Un mix & match di complementi per l'arredo in stile boho chic

Se amate viaggiare, vi piacciono i colori e non temete abbinamenti strong, potete arredare la vostra casa in stile boho chic. Un bel mix tra passato e presente.
Pubblicato il

Estetica boho chic: una tendenza viva anche nell'interior design


Oggi parliamo di uno stile diventato di gran moda.
Come sempre, quando si parla di tendenze nuove o di ritorni di atmosfere già vissute in passate, l'influenza tocca ambiti differenti: vediamo i dettami sia sulle passerelle di moda, che nelle vetrine, e anche il mondo dell'arredo casa non si esime dall'adeguarsi a queste ispirazioni.

Parliamo ora dello stile boho chic, che possiamo definire in estrema sintesi un mix di mondi diversi, dall'etnico al bohemien, dove riescono a coesistere mobili datati, magari restaurati o recuperati, con complementi novità.

Proviamo a spiegare più nel dettaglio il mood boho chic, caratterizzato senza ombra di dubbio dal ricorso a colori vivi e sgargianti, fantasie etniche mischiate a motivi naturali, come fiori, foglie e stampe con animali, dove non manca nemmeno l'abbinamento di tessuti diversi, dalla pelle alla corda, passando per le lavorazioni intrecciate o all'uncinetto.

Una casa arredata in questo modo dà l'impressione di essere vissuta e di essere molto personale, mettendo in mostra ricordi di viaggio, richiami a mondi e Paesi lontani.

Lo stile è molto libero, colorato e con la giusta ricerca dei complementi, dall'effetto ricercato anche se informale, avventuriero con una strizzata d'occhio al mondo gipsy. Non mancano infatti richiami agli anni degli hippie.

Se dunque siete interessati a cambiare il look della vostra casa, all'insegna del mix&match, ecco le linee guida di uno stile di successo.


Arredo Boho chic: un mix di fantasie, colori accesi, accostamenti fantasiosi


Quando si entra in un ambiente arredato in perfetto stile boho chic, la sensazione è quella di essere risucchiati da una girandola di colori. Al contrario dello stile shabby chic, anche questo molto in voga in questi ultimi anni, il bohemien è molto colorato, esotico, anche azzardato se vogliamo.

Il risultato è un caleidoscopio non solo di colori accesi e diversi che invadono le pareti, i tessuti, i tappeti e gli arredi, ma anche di motivi in fantasia che spaziano dalle righe ai pois, passando per elementi arabeggianti e orientali, con un sguardo al mondo etnico da cui sembra importare anche l'aspetto olfattivo.

Colori e profumi contribuiscono a rendere l'ambiente accogliente, personale, come fosse una valigia dei ricordi. Qui infatti non si segue la logica del pendant, degli abbinamenti tono su tono, ma al contrario si punta ad accostare elementi molto diversi tra loro.

Una fantasia che difficilmente manca è quella patchwork, frutto dell'assemblaggio di più fantasie insieme a creare un tessuto di grande personalità.

Stile boho chic: Poltrona fantasia patchwork su Amazon
Che si tratti di coperte in lana, federe di cuscino o tappeti, questo tipo di lavorazione artigianale piace moltissimo agli amanti del bohemien.

Ci si può quindi sbizzarrire nell'acquistare poltrone, sedute, divani, ma anche sgabelli in fantasia. Esistono moltissime variazioni sul tema in vendita su Amazon, per esempio.
Le stampe patchwork animano immediatamente la stanza e scacciano la noia.

Anche altri tipi di fantasie sono elementi ben graditi al fine di contribuire alla creazione di un ambiente in stile.

Per esempio, i motivi floreali aiutano a portare allegria, come anche le stampe che riportano alberi, foglie ma anche l'incursione di alcuni animali che sembrano usciti dalla foresta. Molti di questi soggetti si possono comprare online sul sito Aliexpress.

Arredare con uno stile boho chic: Cuscini fantasia foglie, fiori, animali su Aliexpress
Accanto a queste fantasie non è strano trovano motivi eccentrici, come sedute in pelle maculate o tigrate, quasi come fossero il souvenir di un viaggio dei ricordi fatto molto lontano da casa.

Un esempio che potrebbe essere perfettamente calzante è la poltrona con fantasia zebrata in vacchetta, che poggia su una leggera struttura in metallo, in vendita sul sito Maisons du Monde.


Complementi d'arredo in perfetto stile bohemien


La casa boho chic sembra il luogo ideale per incontro e condivisione, per questo si dà ampio spazio alla libertà di accomodarsi non solo su sedute e divani, ma anche per terra, su tappeti colorati, su pouf di diverse forme e dimensioni.

Anche i divani sono intesi come un mix tra il tatami, i cuscini e i baldacchini.
C'è chi allestisce metri di tessuti come elemento decorativo per la testata del letto o chi sceglie di riutilizzare letti in ferro battuto come divani informali e colorati. Qualche esempio?

Pensiamo al divano ad angolo Cancun di Maisons du Monde, dalla fantasia multicolor in perfetto stile Seventy.

La seduta è piuttosto bassa, leggermente rialzata rispetto al pavimento, ma l'attenzione si concentra qui sull'imbottitura millerighe e l'abbondante presenza di cuscini che permettono di sdraiarsi e rilassarsi.

Arredamento bohemien : Divano Cancun di Maisons du Monde
Molto importanti per creare un stile boho sono anche i tappeti.

È possibile trovare una vasta gamma di modelli particolarmente adatti a ricreare lo stile bohemien tra quelli proposti da Benuta.it

Le case in questo stile vedono i tappeti come complementi determinanti a riscaldare l'aspetto della casa.

Tutta questa selezione è pensata per essere appoggiata su pavimenti o parquet, volendo anche per creare una sorta di continuità tra la fine di un tappeto e l'inizio dell'altro, come se si stessero cucendo per ottenere un patchwork a pavimento.

Da notare il modello Mandala, rotondo, tutto ricamato in rilievo con fili colorati.

Tappeto fantasia Boho Chic di Benuta.it
Stando invece sulla dimensione rettangolare si può optare per un gran numero di modelli disponibili in differenti misure in base allo spazio che si ha a disposizione, come Sahara o Frencie multicolor, Visconti, Esprit.


Arredi boho chic: consigli per la scelta


Per ottenere un perfetto mix di oggetti, complementi e arredi, non bisogno trascurare il riutilizzo o il recupero di alcuni elementi in stile vintage.

Per esempio una credenza della nonna, una vecchia valigia di cartone magari ridipinta e usata come porta riviste oppure un mobile, un tavolo o una vecchia sedia a dondolo. Sarebbe ideale che tutti gli oggetti che scegliamo abbiano una loro storia, un vissuto personale.

Testata letto Hymalaya di Maisons du MondeSoltanto in questo modo l'atmosfera sarà davvero autentica ed invidiabile, intima ma libera.
Nel caso in cui non fosse possibile recuperare arredi o oggetti da vecchie case, come cimeli e ricordi utili anche ad aggiungere magia all'ambiente, è possibile acquistarne di nuovi facendosi ispirare dal passato o dall'estetica del viaggiatore che porta a casa con sé un mondo del paese visitato.

Si ispira a questo concetto la linea di complementi per la casa in stile esotico di Maisons du Monde, come la testata del letto in legno di mango interamente decorata con intarsi e motivi floreali ispirati alla natura selvaggia.

Questo blocco rappresenta certamente una soluzione originale da addossare a una parete, magari molto colorata per creare un bel contrasto deciso e di impatto. Il tutto potrà poi essere completato da biancheria per la camera da letto a tema, ancora una volta in fantasia, con nuances vitaminiche che strizzano l'occhio all'Oriente, al Messico, alla foresta.

Anche su Amazon si possono trovare una serie di oggetti in stile boho chic, dai pomelli che possiamo acquistare e sostituire a quelli delle ante dell'armadio, del comodino o della cassettiera, ai tessuti che possiamo utilizzare come copriletto o copridivano, da adagiare senza troppa precisione, oppure da appendere a parete per arredare con note di colore.

Pomelli in ceramica fantasia su AmazonInfine non andrebbero trascurati vecchi specchi ma anche elementi che appartengono alla cultura hippie, come frange, jeans, fiori.

Coin propone una linea che esalta il denim, uno dei tessuti più conosciuti, indossati e versatili della storia. Il jeans abbina resistenza, libertà e moda.

Sono realizzate in denim blu tovagliette per la colazione, cestini e molto altro ancora.

Questi sono solo alcuni esempi per spiegare come mondi molto diversi possano coesistere e rappresentare così l'anima di uno stile libero, frizzante, ispirato agli anni Sessanta e Settanta, ma prima ancora al mondo degli artisti che viaggiavano per il mondo e vivevano della loro arte come veri spiriti liberi, respingendo regole, conformismo e convenzioni sociali.

È difficile che si scelga di arredare la propria casa secondo lo stile bohomien, mentre è molto più facile che le proprie scelte di vita e il modo di vivere e guardare al mondo portino a circondarsi d una moltitudine di oggetti che non rappresentano il trionfo del consumismo, ma un vero bagaglio di affetti, ricordi ed emozioni private. Proprio la libertà di comporre ambienti in continuo movimento e dinamici va di pari passo con l'esigenza di esprimersi e comunicare anche attraverso ciò che si vuole nella propria casa.

riproduzione riservata
Arredamento boho chic
Valutazione: 3.13 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI