• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare casa con la tecnica del laser cut

Creare elementi di arredo con la tecnologia laser cut o taglio a laser è una pratica diffusa ai giorni nostri per realizzare qualunque forma con diversi materiali
Pubblicato il

La tecnologia del laser cut


Il laser cut o taglio a laser è una tecnologia utilizzata per creare un modello grafico mediante l'utilizzo del computer, realizzando praticamente qualsiasi forma con diversi materiali.
Infatti il singolo raggio laser riesce a penetrare materiali quali il metallo, il legno e la plastica forniti in lastre di spessore sottile, creando motivi filigranati e raffinati elementi di arredo.

Un apposito programma CAD invia il disegno prescelto alla macchina che effettua il taglio.
L'elevata temperatura del laser permette di effettuare un taglio pulito e preciso velocemente e il disegno può essere riprodotto quante volte si vuole senza la necessità di una produzione industriale.

Attraverso il taglio puntuale del laser è possibile ottenere motivi grafici, floreali, scritte e disegni ornamentali di qualsiasi complessità.

Elleci Centro Stampa taglio laser
Il laser può tagliare i materiali in base a tre diversi principi: per vaporizzazione, per fusione o per combustione. Il processo di taglio si avvale dell'energia che il raggio laser concentra in un piccolo punto.

I laser che funzionano ad impulsi scaldano istantaneamente il materiale oltre il punto di vaporizzazione asportandone un piccolo strato.
Il laser a gas, a CO2 ad onda continua ha una grande potenza di taglio ed è impiegato per forti spessori.
Il laser a CO2 a bassa potenza, detto bisturi laser a infrarossi a onda continua provoca la combustione del materiale che viene asportato.


I materiali utilizzati per il laser cut

La tecnologia di taglio a laser può essere impiegata su diversi materiali con diversi spessori, quelli maggiormente utilizzati sono le lastre di acrilico, di policarbonato e metacrilato, di polipropilene, metalli non riflettenti, compensato, MDF, sughero, feltro, cartone, legno, tessuti, pelle e cuoi, pietre come il marmo, granito, onice.

I materiali non adatti al taglio laser sono i seguenti: il PVC, per la presenza di cloro che bruciando esala sostanze tossiche; il Polistirene espanso o polistirolo poiché fonde; i fogli in fibra di carbonio a causa dell'emissione di sostanze nocive.

Alcuni materiali sono disponibili solo in determinati formati. In genere si possono usare i formati: A4-A3-A2-A1-A0- Oversize con vari spessori.

È evidente che maggiore è la potenza del laser maggiore è lo spessore massimo e il tipo di materiale tagliabile.


Taglio laser lamiere

L'Azienda CMM è una delle prime aziende italiane nel settore della lavorazione di lamiere, con tre impianti di taglio laser che lavorano fogli di dimensioni massime di 4040x 2000 mm.
L'azienda utilizza un'innovativa tecnologia a fibra ottica che permette la lavorazione dell'acciaioinox e di metalli non ferrosi come alluminio, rame, titanio e ottone, la cui applicazione spazia ai settori dell'arredamento, della canalizzazione e dell'elettromeccanica.

Le loro macchine consentono la lavorazione simultanea di lamiere per più clienti, riducendo notevolmente gli scarti con un notevole vantaggio economico per il cliente finale.

Elleci taglio laser legno
La ditta Elleci nasce con lo scopo di fornire servizi tipolitografici alle svariate aziende del Mobile situate nell'area dell'Alta Brianza. Con l'avvento della stampa digitale sono state introdotte macchine per il taglio e marcatura laser di precisione e frese con centri di lavoro a controllo numerico.

Con tale evoluzione tecnologica il Centro Stampa Elleci è diventata un'azienda in grado di fornire servizi avanzati con un ottimo rapporto qualità/costi per il cliente.
Oltre alla microfustellatura laser, l'azienda offre il taglio laser legno, con intarsi, marcature e incisioni su parquet, pannelli e pareti divisorie.


Il laser cut nell'arredo


La Fabbrica delle insegne vanta un parco macchine LASER innovativo e completo per ogni tipo di lavorazione dalla piccola marcatura di targhe al taglio di lastre di grandi dimensioni.
Le lavorazioni investono diversi tipi di materiali, plastici (plexiglass, pvc, corian), metallici (acciaio, alluminio, ottone). Il servizio di progettazione offre la possibilità di realizzare articoli di arredo, complementi unici e personalizzati.

La fabbrica delle insegne taglio laser
Le opere realizzate con il laser cut conferiscono un senso di leggerezza e appaiono aeree nonostante si scelga un materiale originariamente pesante.
Sottilissimi disegni, leggeri come la filigrana creano motivi di raffinatezza con un elegante effetto di gioco di luci e ombre se attraversato da illuminazione naturale o artificiale.

Le superfici traforate, spesso con motivi floreali vengono impiegate come schermature esterne in corrispondenza di corpi scala o come ringhiere, creando un interessante contrasto tra spazi aperti e chiusi.


Vantaggi e svantaggi delle tecnologie di taglio al laser


I vantaggi della tecnologia laser cut sono numerosi, innanzitutto la grande versatilità ad operare indifferentemente su diversi materiali quali metallo, carta, tessili e molti altri.

Altra caratteristica è l'elevato livello di precisione che permette di eseguire disegni di taglio con geometrie molto complesse esclusivamente sulla parte desiderata senza incidere sulle aree adiacenti.

Il taglio a laser lascia un livello di finitura che permette il risparmio su ulteriori successive lavorazioni. Inoltre, questa tecnologia, rispetto ad altri metodi (come ad esempio il taglio al cannello o il taglio al plasma), presenta il vantaggio di ottenere una larghezza di taglio e una zona riscaldata davvero ridotte.

La fabbrica delle insegne laser cut
Ma questa tecnologia presenta anche alcune limitazioni. Ad esempio nonostante la sua grande versatilità nell'impiego, il laser non può tagliare sostanze particolarmente riflettenti nè materiali fragili e trasparenti come il vetro.

Il taglio della plastica viene solitamente sconsigliato perché la fusione del materiale emette vapori fortemente tossici che richiedono l'utilizzo in appositi spazi isolati e ventilati per non essere pericolosi.

I bordi di un materiale tagliato con raggio laser può presentare verticalmente sulla superficie piccoli incavi sottili. Questa ruvidità dipende da diversi fattori legati al tipo di materiale impiegato, allo spessore, ai parametri di taglio.
Naturalmente una corretta impostazione dei parametri di taglio consente di ottenere una superficie liscia senza imperfezioni.

La velocità di produzione non sempre è elevata e soprattutto questa tecnologia richiede notevoli consumi energetici, in particolare per tagli di materiali di forte spessore a grande velocità.


Impiego della tecnologia a taglio laser


La tecnologia a taglio laser, grazie alla vasta possibilità di applicazione, è attualmente ampiamente utilizzata nei più svariati settori.

Il suo impiego investe sia il campo scientifico e medico che quello industriale, dove si ottengono risultati decisamente apprezzabili grazie all'uso di macchine molto sofisticate.

Considerando che nel prossimo futuro vi sarà l'affermazione di un'era di personalizzazione di massa, la tecnologia laser cut, con la sua capacità di produrre particolari molto diversificati, si presta bene a seguire questa tendenza, con l'obiettivo della soddisfazione del cliente.

riproduzione riservata
Arredamento con laser cut
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI