|
Questa stagione, l'autunno, è perfetta per pensare di realizzare delle decorazioni con i rami secchi. Vi capiterà sicuramente in questo periodo di fare delle passeggiate nel bosco, quindi, oltre alle castagne, raccogliete anche dei bei rami, che potrete utilizzare per delle creazioni home made.
Se siete amanti della natura e di uno stile semplice e sobrio, gli interni della vostra casa dovrebbero riflettere questa vostra attitudine. Quindi, non perdete l'occasione di farvi ispirare dalle nostre proposte di arredamento ecochic.
I rami secchi possono infatti diventare la base perfetta per realizzare appendiabiti, portafoto, mensole. O semplicemente dei piccoli decori con cui abbellire le pareti o da utilizzare come centrotavola.
Abbiamo raccolto alcune idee, molto semplici da realizzare, di decori con rami secchi, in grado di conferire ai vostri ambienti fascino e originalità. Vediamole insieme.
I rami secchi sono perfetti per diventare protagonisti di alcuni centrotavola fai da te. Ve ne proponiamo due versioni differenti.
La prima è dedicata a chi ama uno stile marinaro, perfetta ad esempio per la casa al mare.
Recuperate qualche ramo secco, lasciatelo asciugare per bene e poi dipingetelo di azzurro, servendovi di una vernice spray.
Mentre aspettate che si asciughi completamente, dedicatevi al contenitore. Procuratevi un bel vaso e riempitene la base con della sabbia e qualche conchiglia. Il gioco è fatto, inserite nel vaso i rami colorati e posizionate il centrotavola.
L'alternativa, più adatta a chi preferisce l'effetto naturale è quella di lasciare i rami così come sono e di inserirli in un vaso, sempre con una base di sabbia, insieme a delle piume.
Il risultato è, anche in questo caso, fantastico.
Un'idea decisamente originale di arredamento con i rami è quella di trasformarli in mensole da fissare alla parete.
Basta trovare i rami giusti, magari leggermente arcuati, in modo da consentire di avere un minimo di spazio tra il muro e il ramo per appoggiare libri o suppellettili.
Una volta recuperati quelli che fanno al caso vostro, non dovrete far altro che fissarli al muro con dei chiodi o dei piccoli stop.
Il risultato ottenibile è quello della foto.
Questo è un un modo a dir poco unico di arredare casa con i rami.
Se siete alla ricerca di idee creative con i rami, una piuttosto semplice da realizzare è quella di utilizzarli come portafoto.
Procuratevi un bel ramo, fissateci un paio di gancetti per appenderlo al muro.
A questo punto procuratevi dello spago e agganciatelo al ramo. Poi, fate dei piccoli fori alle fotografie e fateci passare lo spago.
Il risultato è quello che vedete in foto.
In alternativa potete anche fissare un ramo di tamarico preso dalla spiaggia eroso dal sole, al muro con uno spago e un chiodo centrale e appendere le fotografie semplicemente con delle mollettine.
In un caso o nell'altro, la vostra creazione sarà perfetta.
L'ultimo procedimento che vi abbiamo illustrato può essere utilizzato anche per creare dei decori con rami secchi. Vediamone un esempio.
Dopo aver fissato lo spago alle due estremità del ramo e aver creato degli spaghi pendenti su tutta la sue superficie, prendete dei piccoli contenitori dalla forma allungata, come ad esempio le provette da laboratorio.
Sceglieteli in materiale plastico, perché dovrete effettuare dei piccoli fori per agganciarci lo spago. In alternativa, potete fissarli allo spago con della colla a caldo.
A questo punto, riempite i vasetti con dei fiori freschi e voilat, la vostra composizione floreale è pronta.
Il colore e il profumo dei fiori freschi daranno una nuova atmosfera all'ambiente.
Una delle idee più belle per arredare casa con i rami secchi è quella di utilizzarli come base scenografica alla quale fissare delle luci sospese.
Per realizzare questo lavoro avrete bisogno, oltre a un bel ramo, di 4 cavi rivestiti con delle prese in plastica o in porcellana.
Iniziate posizionando le lampade sul ramo per farvi un'idea del possibile risultato. Una volta scelta la disposizione che più vi piace, fissate i cavi con del nastro adesivo.
Il passo successivo è quello di raccogliere tutti i cavi e unirli. Poi, procedete a tagliare i cavi.
A questo punto, arriva il passaggio più delicato, per il quale dovrete fare molta attenzione e soprattutto sapere cosa state facendo. Quindi, fatevi aiutare nel caso da una persona più esperta o addirittura da un'elettricista.
Si tratta di dover far confluire tutti i cavi in uno solo, utilizzando eventualmente una morsettiera.
Una volta compiuta questa operazione, non dovrete far altro che fissare la struttura al soffitto e godervi il risultato!
Avete voglia di cimentarvi in un lavoro artistico? I rami secchi potrebbero in questo modo trasformarsi in una vera e propria scultura.
Ecco l'occorrente: qualche ramo bello grande, miscela rapida per calcestruzzo, un vaso di plastica da 20-25 cm e dell'olio da cucina.
Prendete il contenitore in plastica e cospargetelo di olio al suo interno. Per semplificare l'operazione potete utilizzare uno spruzzino. Questo passaggio è fondamentale per fare in modo che il calcestruzzo possa essere tolto facilmente dallo stampo, una volta che si è solidificato.
Mescolate poi il calcestruzzo con l'acqua creando una miscela dalla giusta consistenza, che non deve essere né troppo solida né troppo liquida.
Versate il composto nello stampo e posizionateci al suo interno i rami, assicurandovi che siano dritti.
Il calcestruzzo a presa rapida impiega circa 15 minuti a solidificarsi, quindi non dovrete aspettare troppo tempo. Lasciate comunque in posa la composizione per circa 3 giorni, poi rimuovete delicatamente il vaso in plastica.
La vostra scultura è pronta per diventare un elemento focale dell'arredamento della stanza in cui la inserirete.
|
||