• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Armadio a muro per organizzare la camera da letto

Un armadio a muro nella camera da letto è ideale come soluzione salvaspazio per stanze di piccole dimensioni ma anche per migliorare l'estetica nel suo complesso
Pubblicato il

Armadio a muro per la camera da letto


Gli armadi a muro costituiscono una soluzione salvaspazio per organizzare al meglio la camera da letto.

Il vantaggio che deriva dalla realizzazione di un armadio incassato al muro consiste nell'utilizzo dell'intero spazio a ridosso della parete della camera da letto, sia in larghezza che in altezza.
L'armadio a parete dunque comprenderà un intero lato della camera da letto, creando una continuità visiva delle pareti perimetrali, facendo sembrare lo spazio più ampio e luminoso.

L'armadio a muro in camera da letto, inoltre, è più facile da pulire rispetto agli armadi tradizionali, in quanto le superfici laterali e la parte superiore non sono soggette all'accumulo di polvere, poiché incassate nella parete.

L'armadio a muro è un armadio realizzato su misura per la camera da letto, che consentirà di organizzare al meglio vestiti e accessori di necessità quotidiana, risultando così pratico e funzionale, oltre a contribuire al valore estetico complessivo della stanza.


Armadi a muro per camere da letto moderne

Gli armadi a muro moderni per la camera da letto, presentano ante scorrevoli o battenti, che completano perfettamente la stanza con la loro estetica leggera e luminosa.

L'azienda LAGO Spa ad esempio propone armadi su misura modulari, innovativi e colorati, che diventano parte integrante dell'architettura della camera da letto, adattandosi agli spazi e alle necessità di ognuno.

Armadio a muro per camera da letto - LAGOArmadio a muro per camera da letto - LAGO

Le ante tradizionali cedono il posto a infinite fasce colorate o a tessuti che diventano parete tessile, generando composizioni cromatiche dalla grande personalità, potendo scegliere misure e colori.

Aperture mimetiche, inserti eleganti integrati nelle maniglie, design essenziale e funzionalità, accostamenti unici di colori e materiali, fanno di questi armadi a parete elementi di arredo preziosi e sorprendenti.


Armadi a parete con ante scorrevoli


Personalizzare la propria camera da letto con un design su misura di un armadio incassato a muro è il modo migliore per massimizzare lo spazio a disposizione in base alle proprie esigenze.

Gli armadi a muro su misura sono ideali per le stanze che presentano una forma particolare, come pareti angolari o soffitti inclinati.

Alcuni modelli di armadi consentono comunque di scegliere le dimensioni di ante e ripiani, da poter inserire in maniera ottimale nello spazio a disposizione.

L'armadio N.O.W. Sliding di LAGO, inserito nella camera da letto permette di fruire di un grande vano senza l'ingombro di ante a battenti, offrendo un guardaroba totalmente rinnovato ed efficiente.

Armadio a parete N.O.W. Sliding - LAGOArmadio a parete N.O.W. Sliding - LAGO

Dotato di un meccanismo di scorrimento innovativo e fluido consente l'apertura delle ante senza occupare lo spazio antistante.

Le ante personalizzabili, sono disponibili in vetro, colorate, scegliendo tra la finitura lucida ed opaca, con possibilità di applicare ad ogni fascia diversi colori o i materiali XGlass quali marmo, legno, tessuto o metallo, adattandosi ad ogni interior.

Armadi a muro a scomparsa


Gli armadi a muro a scomparsa, detti anche a filo muro, sono una soluzione d'arredo che offre la possibilità di realizzare un guardaroba sfruttando a pieno lo spazio della camera da letto.

L'armadio appare così invisibile, uniformandosi con la parete della stanza, e viene costruito su misura, solitamente in legno o in cartongesso.


Le ante dell'armadio a muro possono essere installate utilizzando diverse modalità di apertura e chiusura, personalizzando dettagli, finiture e colorazioni.

In assenza di maniglie, l'apertura può avvenire a scorrimento o con la pressione sull'anta stessa.

Armadio a scomparsa camera da letto Armadio a scomparsa in camera da letto

L'organizzazione dell'armadio consente ampia versatilità, con l'inserimento di mensole e cassetti, pronti a ospitare non solo vestiti ma anche accessori quali borse, sciarpe e, con dei ripiani appositi, anche le scarpe.


Armadi a muro salvaspazio per piccole stanze

Gli armadi a muro salvaspazio moderni sono la soluzione ideale per le stanze di piccole dimensioni. Le ante a specchio fanno sembrare la camera da letto più ampia rispetto alle sue dimensioni reali, rendendo gli altri arredi protagonisti dello spazio.

Tra le idee armadio a muro camera da letto IKEA propone guardaroba modulari, anche aperti, personalizzabili scegliendo le strutture e le ante coordinate con lo stile della propria casa.

Armadio aperto a parete - IKEAArmadio aperto a parete - IKEA

Partendo dalle varie proposte presentate, è possibile creare il proprio guardaroba, indicando misure, colori e i vari elementi necessari, come mensole e cassetti, in modo da adattarlo perfettamente allo spazio disponibile nella propria camera da letto.

L'armadio a giorno, senza ante, si presenta come una sorta di parete attrezzata stilosa e moderna, in grado di contenere tutto il vestiario e gli accessori necessari all'uso quotidiano.

L'assenza delle ante invoglia a mantenere un certo ordine, facilitando al contempo la scelta dell'abbigliamento, ovviando ai fastidi creati dall'apertura delle ante negli spazi più stretti.


Armadio a muro in cartongesso

L'armadio a muro in cartongesso è una delle migliori soluzioni nell'ambito dell'arredamento, per sfruttare al meglio gli spazi anche in situazioni con ampiezze limitate.

Il cartongesso è un materiale leggero, di facile lavorazione, che permette la realizzazione di molteplici composizioni di arredo, trovando applicazione negli spazi considerati morti della casa.

Armadio a muro in cartongessoArmadio a muro realizzato in cartongesso

Ad esempio tra un pilastro e un angolo, oppure nelle parti basse di una mansarda o su di una parete di dimensioni limitate, dove è difficile inserire un armadio tradizionale, l'armadio in cartongesso offre una soluzione personalizzata.

In fase di progettazione, si può realizzare un armadio in cartongesso con ante scorrevoli come divisorio di un unico ambiente, prevedendo l'accesso da entrambi i lati, oppure una stanza con funzione esclusiva di guardaroba a vista, pratico e funzionale.

Costruire un armadio a muro installando delle ante specchiate consentirà di avere uno spazio apparentemente più grande, in quanto la porzione dell'anta occupata dallo specchio rifletterà l'immagine della stanza, aumentandone la luminosità.

riproduzione riservata
Armadio a muro per la camera da letto
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Armadio a muro per la camera da letto: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giulia
    Giulia
    Domenica 5 Febbraio 2023, alle ore 19:39
    L'armadio a muro è veramente un'ottima soluzione per avere un guardaroba più ampio e di minore impatto visivo!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.251 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img arco irisap
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.purtroppo ho una casa molto umida, ho fatto diversi lavori e sembra sia diminuita. Ma comunque c'è ancora. Vorrei fare un armadio a...
arco irisap 08 Novembre 2019 ore 16:10 6