Il bronzo come materiale di design per arredare la casa

Il bronzo è un materiale antico e pregiato: sono tanti gli oggetti e gli arredamenti in bronzo ed effetto bronzo, classici o minimalisti, per abbellire la casa.
Pubblicato il

Il bronzo negli elementi d'arredo


Il bronzo è uno di quei pochi metalli che con le sue realizzazioni per interni ed esterni, riesce a comunicare una sensazione di calore legata sicuramente alla sua colorazione tendenzialmente opaca e che non risulta fredda e distaccata come può accadere con un elementi in acciaio e in alluminio.

Lampade in bronzo sospese di Axo Light
Questo metallo ha origini antichissime e ha trovato largo impiego per realizzare utensili necessari per la sopravvivenza quotidiana e poi successivamente anche opere d'arte come sculture che durano ancora fino ai giorni nostri.

Il bronzo non si trova così in natura ma è una lega di rame e di stagno, che in molti casi presenta anche delle percentuali di altri metalli.

Nell'architettura moderna e contemporanea il bronzo è stato ripreso in molti ambiti senza però mai perdere il suo fascino antico. Lo si ritrova in utensili, lampade, complementi d'arredo come mobili scaffalature e tanti altri oggetti che realizzati con questo materiale assumono una connotazione particolare che allo stesso tempo appare classica e minimalista.


Bronzo di design


Tanti sono gli elementi di design che vengono realizzati con questa lega così pregiata, molti di questi riescono a racchiudere in un unico oggetto caratteristiche come la semplicità e la raffinatezza. Il bronzo è uno dei materiali di tendenza nel mondo dell'arredamento del 2016, infatti è possibile trovare arredi e complementi dallo stile elegante e chic, adatti a tutte le possibilità economiche.

Tutti gli elementi realizzati in bronzo possono essere interpretati come elementi vintage e retrò oppure come elementi minimal e moderni, tutto dipende dal contesto in cui vengono inseriti.
È possibile trovare complementi d'arredo in bronzo dai prezzi facilmente accessibili nelle collezioni dei grandi colossi come Zara Home, CoinCasa, Maisons du Monde etc, che propongono le loro collezioni di complementi d'arredo in bronzo o effetto bronzo, che spaziano dalle scatole porta gioie, ai vasi, alle lanterne classiche, etc.

Il bronzo però viene considerato anche un materiale d'elite, utilizzato per realizzare anche pezzi d'arredamento molto costosi e d'autore. Pezzi unici sono ad esempio quelli che fanno parte delle collezioni del bronzista romanoMarco Riccardi, come ad esempio la Lampada Pilar, una lampada da tavolo realizzata in bronzo fuso modellato a cera, questa lampada presenta delle finiture in oro, argento, nichel e cromo , e dispone di varie possibilità di paralumi.

Tra le sue produzioni, troviamo anche l'originalissimo Tavolo Ginko, che nasce come tavolo fianco poltrona la cui forma richiama appunto le foglie della pianta di Ginko.
Il tavolino è interamente realizzato in bronzo e presenta finiture in materiali più preziosi come oro, ottone, nichel etc.

Anche Hudson Furniture, raccoglie pezzi d'arredamento molto ricercati e originali; un tipo di lampada da sospensione in bronzo è Bronze Mother, realizzata da Baylar Atelier per Hudson Furniture, questa lampada dal carattere molto particolare è stata realizzata con la tecnica del bronzo tagliato al laser, ed essendo una lampada sospesa ha delle dimensioni molto grandi 90x63x152h.

Lampada in bronzo sospesa di Baylar Atelier per Hudson Furniture
Lampade
più accessibili anche economicamente sono quelle di AXO LIGHT: tra queste troviamo il modello Fairy di Manuel Vivian. Si tratta di una lampada composta da elementi sospesi, con finiture in bronzo opaco e nickel.

Gli elementi luminosi sono piuttosto piccoli, hanno una forma a goccia e sono dotati di una sorgente luminosa a LED. Questa lampada dal carattere moderno ed elegante sono perfette per spazi di distribuzione minimalisti o classici, è adatta anche al settore contract, grazie alle sue forme essenziali e alla sua estrema pulizia formale.


Arredi effetto bronzo


Numerosi elementi d'arredo e applique per il bagno sono realizzati in materiali che simulano l'effetto bronzo. Infatti, sembrerebbe impossibile pensare a un elemento metallico in bagno, ma in realtà non è così, poiché molti di questi arredi sono rivestiti con una resina contenente una polvere di bronzo, che crea l'effetto bronzato con un'ottima resa visiva e tattile, simulando perfettamente il metallo massiccio.

Un esempio è la vasca Kalì dell'azienda friulana BluBleu®, un oggetto unico che rende l'ambiente bagno uno spazio elegante e semplice. Kalì, nelle sue differenti versioni, è un autentico gioiello per comfort ed estetica; la sua anima è bianca e liscia mentre la pannellatura si veste di sfumature anticonformiste, preziose e innovative.

Vasca effetto bronzo di BluBleu®
Disponibile con e senza idromassaggio, nelle versioni BluTwo, BluMix e Blu Air, con finiture idromassaggio in bianco, cromo e oro, con Cromo Relax e impianto di Ozono.

Un altro materiale che simula perfettamente l'effetto bronzo è il corten, una particolare tipologia di acciaio che possiede una naturale patina color ruggine.
Questo materiale, utilizzato in alcuni contesti, è in grado di simulare perfettamente l'effetto bronzo.
Un chiaro esempio è la libreria monoblocco cilindrica Existence ideata da De Castelli, un modello particolarissimo realizzato appunto in acciaio corten dalle dimensioni piuttosto massicce, il cui diametro è di 70 cm per un altezza di 189 cm.

Libreria effetto bronzo di De Castelli
Questo originale pezzo d'arredo simil bronzo, oltre ad avere una grande resistenza perché realizzato in acciaio è anche molto versatile infatti si colloca perfettamente in ambienti formali come ad esempio studi e uffici, ma può essere utilizzato anche in un ambiente più contemporaneo dal carattere minimalista ed essenziale.

Lo stesso artista ha poi realizzato anche la Parete a Moduli Cubici, un oggetto d'arte unico che fonde in un solo elemento la tridimensionalità dei cubi, con la loro spigolosità e perfetta geometria, e un materiale molto caldo come l'acciaiocorten che anche in questo caso vuole richiamare l'effetto estetico del bronzo.

Tanti altri sono i prodotti e le opere di questo artistista che spazia dal singolo utensile domenstico agli accessori, fino ai veri e propri complementi d'arredo.
Tutta la produzione De Castelli si distingue per l'altissima qualità realizzativa, che si esprime attraverso la minuziosa cura dei dettagli e l'esecuzione manuale di tutte le operazioni di rifinitura e decorazione.

Non bisogna necessariamente utilizzare un metallo come l'acciaio per creare l'effetto bronzo: è questo il caso dell'originale centrotavola di design in pocellana e bronzo decorato a mano, realizzato da Ahura, utilizzato per accogliere frutta, dolci, piccoli oggetti, ma volendo anche senza alcuna funzione come un semplice oggetto di design che decora la tavola.

Centrotavola di ceramica e bronzo di Ahura
La forma di questo oggetto si ispira a quella di un foglio di carta dapprima appallottolato a e poi disteso, quindi di forma sempre irregolare, è un oggetto che si adatta a ogni contesto, moderno ma anche classico, che dona un tocco di luce e cattura l'attenzione senza monopolizzarla.

L'elemento base di questo oggetto è proprio il foglio di carta che da materiale leggero e poco resistente si è trasformato in un oggetto di ceramica porcellanata pregiata e resistente, impreziosito successivamente da un strato sottilissimo di bronzo lucente.

riproduzione riservata
Arredamenti in bronzo
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI