|
Qualcuno direbbe che fa molto famiglia Addams e che basterebbe inserire qualcosa di arancione per essere in perfetto stile Halloween: in realtà, l'accoppiata arredamento bianco e nero in casa non è solo gotica, ma racchiude in sé una raffinata eleganza, se usata con giudizio.
Lo stile rétro può diventare moderno con elementi di arredo mirati, come un divano dalle linee contemporanee o un'illuminazione adeguata.
Arredamento bianco e nero non esclusivo
In linea generale, l'arredamento bianco e nero non sarà mai esclusivo e ci sarà sempre qualche altra variante cromatica in aggiunta, anche solo per spezzare l'alternanza visiva.
Di sicuro l'accostamento black and white in casa dovrà essere quello preponderante, ma come visto si può anche aggiungere qualche colore: bastano una cameretta per ragazzi, un quadro multicolor alle pareti o una semplice pianta decorativa per aggiungere altre varianti cromatiche.
In ogni caso, bisogna decidere se limitarsi a un arredo bianco e nero nella zona living e nelle camere da letto o estenderlo anche in ambienti quali il bagno, la cucina e la zona d'ingresso.
Le nuance del grigio e del tortora sono ottime alternative per creare contrasti, ma si può anche osare con elementi nei toni del marrone.
Molto di tendenza anche l'elemento rosso o verde.
In generale, si può scegliere un elemento di un colore solo e particolare da evidenziare nell'arredo: cuscini, un pouf, un soprammobile o persino una lampada da terra.
Arredamento bianco e nero con elementi rossi in aggiunta
Al contempo, si può giocare sulle trasparenze del vetro sulle superfici come tavoli da pranzo o tavolini bassi.
Eleganza, linee essenziali e comodità: queste possono essere le caratteristiche di base di un soggiorno moderno nei colori dello Yin e dello Yang, dove ombra e luce si incontrano bilanciandosi alla perfezione nell'arredo bianco in contrasto col nero.
Questo divano proposto da LAGO Spa è di un nero cangiante che risulta comunque a tema e, ovviamente, la sua eleganza risiede anche nelle gambe di sostegno in vetro o metallo, in un'ottica contemporanea.
Divano per soggiorno nero di Lago
Con un divano così è opportuno abbinare anche delle poltrone simili, senza dimenticare un tappeto, magari con i due colori alternati.
Delle tende bianche alle finestre completano l'effetto luce-ombra.
In un soggiorno nero, ovviamente, l'illuminazione idonea è praticamente d'obbligo.
Sospensioni per arredamento bianco e nero in vendita su Ondaluce
Queste sospensioni in vendita su Ondaluce passano dal bianco alle sfumatura del grigio e sono perfette per garantire luce e design al contempo.
Se si vuole che sia invece il bianco il colore preponderante nel soggiorno bianco e nero, il divano sarà l'elemento principale da accordare a tale necessità.
E, d'altronde, basta questo modello di Kavehome per dare un tocco di modernità senza rinunciare alla morbidezza delle forme.
Divano di Kavehome per soggiorno moderno bianco
In questo caso, la componente nera potrebbe riferirsi ad altri elementi, come una console, un tavolino o un tappeto.
Parete attrezzata di Gihome per arredo bianco e nero
Questa parete attrezzata di Gihome Di Matteo Giacomini ha in sé lo spirito contemporaneo del black and white e offre anche l'opportunità di usufruire di un bio-caminetto altamente scenografico nelle sere invernali.
Nell'ambito degli arredamenti bianco e nero si interpone anche un materiale eccelso come il legno. Ecologico e funzionale, può essere laccato o lasciato al naturale.
L'interpretazione di Itamoby, in questa composizione, dona luminosità e spirito rustico, senza disdegnare di un tocco di modernità.
Arredamento bianco e legno: la proposta di Italmoby
Naturalmente, in una zona living le varianti possono essere molteplici, ad esempio alternando arredamento bianco e legno scuro o persino arredamento bianco e grigio passando per le sfumature che incontrano idealmente i due colori opposti.
Un soggiorno nero può comunque essere in legno laccato, oppure alternare i materiali con il rovere che è più chiaro e lasciato al naturale.
In alternativa, Gihome di Matteo Giacomini alterna in questi mobili sia il rovere chiaro che quello scuro, così da adattare complementi bianchi e neri con più libertà.
Arredamento bianco e legno: il rovere di Gihome
La zona notte in bianco e nero richiede un'armonia maggiore, a meno che non si apprezzino gli stili gotici tendenti al dark.
Arredamento bianco e nero: no al gotico esagerato
La biancheria da letto, in un arredamento bianco e nero, sarà determinante per ricreare il giusto connubio. Esistono piumoni e copriletto dalle molteplici fantasie, anche alternate in black and white, che possono sopperire a tale esigenza.
La testiera del letto, se presente, potrà ancora una volta riferirsi al legno scuro, chiaro o laccato, senza dimenticare i rivestimenti in pelle.
Arredare bianco e nero la camera: la proposta di Gihome
È sempre Gihome a proporre il giusto equilibrio tra bianco e nero, con questo letto oversize in noce con testiera che riporta entrambe le nuances anche sui comodini coordinati.
In una casa bianca e nera, il bagno può essere incluso senza alcun problema.
Arredare bianco e nero anche il bagno
Su sanitari neri satinati, estremamente moderni, ci sono le pareti a fare da contraltare in quanto dipinte di bianco.
Arredamento bianco e nero in bagno: l'oro è molto elegante
Molto interessante è anche in contrasto tra nero e oro, dove naturalmente il bianco si ritrovi perlomeno nel pavimento in marmo.
La cucina viene spesso associata, come tutta la zona living del resto, alla luce e ai colori del cibo.
E tuttavia, non è desueto trovare l'arredamento bianco e nero anche qui.
Arredare bianco e nero in cucina, ma con moderazione
Per non rendere la cucina di casa troppo simile a quella di Morticia Addams, comunque, è sempre consigliabile far prevalere il bianco e riservare al nero solo pochi elementi che possano spiccare e creare un bel contrasto: vanno bene persino un set di mestoli in bella vista o lo sportello del forno!
Qualunque soluzione di arredo si scelga per alternare il bianco e il nero, nel gioco entrano anche le tinte delle pareti.
Di norma, nell'ottica di arredamento bianco e nero è il primo a prevalere, anche se vi sono alcuni toni chiari del grigio che possono essere sfruttati ugualmente.
Le pareti bianche conferiscono la giusta luce e tollerano perfettamente la presenza di mobili e complementi neri. Ma il contrario?
Arredamento bianco e nero: le pareti
Di sicuro, per non appesantire eccessivamente la stanza, sarebbe una buona idea riservare la carta da parati o la pittura nera solo a una parete su quattro.
Anzi, in questo caso l'effetto dell'arredamento bianco e nero sarà di sicuro innovativo e originale.
L'arredamento con pavimento a scacchi bianco e nero funziona benissimo in cucina e anche in bagno non è da disdegnare.
In salotto, se si acquista da realtà come Bertolani, l'effetto potrebbe essere questo.
Arredamento con pavimento a scacchi bianco e nero di Bertolani
Un mix tra antico e moderno dove sono concessi arredi di entrambi gli stili, anche se con quella sfumatura rétro, data dalle forme geometriche definite.
Gres porcellanato e marmo nero con venature bianche possono essere una scelta più azzardata per un arredamento bianco e nero ma dal gusto decisamente chic.
|
||