Arredamento e riparazioni: consigli per il fai da te in casa

Per eseguire al meglio le riparazioni dell'arredamento in casa con il fai da te, è fondamentale utilizzare dei prodotti che assicurino praticità e resistenza.
Pubblicato il

Come riparare e migliorare l'arredamento


L'arredamento della casa, a volte, può danneggiarsi e avere bisogno di alcune piccole riparazioni. Allo stesso tempo, quando si decide di arredare una nuova casa oppure di mettere in pratica idee arredamento casa, sarà necessario aggiungere degli elementi, sia decorativi che funzionali, alle pareti.
In tutti questi casi, soprattutto quando si preferisce non utilizzare il trapano, per non danneggiare o forare pareti e piastrelle, è importante avere a disposizione prodotti di qualità che garantiscano resistenza e praticità d'uso, come colle e adesivi dalla presa rapida.


Riparazione dei mobili della sala da pranzo


In tutta la casa, ma in particolare nella sala da pranzo, capita molte volte di dover riparare sedie o altri mobili che fanno parte dell'arredo.

In particolar modo le sedie, essendo utilizzate quotidianamente, possono aver bisogno di essere rimesse a posto con alcune idee faidate.

Riparazione sedia con Neostik di Helios KemostikRiparazione sedia con Neostik di Helios Kemostik

Con l'aiuto di una buona colla per il legno e di un trapano, una siringa, una cordicella elastica e viti da ½ pollici, sarà possibile aggiustare le gambe della sedia in modo facile e veloce.


Come riparare le gambe di una sedia


La procedura è semplice. Dopo aver posizionato la sedia capovolta su un piano di lavoro, premere tra la giuntura delle gambe e la base per individuare le giunture indebolite.

Una volta trovate le parti deboli, premere la gamba sulla base, applicando la colla nella fessura. Dopo aver fissato tutte le gambe, fissare una corda elastica intorno ai 4 angoli della sedia per far asciugare la colla.

Riparazioni arredamento adesivo Neostik di KemostikRiparazioni arredamento adesivo Neostik di Kemostik

Per questo tipo di operazione fai da te, la colla Neostik di Helios Kemostik è un'ottima soluzione. Si tratta di un adesivo a contatto universale dalla presa rapida, facilmente spalmabile e con una buona elasticità. Questa colla è adatta non solo per incollare il legno, ma anche per altri materiali come la gomma, il cuoio, il compensato e il metallo.


Trattare il legno colpito dai tarli


Tra i problemi che colpiscono con più frequenza il legno, troviamo senza dubbio i tarli. Il legno, essendo infatti un materiale vivo, diventa spesso preda di attacchi da parte di questi insetti lignivori.

Ma come fare per eliminare i tarli e dare nuova vita al legno dei mobili della casa? Esistono molti rimedi fai da te che impiegano prodotti naturali, adatti soprattutto a mobili poco compromessi dai tarli.

Riparazione legno dai tarli Mitospecial di VelecaRiparazione legno dai tarli Mitospecial di Veleca

Ad esempio, è possibile utilizzare dei batuffoli di cotone imbevuti di sostanze come olii essenziali, oppure aglio e, in altri casi, aceto bianco e lavanda, da spalmare sulla superfcie del legno. Queste idee fai da te legno, purtroppo, non sempre assicurano un buon risultato e in caso di mobili molto danneggiati è sempre opportuno l'utilizzo di prodotti specifici.


Prodotti per eliminare i tarli dai mobili


Se si desidera risolvere il problema dei tarli e dare nuova vita al legno dei mobili come se fossero nuovi, l'antitarlo e insetticida Mitospecial di Veleca rappresenta la scelta ideale.

Grazie alla sua formula potenziata, questo prodotto possiede un'ottima capacità risanante e garantisce risultati ottimali.

Riparare dai tarli il legno con Mitospecial di VelecaRiparare dai tarli il legno con Mitospecial di Veleca

Molto affidabile e sicuro, Mitospecial è facile da applicare, con un pennello, a spruzzo oppure iniettato con una siringa all'interno dei fori creati dalla presenza dei tarli.

Dopo 24 ore dall'applicazione sarà possibile verniciare o lucidare il legno con altri prodotti. Mitospecial, inoltre, non macchia e non lascia tracce sulle superfici, è inodore e non rilascia gas nocivi, e può essere utilizzato sia sul legno da interno che su quello dei mobili da esterno.


Prodotti per riparare un lavandino rotto


Anche in bagno, può capitare che gli elementi in ceramica si scheggino o addirittura si rompano. In questi casi, riparare la ceramica dei sanitari e farla tornare come nuova diventa molto semplice grazie a Pattex Riparatutto Express.

Riparazioni arredamento Pattex Riparatutto ExpressRiparazioni arredamento Pattex Riparatutto Express

Si tratta di un adesivo universale rapido, capace non solo di incollare, ma anche di riempire e riparare qualsiasi tipo di oggetto. La colla, inoltre, ha una composizione bicomponente adatta a ogni tipo di materiale.

Caratterizzata da una consistenza modellabile, Pattex Riparatutto Express riempie, ad esempio, le crepe del muro, e una volta applicata e asciutta, può essere rifinita a piacimento, senza restringersi né dilatarsi, mentre la resina in eccesso è facilmente removibile con un raschietto.


Come riparare un lavandino rotto


Per riparare un lavandino che presenta delle crepe sulla superficie o che si è rotto, oltre alla colla, sarà necessario avere a portata di mano anche uno straccio e della carta vetrata.

Riparazione lavandino rotto con Pattex Riparatutto ExpressRiparazione lavandino rotto con Pattex Riparatutto Express

Per prima cosa, si dovrà mescolare Pattex Riparatutto Express fino a ottenere una colorazione uniforme.

Prima di applicare la colla, si raccomanda di pulire le parti da trattare con uno straccio umido, per ottenere un'adesione migliore. Quindi, applicare la pasta riparatrice facendo pressione con le dita e coprendo la zona da riempire.


Lasciar passare almeno 5 minuti e scartavetrare il prodotto fino a quando non sarà livellato con il resto della superficie. Lasciare asciugare per 24 ore evitando di utilizzare l'acqua del lavandino, per facilitare un'adesione ottimale del prodotto.


Fissare uno specchio e un portaoggetti in bagno


Per rendere più funzionale un ambiente, come ad esempio il bagno, e migliorare l'aspetto delle pareti attaccando uno specchio, è fondamentale utilizzare una buona colla resistente all'acqua, all'umidità e agli sbalzi di temperatura.

Molto spesso, infatti, soprattutto quando si ha bisogno di idee arredare casa per un nuovo bagno, è necessario installare accessori utili come uno specchio o un portasapone senza utilizzare il trapano, per evitare di danneggiare le piastrelle.


Come fissare uno specchio e il portasapone sulle piastrelle


In questo caso, Pattex Millechiodi Water Resistant, con la sua elevata presa iniziale e la notevole resistenza all'acqua, assicurerà un ottimo risultato.

Riparare arredamento Pattex Millechiodi Water ResistantRiparare arredamento Pattex Millechiodi Water Resistant

Pattex Millechiodi Water Resistant è una colla per esterni e interni ideale per il montaggio di specchi e altri oggetti in diversi materiali, come il legno, la plastica, il vetro e la ceramica.

Pattex Millechiodi Water Resistant è inoltre un adesivo universale waterproof che riesce a resistere anche in condizioni estreme, adatto anche per il fissaggio di zoccolini in pietra all'esterno della casa o per montare i vari componenti del bagno.

Attaccare specchio con Pattex Millechiodi Water ResistantAttaccare specchio con Pattex Millechiodi Water Resistant

Per utilizzare al meglio il prodotto, si dovrà aprire la cartuccia, fissare l'ugello e tagliarlo con un taglierino. Poi, si dovrà incollare il retro dello specchio o del portasapone stendendo la colla a cordoli.

Successivamente, posizionare l'oggetto sulle piastrelle e premere per 20 secondi, aggiustando la posizione, se necessario, e lasciando asciugare per 48 ore.

riproduzione riservata
Arredamento e piccole riparazioni fai da te in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI