Arredamento arabo, come ricreare le atmosfere da Mille e una notte

Colori caldi, tessuti pregiati e mobili intarsiati: scopriamo gli elementi che caratterizzano l'arredamento arabo e come riprodurlo nei vari ambienti domestici.
Pubblicato il

Le origini dell'arredamento arabo


Combinazioni di nuance calde e decise, tessuti morbidi e pregiati, mobili etnici, complementi d'arredo pieni di intarsi e decori: l'arredamento arabo con la sua eleganza, a tratti sfarzosità, non passa inosservato.

Una ricchezza che trae ispirazione da diversi stili.

Nell'arredamento arabo, confluiscono elementi dell'architettura islamica e della regione mediterranea circostante. Ma non solo: sono evidenti segni di influenze greche, italiane, spagnole e francesi, mescolate insieme in un mix opulento ed esotico capace di coinvolgere tutti i sensi.
Vi stuzzica l'idea di riproporlo all'interno della vostra abitazione?

Per cominciare, partite da una singola stanza, il living si presta bene, soprattutto se desiderate stupire gli ospiti riservando loro un'accoglienza come poche.
Stesso discorso per il bagno; poi, via via, potete creare un filo conduttore che unisce i vari ambienti domestici.

Ogni spazio si contraddistingue per alcuni tratti tipici che lo rendono unico e riconoscibile, così come per altri che accomunano lo stile arabo in generale.
Iniziamo da questi.


Colori casa stile arabo


In una casa stile arabo, il primo elemento che salta subito agli occhi è la ricchezza e la profondità dei colori. I neutri caldi fanno da apripista a sfumature più forti che catturano subito l'attenzione, seppur con piccoli accenti.

A farla da padrone, sono i toni terrosi quali l'ocra, l'arancione bruciato e il rosso mattone, impreziositi da dettagli oro. Li ritroviamo sulle pareti, i pavimenti, gli arredi e gli accessori: tutto contribuisce a conferire una colorazione intensa allo spazio.

I colori tipici dell'arredamento arabo, da mbsdesign.fr
Tra le nuance fredde, spiccano il turchese e il verde smeraldo.

E ancora, tonalità come il prugna, il viola melanzana, il cioccolato, il corallo, il ruggine, il color cannella, il blu marino, il verde oliva, il giallo grano, il cremisi e il curry, da sole o combinate opportunamente tra di loro, danno vita a un'atmosfera molto suggestiva, capace di regalare accoglienza e comfort a colpo d'occhio.
Gli ospiti apprezzeranno.

Arredamento arabo moderno, da luxurious-studio.com
Preferite un arredamento arabo moderno?
Allora puntate sul bianco!


Materiali tipici dello stile arabo


A differenza della cultura occidentale, i mobili erano usati di rado in quella araba; di norma, ci si sedeva su cuscini o panche basse mentre cibo e bevande venivano serviti su piatti di ottone o rame.

Oggi, l'arredamento arabo si caratterizza per complementi d'arredo in legno di alto profilo, intagliati con motivi geometrici o astratti.

Via libera poi a mobili intarsiati in palissandro, noce, legno di limone, di pesco o madreperla; chi desidera qualcosa di veramente prezioso può puntare sulle soluzioni con gemme incastonate.

Mobili intagliati in stile arabo, da simonwatson.com
Anche il metallo è il protagonista di una casa stile arabo.

Spicca nella struttura di sedute, tavolini, così come di accessori quali specchi e servizi da tè, simbolo di tradizione e condivisione.

Tra i materiali decorativi per rivestire pareti, pavimenti e piani d'appoggio si fanno largo lo stucco, l'alabastro, il marmo, i mattoni figurati, le pietre tagliate, le piastrelle, la maiolica, il mosaico marmoreo o vetroso dipinti; tutti lavorati con maestria.


I tessuti protagonisti dell'arredamento arabo


Lo stile arabo negli interni si può realizzare scegliendo un arredamento etnico chic.
In una casa stile arabo, spazio ai tessuti che conferiscono profondità e calore a ogni stanza, dal soffitto ai pavimenti.

Molti interni di ispirazione araba sono caratterizzati da pareti e soffitti rivestiti in tessuto, producendo un suggestivo effetto tenda. I tessuti possono esaltare tavoli, cassapanche o essere appesi come delle opere d'arte; ne sono un esempio gli arazzi.

A regalare comfort a ogni passo, ci pensano i grandi tappeti persiani.

Immancabili morbide tende, arricchite con mantovane a sciarpa, per coprire le finestre e proteggere da sguardi indiscreti, ma anche per separare un ambiente dall'altro o realizzare un alternativo letto a baldacchino.

I tessuti protagonisti nell'arredamento arabo, da etsy.com
E ancora, coprite le finestre con eleganti festoni, cascate e jabot, corredati di fermatende. Via libera poi a cuscini di varie forme, numero e dimensioni, a cui aggiungere frange e nappe.

Quali tessuti prediligere?


Tra quelli più raffinati troviamo la seta, il raso, il cashmere e il velluto; i più rustici includono lana di capra, agnello e cammello intrecciata a mano.

Per quanto riguarda le stampe, mescolate motivi con strisce larghe e strette, zig zag, disegni astratti o geometrici, calligrafia araba.


Elementi architettonici dello stile arabo


Archi e colonne sono elementi architettonici caratteristici dello stile arabo.

Aiutano nella suddivisione in zone di un grande ambiente; se questo è piccolo, si possono creare mezze colonne o nicchie figurate vicino a finestre o pareti terminali.

Colonne e archi in stile arabo, da luxatic.com
L'arco non deve trovarsi necessariamente su una porta: può fungere da sostegno strutturale o estetico di una finestra sopraelevata sulla porta d'ingresso o consentire di ricavare una nicchia in salotto o in camera da letto; può essere realizzato in pietra o legno.

Un altro elemento simbolo dell'architettura araba è la mashrabiya, una stretta griglia di cui sono spesso dotate finestre, logge e balconi.

La mashrabiya in stile arabo, da flickr.com
Tradizionalmente, era concepita come sistema di ventilazione naturale; la riduzione della superficie prodotta dalla griglia accelera il passaggio del vento fresco, soprattutto se si lasciano i pavimenti umidi o si aggiungono contenitori pieni d'acqua.
Le donne, inoltre, la utilizzavano per osservare il mondo esterno, senza essere viste.

Oggi, è possibile ricorrere a questa soluzione per controllare e godere della luce solare in casa.


Illuminazione in una casa stile arabo


Un grande lampadario è il punto focale di una casa stile arabo; lo diventa ancor di più nella zona living, trasformandosi in un prezioso biglietto da visita per accogliere gli ospiti. Affinché non passi inosservato, sceglietene uno dorato con linee curve e molti dettagli decorativi.

Ma non solo: spazio a lanterne in metallo graticcio; possono essere appese al soffitto, poggiate direttamente a terra, sul tavolo o piani d'appoggio e sistemate in ogni angolo domestico, per adattarsi alle esigenze del momento e all'effetto, più o meno soffuso, che si desidera ottenere.

Lampade lanterne in stile arabo, da amazon.it
A tal proposito, l'illuminazione principale dovrebbe essere regolabile, grazie alla presenza di un dimmer mediante il quale è possibile controllarne l'intensità, decidendo se utilizzarla al 100% della sua potenza o a una inferiore.

Le candele nell'arredamento arabo, da mbsdesign.fr
In una casa stile arabo, anche le candele sono usate in abbondanza; insieme alle lanterne, danno vita a punti di luce e ombra che creano delle suggestioni visive d'impatto.


Arredamento arabo zona giorno


La cultura araba ruota intorno alla famiglia e all'importanza di ritrovarsi insieme; ecco perché il living rappresenta il fulcro sociale di una casa stile arabo.

Nel salotto, non può mancare un ampio divano di pelle o rivestito con tessuti pregiati in cui riunirsi per chiacchierare e condividere un tè. Volete farlo seguendo la tradizione? Optate per un tavolino su due livelli.

Salotto in stile arabo, da luxurytravelmagazine.com
Nella parte superiore, posizionate una ciotola in cui offrire della frutta o dei biscotti fatti in casa; in alternativa, usatela per sistemare dello speziato pot-pourri.

In quella inferiore, riponete un servizio da tè arabo con vassoio dorato, teiera, bicchieri di cristallo. Il luccichio di quest'ultimo incontrerà quello dell'oro, dando vita a un piacevole momento che coinvolgerà tutti i sensi.

I protagonisti di una cucina e, in particolare, di una tavola in stile arabo sono le stoviglie.

Piatti in stile arabo, da etsy.com
Largo a sottopiatti e posate in toni lucenti come l'oro e l'argento; i piatti decorativi di ceramica o porcellana impreziositi da disegni arabeschi, oltre che colorare la mise en place, possono essere appesi alle pareti, diventando suggestivi accessori d'arredo.


Arredamento arabo zona notte


In una camera da letto stile arabo, il comfort è garantito dalla presenza di un letto a baldacchino, arricchito da un gran numero di cuscini, che all'occorrenza possono essere spostati sul pavimento per godere di momenti di riposo in compagnia di un libro o della propria musica preferita.

Immancabile un ampio tappeto che rende il tutto ancora più confortevole, delle lampade-lanterne posizionate ad hoc e delle tende dai tessuti pesanti per proteggere le ore di sonno da luci esterne.

A comodini, cassettiere e armadi intarsiati, è possibile aggiungere un tavolo con un grande specchio dalla cornice dorata. Il risultato?

Un angolo beauty in cui coccolarsi prima di andare a dormire.

Stanza da letto in stile arabo, da decoratorist.com
E per un relax a 360°, riproponete l'arredamento arabo pure in bagno.

Basta una vasca per trasformarlo in un vero hammam.
L'ideale è optare per una soluzione in pietra o in muratura, da rivestire con motivi a mosaico o piastrelle arabesche e rubinetti dalle linee morbide e dorate, a cui accedere tramite dei gradini.

Bagno in stile arabo, da designmag.fr
Passo dopo passo, vi immergerete in quell'atmosfera da Mille e una notte che l'arredamento arabo sa regalare.

riproduzione riservata
Arredamento arabo
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI