|
Comfortable bedroom: oggi vi espongo una mia idea progettuale per una camera matrimoniale in cui l'armadio è posizionato nella zona dietro letto.
Vi sono sempre varie opzioni per concepire l'arredo della zona notte, tanto nell'attrezzare lo storage quanto nel posizionamento del gruppo letto stesso.
Può essere vincente la collocazione del letto centralmente nel locale, poiché in tal modo si rende libero sia lo spazio retrostante ad esso, sia le rimanenti pareti perimetrali, per organizzarvi un arredo diversificato in base alle esigenze di ciascun nucleo familiare.
Se il letto è posto come fulcro dell'ambientazione, si avrà ampio agio per transitarvi intorno; ciò vale anche per una stanza di medie dimensioni, almeno dai sedici metri quadri in su.
Vediamo insieme questa strategia risolutiva da me pensata per arredare in modo ergonomico e innovativo la zona notte.
Il grafico dello stato dei luoghi mostra l'area notte di un appartamento bilocale di piccola metratura, all'incirca 55 mq. L'ingresso dell'abitazione conduce frontalmente alla zona giorno, appena accennata sulla destra del grafico.
Il principale handicap di questa conformazione consiste nel fatto che la porta d'accesso al bagno risulti immediatamente prossima all'entrata principale dell'immobile. Pertanto, andava risolta questa problematica, contestualmente alla progettazione di un arredo personalizzato per la camera da letto.
Notiamo altresì che una buona illuminazione è consentita dalla presenza di un terrazzino, su cui affaccia sia la stanza attraverso una portafinestra a tutt'altezza, sia il bagno con la propria finestratura; in tal modo è garantito un adeguato rapporto aeroilluminante per ambedue i locali.
Il grafico di progetto illustra come ho ridistribuito gli spazi della zona notte e servizi, migliorandone la vivibilità generale.
Come primo intervento ho provveduto a spostare la porta del servizio internamente all'area notte stessa, risolvendo l'inadeguatezza della preesistente porta del bagno che prima era vicina all'ingresso dell'appartamento.
In questa maniera si è venuto a creare un antibagno il quale funge anche da disimpegno verso la zona notte. Così la stanza viene a trovarsi immediatamente in comunicazione con il servizio, quasi come fosse un bagno in camera.
Il bagno serve in modo ottimale anche la zona giorno, dalla quale è separato con una seconda porta scorrevole a parete; in questo modo è assicurata l'opportuna privacy in entrambe le ambientazioni.
La peculiarità dell'arredamento di questa stanza matrimoniale consiste soprattutto nel posizionamento del gruppo letto, posto centralmente accanto alla porta d'entrata in camera.
Così si è resa disponibile l'area dietro al letto per allestire un'ampia armadiatura a doppio angolo cioè sviluppata lungo le tre pareti; in questa maniera si ottiene anche un utile spazio spogliatoio proprio come accade in una cabina armadio.
La parete frontale al letto è attrezzabile con un sistema di cassettiere e mensole, tra le quali è interposto lo schermo TV fissato a muro.
Una delle mensole può trasformarsi in pratica scrivania, creando così un corner studio, distinguibile accanto alla portafinestra che dà sul terrazzino.
Nel disegno prospettico ho raffigurato l'estrema comodità d'uso di questa camera da letto con retrostante armadiatura a tutta parete e doppio angolo.
Le strutture laterali dell'armadio retro letto presentano ante a battente a possono fungere egregiamente da cambio stagione a tutt'altezza; la porzione terminale di sinistra definisce una volumetria sviluppata in diagonale, proprio per agevolare il passaggio verso l'area spogliatoio.
Le due ampie ante centrali sono scorrevoli e specchiate, creando così un magico effetto di profondità ottica, quasi come fosse una grande finestra retrostante al letto: sulle pareti a specchio si riflettono le luci e gli arredi della stanza, determinando l'illusione di una dilatazione spaziale.
L'apertura a scorrimento permette un utilizzo veloce e disinvolto; perciò questa parte centrale dell'armadiatura è ideale per riporre i capi di vestiario d'uso frequente, che devono essere immediatamente a portata di mano.
La maxi specchiatura a tutt'altezza è pratica per completare la funzione spogliatoio di questo spazio retro letto, risultando assai utile per controllare ogni dettaglio del cambio d'abito.
In primo piano a ridosso della testata letto, un mobile basso bifacciale assume diversi ruoli: funziona come cassettone e come base d'appoggio sulla facciata retrostante; si trasforma anteriormente in due pratiche scaffalature gemelle sovrastanti i comodini.
Nel suo complesso, si è costituita una zona storage definibile come una cabina armadio aperta. Risulta vincente perché è ariosa e non soffocante come talvolta può sembrare la classica struttura chiusa, formando altresì un prezioso e discreto spazio spogliatoio oltre il gruppo letto.
In questa lettura redazionale vi ho descritto un caso in cui può essere configurata una zona notte in cui il punto focale sia rappresentato dal gruppo letto, collocato in posizione centrale nell'ambientazione; intorno alla struttura letto si sviluppano interessanti strutture d'arredo su misura polivalenti, in modo tale da soddisfare le più evolute esigenze.
Infinite possono essere le soluzioni volte a personalizzare gli spazi interni ed esterni; a tal fine segnalo il nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui è possibile ottenere una consulenza specialistica e fedelmente mirata alla risoluzione delle più svariate problematiche abitative.
Piante distributive e viste prospettiche realistiche in 3D vengono confezionate nei minimi particolari spaziali e d'arredo, per rappresentare idee innovative che diano un vero valore aggiunto agli immobili, in un perfetto mix tra bellezza architettonica e funzionalità nell'utilizzo quotidiano degli spazi.
|
||