio e il tubo della sella e sostituirli con due tubi dotati di supporto, sul quale appoggiare il piano vero e proprio, avvitandolo da sotto.
Per esaltare un arredamento fai da te industriale, possiamo optare per una tavolozza di legno grezzo; dipinta di bianco o con dei toni pastello, invece, è ideale per aggiungere un tocco shabby chic. Non mancano le alternative di vetro o di metallo, da valutare sulla base dell'uso e dell'effetto che si vuole ottenere.
Staffe di legno, ferro o metallo sono necessarie poi per fare stare in piedi la bici, in sicurezza.
Se non si ha lo spazio o non si desidera usare un'intera bici nell'arredamento fai da te, è possibile optare per parti di essa.
Le catene della bicicletta possono diventare le protagoniste di una lampada a sospensione come in foto.
Lampadari e lampade da appoggio si possono creare pure con gli ingranaggi.
E i pedali? Eccoli in veste di ganci appenditutto.
I sellini, invece, possono essere riadattati per dare vita a degli sgabelli; collocati in cucina, intorno a un'isola centrale, non passeranno inosservati.
Le ruote rappresentano degli elementi particolarmente versatili.
Possono convertirsi, ad esempio, in un alternativo carrello portavivande.
È sufficiente una sola ruota per realizzare un pratico porta pentole.
Anche in questo caso, è perfetto in una cucina con isola o penisola centrale, per avere tegami e padelle a portata di mano.
Che ne dite di trasformare la ruota in un insolito portafoto?
Basta fissare le foto ai raggi con delle mollette colorate e il gioco è fatto.
Volete mettervi alla prova? Usate la ruota per ideare un coffee table di grande impatto.
L'idea arriva d'oltreoceano, dalle menti e mani delle designer brasiliane Ariane Protte e Camila Cortez, appassionate di riciclo creativo e ideatrici del blog joiadecasa.com.br.
Oltre alla ruota della bici, ecco cosa ci serve:
Adesso, passiamo alla parte pratica, scoprendo passo passo come realizzare il tavolino-bici.
Innanzitutto, occorre individuare il foro presente già nella ruota, quello per il montaggio del perno della camera d'aria, a partire da questo, si ricavano altri tre fori equidistanti.
Una volta pulita la ruota, possiamo applicare alcuni strati di vernice spray, fino a coprirla bene. In questo caso, è stato usato il verde menta di Colorgin Arte Urbana, ma si può scegliere qualsiasi colore e brand si predilige.
Si passa poi ai manici della scopa: sono necessari quattro pezzi di 45 cm ciascuno di lunghezza.
Per praticare i fori e fissare i piedini sulla ruota, è opportuno segnare con una matita la posizione del foro nel cerchio, come mostrato nella foto 5.
Dopo aver forato i piedi, si può procedere a levigare e applicare la vernice incolore.
Di seguito, occorre fermare i piedi, utilizzando le viti e serrando i dadi.
Infine, si colloca il piano di vetro da 6 mm.
Per aumentare la stabilità del tavolo, si possono installare degli angolari a tre fori sui quattro piedi, fino a toccare la ruota.
Il tavolino fai da te può trovare posto in qualsiasi ambiente domestico.
Possiamo metterlo all'ingresso, poggiandoci sopra un vaso di fiori profumati o un diffusore per ambienti, così da accogliere gli ospiti con un aroma piacevole.
Nel living, vicino al divano o a una poltrona da lettura, diventa il piano d'appoggio ideale per riporvi i nostri libri preferiti.
In una cucina, può essere usato per creare una composizione di piante aromatiche o di mini cactus, per un risultato finale di grande impatto.
In maniera analoga, può essere sistemato in corridoio, per renderlo meno anonimo.
In questo caso, al posto delle piante, possiamo collocarvi piccole collezioni, souvenir di viaggio o foto ricordo. A voi la scelta!
Che ne dite di renderlo protagonista della zona relax in giardino o sul balcone?
Prendere una bevanda fresca in buona compagnia sarà ancora più piacevole, se accompagnata dal racconto dell'ultima passeggiata in bici.
|
||