Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te
Pubblicato il

Dove ricavare un armadio in cartongesso su misura


Il cartongesso è un materiale resistente, sicuro e atossico che ha molteplici applicazioni.

Può essere usato per realizzare delle semplici pareti divisorie, delle pareti attrezzate, dei controsoffitti o delle velette. Ma può anche essere utilizzato per dare forma a mobili su misura come ad esempio per costruire un armadio in cartongesso.

Armadio in cartongesso con anta scorrevole e rivestimento interno in legno
Questo tipo di manufatti è molto utile e facili da realizzare, tuttavia per non incorrere in interventi mal riusciti è meglio affidarsi all'opera di artigiani esperti del settore.

Nelle ristrutturazioni d'interni, soluzioni come l'armadio in cartongesso sono particolarmente indicate in quei contesti dove sfruttare lo spazio è condizione imprescindibile.

Questo perché l'armadio in cartongesso può essere ricavato nelle zone più disparate. Nel sottoscala, nelle nicchie tra pilastri o in altri angoli di casa poco utilizzati, che in questo modo acquistano valore e utilità.


Come personalizzare un armadio in cartongesso


Realizzare un armadio in cartongesso ha pro e contro.
Indubbiamente, come tutte le opere fatte su misura, uno dei vantaggi è l'alto grado di personalizzazione.

A differenza di un armadio acquistato da catalogo, un armadio progettato su misura e disegnato in funzione degli spazi reali e delle necessità individuali ha una marcia in più. Esso non deve adattarsi, ma si integra con lo spazio.

Tanto più che il cartongesso può anche essere modellato e adattarsi a qualsiasi forma si desideri.

Esempio di armadio in cartongesso con ante
Il cartongesso poi, pur essendo a base bianca, si può personalizzare nei colori e nelle finiture. Ad esempio riproducendo sulla superficie un effetto murale di tendenza.

Ovviamente l'armadio in cartongesso può essere personalizzato anche all'interno, organizzando ad hoc i ripiani e le zone dove vanno i bastoni, se si tratta di armadi destinati agli indumenti.

faretti per cartongesso
Sulle pareti di un armadio in cartongesso si possono poi installare faretti per l'illuminazione, specchi o altri accessori di vario tipo per rendere unico il progetto.


Perché realizzare armadio in cartongesso



Un armadio in cartongesso è una soluzione facilmente rimovibile e questo rappresenta senza dubbio un vantaggio rispetto a una soluzione in muratura.

Lo spessore del cartongesso è minimo e quindi anche l'ingombro di un armadio di questo tipo è ridotto rispetto a quello di un armadio di legno. Tanto più che per realizzare un armadio in cartongesso non servono grandi opere murarie.

L'installazione è facile, se si considera che i pannelli si possono tagliare e modellare semplicemente. Altro aspetto positivo di un armadio in cartongesso è il costo. Ovviamente il prezzo può variare. Molto dipende dal progetto e dalle finiture richieste.

La realizzazione di un armadio in cartongesso
Tuttavia, si può dire che il cartongesso è un materiale economico.
Anche se per la realizzazione di una cabina armadio in cartongesso il costo complessivo non dipende solo dalla materia prima, ma influiscono anche le dimensioni della stessa, i materiali utilizzati, gli accessori e le eventuali ante di chiusura.


Armadio in cartongesso: come può essere utilizzato


Grazie a delle semplici lastre in cartongesso si possono realizzare diversi tipi di armadiature.

Si può costruire un vero e proprio armadio in cartongesso con ante e con elementi laterali o persino realizzare una cabina armadio. Oppure si può ricavare un armadio sfruttando le nicchie e le aree inutilizzate della casa.

Cabina armadio in cartongesso: particolare
Un armadio può essere usato per riporre gli abiti, può essere una scarpiera o può essere utilizzato per lo stoccaggio dei prodotti per le pulizie.Ma può anche essere l'armadio in cartongesso dell'area home office creato per a contenere i documenti di lavoro.

Lo si può ricavare in ogni stanza: dal soggiorno al disimpegno, dalla nicchia del corridoio fino alla camera da letto.








Nel caso della camera da letto di solito l'armadio in cartongesso con ante o senza viene realizzato fronte al letto. Ma se si ha abbastanza spazio lo si può realizzare dietro la testiera. In questo modo si costruisce una vera cabina armadio accessibile da dietro il letto.


Accessori utili per costruire un armadio in cartongesso su misura


Quando si decide di realizzare un armadio in cartongesso, la prima cosa da considerare sono le dimensioni.

Le misure minime per un armadio sono 120x270 cm di altezza.

Per quello che riguarda la profondità, la misura consigliata è di 60 cm, ma anche 40 cm possono essere sufficienti. Tuttavia ai 60 cm di profondità dell'armadio si devono considerare altri 60 cm per il passaggio.

Una cabina armadio in cartongesso in fase di costruzione
Se si intende realizzare un armadio in cartongesso fai da te, il primo step è quello di individuare lo spazio utile in casa. Fatto questo e misurato il vano occorre procurarsi le lastre di cartongesso.

Si tratta di prodotti pensati appositamente come le lastre in cartongesso GYPSOTECH® STD TIPO A di Fassa Bortolo, adatte tra l'altro anche alla realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti,
Pannelli in cartongesso Fassa BortoloUna volta misurata l'area si inizia a costruire la struttura solida del controtelaio che andrà fissata alle pareti. Quello che si deve ottenere è un telaio che si sviluppa su tutti i lati. Lo si ottiene fissando i montanti di metallo al muro, sui lati, sul soffitto e lungo le linee guida interne.


Armadi in cartongesso: finiture e accessori


Fissato il telaio si applicano i pannelli in cartongesso sui quali si dovrà procedere poi con una stuccatura. Ad esempio, usando lo stucco Super Finish di Knauf, stucco pronto in pasta premiscelata a base vinilica.
Stucco Super Finish di Knauf per finitura di lastre cartongesso Il prodotto è uno stucco a elevate prestazioni, specificatamente formulato per la finitura delle pareti a secco. Offre una qualità superficiale superiore, oltre a un'applicazione scorrevole e un'eccellente facilità di carteggiatura.

Lo stucco va passato su tutta la struttura: dai montanti fino ai pannelli di cartongesso. Una volta che lo stucco è asciutto, si può livellare e lisciare con la carta vetrata e quindi dipingere del colore che si preferisce.

L'ultimo step della realizzazione di un armadio in cartongesso con ante scorrevoli è il montaggio delle ante stesse. Possono essere montate grazie a cerniere metalliche per porte, da fissare alla struttura di cartongesso. In alternativa si può ricorrere ad una tenda oppure lasciare che l'interno sia totalmente a vista.

riproduzione riservata
Armadio in cartongesso come realizzarlo
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI