|
L'armadio per la camera da letto rappresenta l'elemento di fondamentale importanza per contenere i vestiti e gli accessori della famiglia: abiti, maglie, pantaloni, intimo, borse, scarpe trovano una collocazione al suo interno.
Il criterio per riporre il materiale sopra elencato è quello di dividere gli spazi secondo propri criteri: i più comuni sono quelli di individuare delle aree a seconda delle persone e/o al variare delle stagioni. In questo modo l'ordine è garantito e trovare ciò che desideriamo sarà più semplice.
All'interno l'armadio può assumere diverse conformazioni data dalla presenza di cassettiere, ripiani, etc; pertanto, ognuno di noi potrà configurare l'armadio a proprio piacimento.
L'esterno, invece, viene scelto in maniera tale da abbinare alla perfezione armadio, letto e comodini oppure in totale contrasto, come fosse un elemento a sé stante.
Tantissimi sono gli stili disponibili sul mercato che ben si adattano alle diverse esigenze dei clienti.
Nell'articolo esamineremo dieci diversi stili di armadi per la camera da letto, tutti diversi per aspetto, configurazione e funzionamento.
Il primo di cui parliamo è sicuramente l'armadio per la camera da letto in stile classico, con le linee morbide e la finitura del legno messa in risalto da cornici, decori e maniglie che richiamano lo stile di un tempo.
Le Fablier spa, storica azienda del veronese, propone una linea classica caratterizzata dalla presenza di tavoli, madie, armadi, cassettiere dove il legno è protagonista e dove la struttura, le ante o i dettagli rimandano a un tempo passato.
Fiore rappresenta una soluzione a metà strada tra il calore e la sinuosità e le linee contemporanee: parliamo di un armadio perfetto per camere matrimoniali dall'aspetto importante ma allo stesso tempo dal look naturale, grazie alla preziosa finitura bianca laccata arricchita da decori in foglia argentea.
Gli ornamenti esaltano la struttura lineare creando disegni sinuosi che movimentano la superficie.
Pur rifacendosi alle linee passate, l'armadio si fonde con gli innovativi sistemi, come le ante scorrevoli, per un'unione fra antico e moderno.
Grazie alle diverse finiture di cui è fornita la collezione Bouquet è possibile personalizzarlo al massimo a seconda del proprio gusto.
Linee pulite, nessun decoro, probabile assenza di maniglia: l'armadio moderno cerca di scomparire dalla stanza per fondersi nel muro che lo ospita.
Chi deve dar vita a un camera da letto nella maggior parte dei casi acquisterà tutti gli elementi che la compongono con lo stesso stile, per cui l'armadio richiamerà la testiera del letto, i comodini e l'eventuale cassettiera.
L'armadio contemporaneo presenta le stesse linee dell'armadio moderno ma con una versatilità e un funzionamento d'avanguardia. Portiamo ad esempio l'armadio Duee di Lago Spa, struttura con ante scorrevoli caratterizzata da assoluta leggerezza, perfetta per la camera dei bambini ma non solo.
Mentre lo si guarda, quest'armadio di design restituisce la sensazione di due volumi che si compenetrano, come se stessero uno dentro l'altro: in realtà l'anta del volume esterno sporge oltre il fianco per dare spazio a una zona attrezzabile con appendiabiti e mensole.
Grazie alla varaiazione di quota del volume interno l'armadio Duee sembra, quindi, sospeso da terra.
Il volume esterno è disponibile in tutti i laccati Lago, mentre quello interno, attrezzabile con mensole e cassetti, può essere rivestito in vetro laccato, così come il lato interno della nicchia.
Per chi non lo desiderasse può essere acquistato anche senza fianco.
La moda dello shabby chic impazza oramai da anni: è lo stile che rimanda alle vecchie case inglesi di campagna e che vede armadi, cassettiere, madie assumere un aspetto retrò con tonalità pastello e decori e motivi che richiamano la natura.
L'armadio shabby chic è quindi perfetto per arredare case in campagna o appartamenti in stile: è possibile modificare un vecchio mobile e decorarlo a proprio piacimento secondo questi canoni o acquistarlo direttamente, magari anche on line dove è possibile trovare tante occasioni.
Su Westwing o altri siti di e-commerce sono disponibili armadi per stanze da letto, ma anche credenze, tavoli, cassettiere tutti caratterizzati da linee sinuose e da un'estrema eleganza data anche dal fascino del legno messo in risalto da colorazioni non uniformi e delicate.
L'urban style o stile industriale si piazza in posizione diametralmente opposta rispetto allo stile shabby: se prima parlavamo di linee sinuose e tonalità pastello qui troviamo l'essenzialità e l'utilizzo di materiali freddi come l'acciaio, la pietra a vista e il vetro.
Tutto rimanda ai loft newyorkesi dove l'open space viene arredato in stile minimalista, senza sfarzi.
Scegliere quindi un armadio che rimandi a queste caratteristiche significa scegliere un prodotto molto essenziale, perfetto per ambienti moderni.
Si presta bene a tali caratterizzazioni Ego di Poliform disegnato nel 2010 da Giuseppe Bavuso.
Si tratta di un armadio con ante a battente in vetro, disponibile trasparente extrachiaro o riflettente, in vetro riflettente bronzato o vetro fumè.
La struttura portante è in alluminio verniciato opaco piombo, alluminio laccato opaco in diversi colori. La particolarità risiede appunto nel fatto di avere un elemento diafano, da posizionare a centro stanza in un grande ambiente che lo valorizzi.
Il disordine in questo armadio non è ammesso!
La necessità di razionalizzare gli spazi o di viverli al meglio ha portato alla grande diffusione degli armadi con ante scorrevoli: in questo modo non si ha necessità di avere dello spazio a disposizione per l'apertura delle stesse.
Che sia in vetro, laccata lucida o opaca, in legno, oppure rivestita con tessuti o altri materiali, chi gioca il ruolo principale è dunque l'anta stessa.
L'esempio che portiamo è l'armadio Ellevì di Officinadesign LEMA spa soluzione dal gusto minimalista che si caratterizza per la maniglia verticale ricavata nello spessore dell'anta, con fondo tono su tono o in contrasto con la finitura dell'anta.
Ricchissime attrezzature interne offrono molteplici combinazioni per ogni esigenza di ordine: cassettiere, porta pantaloni, porta cinture, porta scarpe, ripiani e barre appendiabiti con luce integrata. L'attenzione ai dettagli è assicurata: è possibile dotare la struttura di tappetini per i cassetti e di scatole per i vani porta camicie.
L'armadio è uno degli elementi d'arredo più costosi; pertanto se il nostro intento è risparmiare e al contempo arredare con gusto è possibile scegliere una tra le soluzioni Ikea.
L'armadio più famoso, componibile e versatile è il Pax, disponibile in diversi materiali e dimensioni: si parte da una lunghezza di 100 cm fino ad arrivare ai 200 cm, con differenti profondità e altezze, adattandosi così a tutti gli ambienti.
Una delle ultime novità è rappresentata dal Pax angolare, disponibile con anta e struttura di diverse finiture: al suo interno sono presenti due bastoni appendiabiti e un ripiano regolabile ma è possibile personalizzarlo già on line, attraverso il configuratore, stabilendo e vedendone l'anteprima, già completo di accessori e finiture.
Gli appartamenti contemporanei, come è ben noto, presentano tutti superficie ridotta; spesso, soprattutto nelle grandi città, si vive in monolocali, bilocali o comunque spazi minimi nei quali sono presenti gli elementi essenziali.
In quest'ottica diventano di fondamentale importanza gli arredi versatili in grado di modificarsi in base alle esigenze o di svolgere più funzioni contemporaneamente.
Ed ecco che l'armadio con al suo interno integrato un televisore diventa soluzione ottimale nelle camere da letto nelle quali non è presente ulteriore spazio per l'alloggiamento dello schermo.
Stiamo parlando di quegli armadi che al proprio interno, oppure sull'anta contengono una tv comoda da vedere.
L'ultima frontiera degli armadi con tv vede quest'ultima perfettamente integrata nell'anta in vetro: un esempio è dato da Mobilform che produce Screen Tv in collaborazione con Lowe.
Si tratta di un armadio a tre ante scorrevoli con quella centrale in vetro riflettente; lo spessore dell'anta è di 9 cm e consente l'alloggiamento di un televisore 32 pollici Full HD Lowe. Disponibile in diverse finiture, colorazioni e dimensioni, presenta un'estrema comodità nella possibilità di movimentazione delle ante anche a tv accesa.
Un altro modo per risolvere i problemi spaziali o per arredare la camera con un prodotto perfettamente cucito sugli spazi, è far progettare e acquistare un armadio su misura: è possibile rivolgersi agli artigiani locali che lavorano il legno e dare vita a un armadio contenitore della lunghezza, altezza e profondità desiderate, nonché configurarlo al suo interno con ripiani, cassettiere, aste nel numero necessario al cliente.
Oltre alle realtà locali è possibile anche rivolgersi alle grandi aziende nazionali, perché da alcuni anni il servizio di customizzazione è fortemente diffuso, proprio per far fronte alle esigenze dei singoli.
Infine la mansarda, luogo difficile da arredare e abitare, ma nel quale una corretta progettazione può portare a una spazio accogliente e di grande gusto.
Abitare in mansarda, quindi, significa dover sfruttare al meglio tutti gli angoli, tutte le zone, anche le più basse per avere il maggior spazio abitabile possibile.
Ed ecco che armadi a muro, cassettiere basse, rappresentano la soluzione ideale per contenere abiti, accessori e al contempo celare e sfruttare spazi altrimenti non utilizzabili.
Per superare la difficoltà di dover prendere abiti o oggetti in un angolo difficilmente raggiungibile l'azienda Massimo Griggio progetta armadi estraibili dotati di ruote che avanzano e si ritraggono con estrema facilità.
Ogni modulo è configurabile a piacere con cassetti, ripiani, bastoni appendiabiti, scrivania, libreria, etc.; inoltre le ante sono disponibili sia con finiture neutre che con specchi oppure personalizzabili con la stampa che si preferisce.
|
||