Camere da letto e armadio angolare curvo

Gli armadi angolari curvi sono dei mobili contenitori utili a recuperare spazio negli angoli e a lasciare qualche centimetro in più di passaggio davanti al letto
Pubblicato il

Più spazio e armonia in camera da letto con gli armadi angolari curvi


L'appartamento contemporaneo diventa sempre più piccolo e la riduzione dei metri quadrati generali conduce a una diminuzione equa di superficie in ogni stanza, inclusa la camera da letto.

L'area minima prevista dalla normativa di riferimento per le camere da letto doppie è di 14 m², spazio utile per una buona distribuzione degli arredi e passaggi comodi per muoversi attorno al letto sia esso matrimoniale oppure due singoli.

Però capita spesso di trovarsi in situazioni particolari in cui la capienza risulta insufficiente a causa di una serie di membri strutturali disposti in modo tale da lasciar morire angoli difficili da arredare: ingombri di scarichi, pilastri, scrigni di porte, vuoti tecnici non utilizzabili fattivamente.

Introdurre nella stanza un letto matrimoniale, due comodini, un comò e un armadio sembra operazione complessa giacché vengono a mancare distanze utili di transito tra il letto stesso e l'armadio oppure tra letto e finestra o porta.

Occorre ideare e progettare una soluzione efficiente e allo stesso tempo armoniosa e bella a vedere per soddisfare ogni esigenza di carattere estetico e funzionale.

La camera da letto è il luogo del relax e dell'intimità, pertanto bisogna rendere visibilmente ampio lo spazio, consentendo agli utenti di essere a proprio agio, di avere il desiderio di ritirarsi quotidianamente la sera dopo una giornata lavorativa intensa, per trovare ristoro.

A questo proposito, sono interessanti gli armadi angolari curvi ovvero guardaroba con alcune ante curve in corrispondenza dei moduli posti ad angolo.


Vantaggi degli armadi con ante curve


Gli armadi con ante curve offrono il vantaggio di ampliare visivamente lo spazio creando una specie di quinta scenica avvolgente e dalla linea morbida.

Gli amanti dello stile moderno possono non gradire di primo impatto un armadio del genere poiché la linea curva applicata su di un arredo richiama la classicità.
Questo pensiero può essere superato considerando che l'armadio, privo di qualsiasi cornice o altro elemento decorativo, nella sua semplicità formale, si uniforma alla parete, specie se di tono chiaro, quasi da non sembrar neppure un guardaroba bensì una modellazione muraria.

Linearità e semplicità per l'armadio angolare curvo by Napol Arredamenti S.p.A
La superficie priva di elementi in aggetto e di spigoli, è facile da pulire, in più si evita il rischio di urtare contro parti rettificate sporgenti. Un'idea si può avere osservando le foto dell'azienda Napol che mostrano appunto un armadio angolare con ante curve, laccate opache o lucide, battenti in legno.

Raffinata sinuosità per l'armadio angolare curvo di Napol Arredamenti S.p.A
I moduli sono componibili su misura ed è possibile avere un terminale curvo oppure lineare, con maniglie a scelta.

È un guardaroba dall'armonia unica, nominato dall'azienda con il nome del modello Anta Liscia Curva, dalla linea molto raffinata e resistente, ante dritte in tamburato e curve in multistrato, impiallacciatura in vero legno poiché più durevole e leggero nel tempo.

Un armadio ideale per le camere da letto di grandi e piccole dimensioni, inseribile in qualsiasi ambiente, che prende forma dall'unione di un elemento ad angolo curvo con singoli moduli di varie dimensioni più terminali curvi a due ante.

Il modulo ad angolo curvo ha tubi appendiabiti, oltre a un ripiano profondo e capiente mentre il terminale è composto di tre ripiani.

La curvatura è senza dubbio un dettaglio di pregio, una lavorazione preziosa, dal design innovativo e dall'impronta inconfondibile del marchio Napol Arredamenti.

Moduli componibili per gli armadi angolari curvi di Napol Arredamenti S.p.A
In sintesi, l'armadio battente con ante curve si può comporre con moduli lineari, con angoli curvi e terminali curvi.
La profondità è solita di 59 cm comprensivo di ante mentre l'altezza 244/260 cm.
Anche Arredi E Mobili a Roma produce armadi con ante curve di ottima manifattura.


Una lente d'ingrandimento sul tamburato e multistrato


Il tamburato o taburato è un pannello costituito da due fogli, detti pelli, di truciolare, di MDF o compensato. Questi sono incollati su di una cornice perimetrale di sostegno composta sempre di truciolare, mdf o legno puro.

In sostanza si crea una struttura vuota al centro che si può riempire, per accrescerne la resistenza di carta strutturata ad alveoli, detta perciò a nido d'ape.

Per la sua leggerezza e il ridotto peso specifico è usato molto nelle realizzazioni di porte e armadi giacché l'impiego di truciolare o mdf per le intere porzioni creerebbe dei volumi pesanti e poco pratici.

Il tamburato è impiegato anche per formare mensole, arredi per soggiorno, qualsiasi membro che deve essere caratterizzato da leggerezza, indeformabilità, robustezza.

La nobilitazione di questo materiale è fatta grazie a un'impiallacciatura, all'applicazione di laminati o superfici melamminiche.

Schizzo relativo al materiale tamburato e multistrato
L'impiallacciatura consiste nel rifinire il suddetto pacchetto con fogli di vero legno, detti tranciati di legno o piallaccio, proponendo alla vista texture di qualità e pregio estetico.

Il multistrato è un altro tipo di pacchetto ligneo composto di cinque o più strati aventi le venature orientate tra loro in modo ortogonale; il prodotto è differente dal compensato, altra sostanza formata da tre strati di cui quello centrale di spessore maggiore.


Altri esempi di armadi angolari con battenti curvi


Altro armadio angolare curvo particolare e moderno è quello proposto dall'azienda LAPI Arredamenti, esperta nella produzione di mobili in massello di noce e castagno con invecchiature particolari oltre che in stile veneziano decorato.

Il team, inoltre, progetta gli arredi della casa su misura e nello stile desiderato, sia classico sia moderno e li realizza esclusivamente in Italia.

Nell'immagine sottostante è visibile una loro realizzazione progettata appositamente per uno specifico ambiente, dunque su misura, e proponibile in altre situazioni con misure adeguate allo spazio.

Armadio angolare con battenti curvi by LAPI Arredamenti SRLs
Il terminale curvo dona un aspetto gradevole e linee morbide, la parte del ponte è stata creata per ottenere uno spazio TV e per sfruttare al meglio l'ampia cassettiera.

Esperti nella lavorazione di armadi curvi, sono in grado di risolvere diverse problematiche legate a quest'argomento e i loro prodotti si distinguono per raffinatezza ed eleganza grazie alle lavorazioni artigiane di maestri eccellenti come CACCESE Alessandro

Valutare la possibilità di adottare un genere di armadio come quelli appena considerati significa poter creare nella propria camera da letto un sistema di arredi innanzitutto meno scontato e con l'opportunità di aumentare visivamente gli spazi oltre che recuperare fattivamente qualche centimetro in più nel passaggio.


Armadio angolare con battenti curvi realizzato da Napol Arredamenti S.p.A
Con l'adozione di un armadio linearmente semplice, visibilmente pulito e privo di ogni elemento aggiuntivo è possibile deliziarsi maggiormente con gli altri arredi e complementi, introducendo qualche membro decorativo in più senza mai osare troppo.

L'armadio è un mobile che va pensato e realizzato con una certa qualità e robustezza giacché difficilmente si cambia dopo qualche anno a differenza di complementi più mobili, destinati alla sostituzione magari solo per un cambio look.

riproduzione riservata
Armadio angolare curvo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI